Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

tante volte sul forum ci si è posti la domanda di quali monete circolassero realmente in un dato momento del Regno d'Italia.

La risposta spesso è stata affidata a ricordi di anziani... pagine di giornale... romanzi e racconti... fotografie... Ottime informazioni ma sempre caratterizzate da un certo margine d'incertezza.

Stavolta in aiuto ci viene un procedimento penale del 1916 e relativa perizia della Regia Zecca per determinare se una moneta di Umberto I da 2 Lire del 1887 fosse autentica o meno.

Questo ci dimostra in modo inconfutabile che nonostante regnasse Vittorio Emanuele III e fossero passati ben 29 anni dalla loro coniazione queste monete nel 1916 circolavano ancora e venivano tranquillamente accettate dalla popolazione.

Saluti

Simone 

PS un ringraziamento a @PriamoB che ha segnalato la mostra virtuale da cui poi ho potuto trarre questa informazione.

 

download (2).png

download (3).png

download (4).png

download.png

  • Mi piace 8

Inviato

Il testo della perizia:

"Incaricato dal Sig.  [...] Consigliere Istruttore presso il Tribunale Civile e Penale di Roma, di periziare una moneta da Lire Due: Umberto I - 1887 - [Stemma lavorato?], proveniente da Grosseto e riferibile al procedimento penale a carico di Mariani Silvio e altri, dichiaro che essa è falsa, perchè composta di metallo [inferiore?]  fuso in apposito stampo, come si evince dall'incertezza dei contorni e dalla porosità  della superficie che non è compatta come nelle monete legittime, perciò la falsità è facilmente riconoscibile ed il suo valore intrinseco è di circa  [9 ? ] centesimi. Roma 6 ottobre 1916 [...]

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.