Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

in una recentissima asta mi sono aggiudicato questo tetradramma di Caracalla che mi ha colpito a prima vista e ho pagato probabilmente più del suo valore.

Ahimé solo dopo l'aggiudicazione ho scoperto che questa stessa moneta nel giro di 1 anno e mezzo era già stata battuta all'asta per ben 3 volte (la prima nell'agosto del 2020, l'ultima nel novembre dello scorso anno), colpa mia, avrei dovuto cercare più informazioni prima di fare l'offerta...

Ad ogni modo, le case d'asta che l'hanno trattata hanno entrambe una buona reputazione ed in mano la moneta non mi fa venite particolari sospetti, quantomeno ha il diametro ed il peso dichiarato (in linea con le altre monete dello stesso tipo) inutile però dire che sono ancora piuttosto inesperto ed il fatto che la stessa moneta sia stata negli ultimi tempi messa così spesso all'asta mi fa sorgere sospetti sulla sua autenticità...

Dalla foto voi che ne dite? Grazie.

Prieur 235, McAlee688

Diametro: 27 mm

Peso: 12,72g

Caracalla.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao?, per me il tetradramma è autentico e per quelli che sono i miei gusti anche molto bello. Che sia andato invenduto in precedenti aste io lo imputerei al fatto che i ritratti su queste monete sono molto diversi ed a volte anche stilizzati. Evidentemente questo in particolare non sarà piaciuto molto(è una mia ipotesi). Attendiamo altri pareri.                                                    ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Sempre considerando che giudichiamo una foto, la moneta sembra buona, come già detto da @Pxacaesar. Lo stile è nella norma. Probabilmente era il prezzo a non essere corretto.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per il vostro parere @Pxacaesar @Arka

Il fatto però è che nelle tre precedenti aste la moneta è sempre stata aggiudicata, è stato proprio questo a farmi storcere il naso, poi magari tutto si spiega e la moneta è stata solo "sfortunata".

Magari è stata rimessa all'asta a solo due mesi di distanza dalla stessa casa d'asta perché il precedente offerente non ha pagato, ed anche le altre due aggiudicazioni presso una differente casa d'aste si spiegano, mah...

Inviato

Aggiudicazioni di comodo... Capita spesso.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, Arka dice:

Aggiudicazioni di comodo... Capita spesso.

Arka

Diligite iustitiam

@Arka cioè? Io ho anche pensato al proprietario della moneta che magari fa offerte per far alzare il prezzo finendo per  aggiudicarsela lui, in questo senso? Spero solo non sia la casa d'aste, anche perché non è il massimo riproporre le stesse monete a distanza di poco tempo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.