Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

un amico ha trovato una moneta zappando l'orto e mi ha chiesto di aiutarlo ad identificarla.

Ho provato a seguire le "istruzioni" ma non sono riuscito a riconoscere l'imperatore. L'unica cosa che ho capito (e spero almeno questa sia giusta) è che ha la corona radiata.

Dato che è un po' consumata non sono nemmeno riuscito a leggere quello che c'è scritto ma sono sicuro che potete aiutarmi.

Posto le immagine ottenute allo scanner.

Grazie

post-5514-1176656577_thumb.jpgpost-5514-1176656585_thumb.jpg

Inviato

Si tratta di un radiato post riforma di Galerio (al diritto la legenda è GAL VAL MAXIMIANVS NOB C), battuto dalla zecca di Ticinum nel 299 e classificabile come RIC VI Ticinum 39b: al rovescio l'iscrizione VOT/•/X all'interno di una corona d'alloro (sul suo significato puoi leggere qualcosa in questo thread).

Il tuo amico farebbe bene ad avvisare del suo rinvenimento fortuito chi di competenza ;): all'interno del forum puoi trovare informazioni in merito.

Inviato

Innanzitutto grazie per l'aiuto.

Sarebbe il caso di avvisare chi di competenza perchè il rinvenimento è interessante? O è comunque utile farlo?

(scusa la mia ignoranza ma nè a me nè al mio amico era mai capitato prima di trovare una moneta romana...)

Un'ultima domanda: è una moneta comune?

Grazie ancora

Inviato
Innanzitutto grazie per l'aiuto.

Sarebbe il caso di avvisare chi di competenza perchè il rinvenimento è interessante? O è comunque utile farlo?

(scusa la mia ignoranza ma nè a me nè al mio amico era mai capitato prima di trovare una moneta romana...)

219604[/snapback]

Perché lo impone la legge per ogni rinvenimento di carattere archeologico.

Un'ultima domanda: è una moneta comune?

219604[/snapback]

Il RIC la considera Non Comune.

Inviato (modificato)
Perché lo impone la legge per ogni rinvenimento di carattere archeologico.

Lo dicevo di essere ignorante...

ma or ami sono andato a leggere qualcosa nella sezione "Legislazione"

Il RIC la considera Non Comune.

219614[/snapback]

Può avere un valore economico e/o collezionistico ?

(ho letto anche che appartiene allo Stato, ma è giusto per avere idea di cosa è stato trovato)

Modificato da tacrolimus2000

Inviato

(ma come si fa a "quotare" solo parte del messaggio... ci ho provato ma è venuta una schifezza!)

;)

Inviato
Può avere un valore economico e/o collezionistico ?

(ho letto anche che appartiene allo Stato, ma è giusto per avere idea di cosa è stato trovato)

219682[/snapback]

Il suo valore economico non è molto alto (credo intorno alla quindicina di euro), ma sicuramente può essere degna d'entrare in una collezione (magari di un appassionato di monete d'età tetrarchica): la conservazione è, nel complesso, buona e la patina molto gradevole.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.