Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Grazie ad un amico del circolo, ieri sera, ho potuto aggiungere in collezione una nuova monetina.

Si tratta di un Reale del 1727 di Vittorio Amedeo II per la monetazione sarda.

Non amo molto la monetazione sabauda dell'isola, forse un pochetto di più il rame sardo, molte monete non sono curate e il diverso sistema monetario (la Sardegna aveva una monetazione diversa dal Piemonte) mi crea più difficoltà...

In questo caso comunque la moneta era in bella conservazione e mi è piaciuta, la moneta, perché il ritratto di Vittorio Amedeo su questi Reali è inguardabile! Ed ho voluto metterla insieme alle altre.

Coniata su un tondello stretto con un peso di 2,19 gr. e corredata di cartellino di vecchia raccolta ora ha trovato una sistemazione.

20220118_083614.jpg

20220118_083555.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Ottima scelta , sempre difficile trovare belle queste monete.

Io sono in attesa di un paio di monete per la Sardegna ma di Carlo Emanuele III , prese per migliorare la conservazione di quelle precedenti

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, piergi00 dice:

Io sono in attesa di un paio di monete per la Sardegna ma di Carlo Emanuele III

Io non ho ancora in collezione argenti sardi, mi sono ripromesso che se capita l'occasione di trovare un buon rapporto qualità/prezzo di aggiungere qualcosa, per fortuna qualcosa sul mercato c'è sempre, ma fino ad ora ho sempre tralasciato deviando su altre monetazioni od altri periodi... e dire che alla fine la spesa non sarebbe neppure molto elevata...

Inviato

Ciao Silvio, bella conservazione è molto bella la patina .... " ma il disegnatore!" che ritratto ha fatto?

• Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)
24 minuti fa, vwgolf dice:

che ritratto ha fatto?

Era il 1727, Vittorio Amedeo probabilmente era ancora incazz... che quasi 10 anni prima gli avevano portato via la Sicilia!

...dopo soli tre anni cede il trono al figlio Carlo Emanuele III, poi cerca di riprenderlo... già non era proprio una bellezza, ma doveva essere veramente "imbruttito" gli ultimi suoi anni!

20220118_163353.jpg

Questa stampa mi ricorda molto il busto della moneta..

Modificato da savoiardo

Supporter
Inviato

Insieme alla moneta mi è stato dato anche il cartellino d'epoca che la accompagnava ...

20220118_083503.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Bella moneta Savo, complimenti! Peccato unicamente per il graffietto davanti al sovrano, ma direi conservazione inusuale, spesso si trovano in stato peggiore!

il cartellino è una chicca... tedesco?

N.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, niko dice:

Peccato unicamente per il graffietto davanti al sovrano

Grazie niko

Quel "graffietto" è strano.. sembra più un difetto del tondello o qualcosa di simile, parte dalla base della lettera C alla fronte del Duca, senza scavalcarli come avrebbe fatto un graffio.

Mi pesa di più il fatto che il tondello non è proprio rotondo, normalmente in questa tipologia sono belle tonde,  ma non mi lamento di certo, con lo standard di qualità delle mie monete questa è già una chicca!

Il cartellino dovrebbe essere in tedesco, riportata a casa una moneta!

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.