Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve! Scusate per le prossime foto. Mi chiedevo se era recuperabile con bisturi questa moneta ha una crosta abbastanza dura. Presenta nel rovescio presenza di una crosta verde argento a bassa lega? La moneta non è suberata.

IMG_20220118_160151.jpg

IMG_20220118_160325.jpg

Inviato

Sono zone molto estese ed anche se  il bisturi...agisce chirurgicamente su una percentuale di superficie cosi estesa, con un tipo di incrostazioni di questo tipo credo sia molto difficile. Non impossibile ma molto difficile, senza deturpare o rigare la moneta. Non sono incrostazioni terrose, residui di sporco sovrapposti alla patina o ricoperture o ricrescite di distacchi patina...sono (a mio parere) un mix di ossido e prodotti secondari di argento (zona nera) ed altri metalli come rame, zinco ed altre impurezze legate chimicamente allo strato di argento.

Però mai dire mai , magari qualcuno è già riuscito in questo tipo di impresa con altre monete.

Inviato

sembra di ottimo argento, forse si potrebbe rischiare con qualche goccia di limone in un angolo per un minuto e sciacquare, poi in base al risultato vedi se continuare. una parte di incrostazione la lascerei, segno di autenticità.

Inviato (modificato)
12 ore fa, dux-sab dice:

forse si potrebbe rischiare con qualche goccia di limone in un angolo per un minuto

Non rischierei proprio. Un metodo un po' grezzo. Il cloruro d'argento è unito alla malachite del rame, lo spessore della patina è carbonatato ed ha formato un solido spessore. Con EDTA potresti facilitare la rimozione della parte nera ma non la malachite verde. Il limone ha una quantità di acido citrico abbastanza aggressivo da rischiare di butterare l'argento, vedresti lavare via parzialmente il nero e il verde ma ne uscirebbe in superficie la cuprite rossa del rame. Non è un lavoro per inesperti. Ci sono troppi equilibri da considerare per croste di questo genere. A tuo rischio ogni mossa! L'unica è con microscopio ottico, bisturi ammolli puntuali. Roba da laboratorio.

Modificato da Fidelio

Inviato

Grazie per i consigli. Io inizialmente avevo pensato di tenerlo a mollo in qualche sostanza per un giorno e poi procedere con bisturi. Ma sfortunatamente la parte verde mi ha frenato forse un 10 o 20 % della stessa moneta è legato con bronzo. La parte nera è una crosta relativamente facile da cacciare. La moneta pesa 3,9 grammi

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per la parte del rovescio la percentuale di bronzo/rame in mistura con l argento è relativamente alta secondo me l'unica soluzione è un trattamento chimico per fare uscire l'argento fuori senza fare troppi danni. Ho fatto la prova con il bisturi nella parte decentrata.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Quasi ultimato il dritto per il rovescio momentaneamente mi sono fermato.

Inviato

Per ora solo bisturi. Ma il rovescio ha bisogno di un trattamento diverso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.