Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao?, oggi condivido un denario di Sabina sfortunata moglie di Adriano con al rovescio la dea Giunone, rappresentata in questo caso in piedi sostenuta dallo scettro alla sua  sinistra e con la patera nella mano destra(RIC 395a). Sorella ma anche moglie di Giove, era ritenuta protettrice dei cieli ed era molto venerata soprattutto dalle donne nell'antica Roma perché loro protettrice durante la gravidanza ed il parto. Come sempre chiedo anche un parere per quel che riguarda l'autenticità di questo denario, cosa sempre gradita, ovviamente se si ha voglia e tempo di farlo. Grazie ed alla prossima?.                                             ANTONIO                                                 MM 17, 5    G 2,90

IMG_20220116_110550-02-01-01.jpeg

IMG_20220116_110845-01-02-01.jpeg

IMG_20220116_111119-01-01.jpeg

IMG_20220116_111050-02.jpeg

Inviato

Bello, per me autentico. Sabina è un tantino più difficile da reperire rispetto a Faustina I e II, quindi magari uno accetta anche una conservazione non eccelsa.. che per i miei gusti ottima comunque!

Inviato

Ciao?, grazie per il tuo intervento. Il fatto di prendere monete che presentano chiaramente segni di circolazione e consunzione è la mia regola base che mi sono imposto quando ho iniziato a collezionare e quindi ad acquistarle. Sbaglio sicuramente ma mi piacciono di più perché penso abbiano svolto la loro funzione ed in tutta sincerità mi danno anche più sicurezza(ribadisco che è solo un mio pensiero e non una regola numismatica) per quel che riguarda la loro autenticità ?.      ANTONIO 

Inviato
Il 18/1/2022 alle 18:08, Pxacaesar dice:

Ciao?, grazie per il tuo intervento. Il fatto di prendere monete che presentano chiaramente segni di circolazione e consunzione è la mia regola base che mi sono imposto quando ho iniziato a collezionare e quindi ad acquistarle. Sbaglio sicuramente ma mi piacciono di più perché penso abbiano svolto la loro funzione ed in tutta sincerità mi danno anche più sicurezza(ribadisco che è solo un mio pensiero e non una regola numismatica) per quel che riguarda la loro autenticità ?.      ANTONIO 

Buongiorno,

vi dirò che, per alcune monete, questa è una regola che anch'io condivido, il fatto che siano vissute le rende più "vere".

In alcune altre (vi cito un esempio: il 10 cent francese stile liberty, Dupuis) solo in FDC se ne apprezzano certamente di più i molteplici particolari.

image.png.2e75b11d1e3181948891ec51489affec.png

Tornando alla tua bella moneta, anche io do un parere di autenticità. ;)

buon pomeriggio e cordiali saluti a tutti,

M

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.