Vai al contenuto
IGNORED

Prima moneta d'oro inglese?

stefanoforum

Risposte migliori

Supporter

Messaggero

Modificato da stefanoforum
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo gli studiosi è la «prima moneta d’oro in assoluto coniata in Inghilterra. E mostra il primo “vero” ritratto di un re inglese sul proprio trono»

come si fa a scrivere certe ‘bestiate
la prima moneta d’oro di un re inglese risale a secoli prima 

a meno che non vogliamo connotare come fisiognomici i ritratti dei sovrani inglesi sui bellissimi ‘pennies’ ( che si potrebbe.. ) che precedono di secoli questa emissione, la prima moneta a riportare un ritratto ‘vero’ , fisiognomico , e’ il rarissimo testoon di Enrico VII Tudor (re dal  1485-1509) e padre di Enrico VIII.

il ritratto sulla moneta di enrico III e’ puramente convenzionale senza alcun carattere distintivo fisiognomico 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa, in occasione di una mostra su Cleopatra, il Corriere della Sera in un articolo scriveva che per la prima volta si poteva ammirare il vero ritratto della regina grazie a una rarissima moneta. Guardai la moneta. Era il denario di Antonio con Cleopatra. Scrissi alla giornalista del Corriere che aveva firmato l'articolo dicendole che la moneta era rara sì, ma non rarissima, dandole il link per vedere altri esemplari. Sto ancora attendendo la risposta...

Quindi la morale è che bisogna fare notizia. E se è un po' falsa non importa.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e’ arrivata una comunicazione da Spink. Dicono che e’ il primo esemplare che salta fuori di questa moneta in 260 anni.

il penny è stato messo in vendita

starting price: 5 pounds

Current bid: 250.000 pounds

per chi vuole partecipare l’asta viene battuta domenica sera …

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per essere precisi è il lotto 220...sappiatelo

Noname.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, numa numa dice:

Mi e’ arrivata una comunicazione da Spink. Dicono che e’ il primo esemplare che salta fuori di questa moneta in 260 anni.

il penny è stato messo in vendita

starting price: 5 pounds

Current bid: 250.000 pounds

per chi vuole partecipare l’asta viene battuta domenica sera …

Aggiungo che Spink, nella stessa mail (che anche io ho ricevuto), si fregia di proporre nella stessa asta, “la prima moneta NFT collezionabile in assoluto”.

Mi astengo da ulteriori commenti.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, allek dice:

“la prima moneta NFT collezionabile in assoluto”.

Buongiorno, se ne parla in questo articolo;

https://globalcirculate.com/non-fungible-penny-a-new-gold-penny-of-henry-iii/amp/

ma non credo siano i “primi”, ho già visto in vendita immagini  NFT di monete reali su Open Sea qualche settimana addietro.. forse la “prima casa d’aste”, ma non i primi ad avere l’idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.