Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La mostra virtuale, organizzata dall'Archivio di Stato di Grosseto nel giugno del 2021, sui reperti provenienti dall'archivio del Tribunale.  Nella presentazione, tra l'altro  si legge: "... Con questa mostra virtuale l’Archivio offre al pubblico un saggio di esemplari di banconote contraffatte, dagli anni ’70 dell’Ottocento fino al primo periodo fascista, dalle più ingenue falsificazioni a quelle più elaborate. L’esposizione è stata arricchita da alcune perizie, che guidano il lettore nel riconoscimento dei segnali di allarme che in fondo non dovevano essere poi così chiari, e da un esemplare di cambiale falsa..."

http://www.asgrosseto.beniculturali.it/index.php?it/284/9-giugno-2021

Una mostra decisamente interessante per le tipologie dei biglietti contraffatti.

Saluti.

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 4
  • Grazie 2

Supporter
Inviato

Bellissima la banconota da 25 lire della Banca Nazionale del Regno, viste le condizioni e le riparazioni multiple al verso sarà stata accettata per autentica a lungo, peccato che proprio per questo biglietto non hanno inserito la perizia.

Per il 1.000 lire Barbetti ho invece notato un contrassegno nitidissimo pari ad un biglietto autentico, veramente un'ottima contraffazione.

coll.png.ded5ffa1b0baf2329639ed705afa7063.png

 

Grazie per il link.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.