Vai al contenuto
IGNORED

Aperta cassetta di sicurezza per successione

Risposte migliori

36 minuti fa, Marzio Marzot dice:

Seguo con passione queste discussioni. Ascolto con il dovuto rispetto gli esperti. Resto invidiosissimo quando dicono "E' evidente che è un falso!" Ma in questo ambito mi piacerebbe un po' più di concessione, qualcosa di più didattico: Facci capire anche a noi quello che tu capisci al volo! E' chiaro che per gli esperti è davvero una noia ripetere mille volte le stesse cose e spiegare quello che all'occhio loro appare evidente... Ma questo contesto mi sembra che possa richiedere più  "didascalicità", per chi ne abbia voglia, ovviamente. Nessuno è obbligato. Nessuno può pretendere nulla. Grazie a tutti per la sopportazione.

Per fare una cosa più didattica prima di tutto si dovrebbero avere peso e diametro delle monete.

Poi foto separate di ogni moneta sia dritto che rovescio e possibilmente anche il contorno e a quel punto si potrebbe cominciare a esaminarle una per una evidenziando i vari punti.

Siccome qui però  è stata fornita solo una foto sommaria chiedendo falsa o buona e siccome ci si trova davanti ad un neofita assoluto (a cui bisognerebbe a quel punto iniziare spiegando la differenza tra dritto e rovescio, bordo, contorno, perlinatura etc etc ) è normale che i più intervenuti hanno tagliato corto e indicato in modo sommario la perlinatura e il bordo come indice di falsità perchè in questo caso abbastanza sufficiente per dare il giudizio autentico/non autentico richiesto da chi ha postato la foto. (Vista comunque la scarsa qualità di questo tipo di riproduzioni: non sono dei falsi insidiosi che possono generare tanti dubbi).

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, uzifox dice:

Si rivolge al forum: più di uno Le dice che sono false (tra cui un perito e un altro perito di casa d'aste e di lunga esperienza, ma Lei giustamente non può saperlo perchè legge solo un nickname)...

Poi mette in dubbio le valutazioni del forum:  "Strano tenesse in casetta di sicurezza della "bigiotteria "...

Altri confermano il falso e a quel punto dice "Le farò valutare da un esperto allora grazie" visto che chiaramente non si fida di quello che Le è stato detto.

Chi è stato poco gentile? Lei o i forumisti?

A quel punto a che pro spiegarLe le differenze se tanto non si fida di quello che Le è stato già detto? Contattava direttamente un "esperto" e via che le avrebbe detto subito che sono orrende patacche in vendita a 2/5€ in qualsiasi mercatino di quarta categoria e che anche un collezionista alle prime armi sa riconoscere come falsi.

PS Consiglio spassionato: faccia controllare dall'esperto anche le sterline d'oro perchè non è vero che le sterline d'oro "hanno già un valore quotato.preciso.".

Nel 90% dei casi è così ma ci sono anche delle date rare o particolarmente ben conservate che possono valere più del semplice oro, ma bisogna saperlo.

PPS Visto che non "conosciamo il tema":  sappia che presso le camere di commercio e anche presso i tribunali sono depositati degli elenchi di periti esperti ACCREDITATI in vari campi (tra cui quello numismatico) a cui poter attingere proprio in casi come questi in cui bisogna aprire le cassette di sicurezza... 

Buona continuazione

Esperto di moneta, meno di comprensione del testo. Non si sapeva a priori che dentro c'erano monete, altrimenti l'avremmo chiamato un numismatico.

Adesso rilassati però.

Ringrazio coloro che hanno risposto. 

Avviso il perito di mettere come valore euro 6 totale

Francesca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono rilassatissimo... :D

E' Lei che è presuntuosa e sta insultando ancora anche me (oltre agli altri intervenuti prima) dicendo che non abbiamo comprensione del testo, qui chi invece ha problemi di comprensione delle immagini è Lei che infatti dice "Io sono dieci minuti che guardo e non vedo niente.. tipo enigmistica."... 

Quindi a che pro spiegarLe qualcosa se tanto non può capire di cosa stiamo parlando visto che Le mancano le basi per capirle? ;)

Saluti

Simone

PS Se La rende più felice dica al perito che la moneta da 5 Lire del 1901 è autentica e quindi di scrivere 100.000 Euro... Più o meno il valore sarebbe quello. Soddisfatta ora?

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Non è neanche escluso che il peso corrisponda a quello che dovrebbero avere.

Purtroppo l'aspetto che le identifica inequivocabilmente come false è l'aspetto generale che forse è il meno comprensibile per un non esperto. Colore (ma questo passi visto che può capitare banalmente con illuminazione strana), disegni un po' troppo fini rispetto agli originali ma soprattutto rilievi che si staccano in maniera non netta dallo "sfondo" e anche leggermente piú bassi (non sono monetine piccole e per deformare il metallo ci vuole una bella pressione, meglio risparmiare per riproduzioni di questo tipo).

Però scendendo a guardare i vari dettagli si notano differenze anche notevoli. Ad esempio una molto facile da individuare anche ad un occhio non esperto è la palese differenza della "fogliatura" della corona nella moneta di Parma, che mi sembra abbastanza evidente.

image.png

Vale anche per le altre. Anzi possibile che siano sbagliati anche i contorni (tipo rigature dove dovrebbero esserci scritte o scritte incongrue tipo FERT su una moneta di Parma ecc. ecc,)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, incuso dice:

Non è neanche escluso che il peso corrisponda a quello che dovrebbero avere.

Purtroppo l'aspetto che le identifica inequivocabilmente come false è l'aspetto generale che forse è il meno comprensibile per un non esperto. Colore (ma questo passi visto che può capitare banalmente con illuminazione strana), disegni un po' troppo fini rispetto agli originali ma soprattutto rilievi che si staccano in maniera non netta dallo "sfondo" e anche leggermente piú bassi (non sono monetine piccole e per deformare il metallo ci vuole una bella pressione, meglio risparmiare per riproduzioni di questo tipo).

Però scendendo a guardare i vari dettagli si notano differenze anche notevoli. Ad esempio una molto facile da individuare anche ad un occhio non esperto è la palese differenza della "fogliatura" della corona nella moneta di Parma, che mi sembra abbastanza evidente.

image.png

Vale anche per le altre. Anzi possibile che siano sbagliati anche i contorni (tipo rigature dove dovrebbero esserci scritte o scritte incongrue tipo FERT su una moneta di Parma ecc. ecc,)

Nel viso di Vittorio Emanuele (1901) ho fatto fatica a vedere differenze, forse come afferma lei, i capelli poco in rilievo e la punta della barba. Occhio anche, ma ho.un cellulare di poco valore e la foto ha aiutato ad appiattire. Devo dire che nella corona invece quasi c'ero riuscita da sola  trovare i difetti.

Chiedo scusa se ho sporcato il forum, purtroppo non vedendo i visi e non sentendo i toni a volte certe frasi possono essere interpretate male ma non era mia intenzione.

Saluti,

Francesca 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Francesca1979 dice:

Piacerebbe tanto anche a me, a questo punto per curiosità, come fate a capire esempio per la 1901 a vedere al volo che sia falsa. Io sono dieci minuti che guardo e non vedo niente.. tipo enigmistica.

Ci fate un esempio. Grazie :)

Buongiorno Francesca

il 5 lire 1901 per i numismatici italiani e’ un po’ come la Gioconda di Leonardo o la Pietà di Michelangelo per gli esperti di pittura o scultura antica fatte le debite proporzioni. È una moneta iconica, conosciuta in pochi esemplari, tutti noti e con un lungo “pedigree”. Per questa ragione per gli esperti del Forum è così facile emettere un giudizio così deciso è inequivocabile, a cui anche io modestamente mi allineo. Non è superbia credimi è competenza, magari a volte espressa in modo un po’ diretto. Per chi conosce le monete è una cosa scontata. Capisco invece che per un neofita tanta sicumera può sembrare fuori luogo, ma queste sono le motivazioni.

Nel Forum ci sono centinaia di discussioni aperte perché qualcuno ha trovato in casa questa moneta in qualche cassetta di sicurezza, cassetto, pacchetto, sacchetto, tiretto, barattolo e così via. E nel cento per cento dei casi sono maldestre riproduzioni, come anche nel suo caso, molte volte addirittura neanche eseguite per truffare, tanto è impossibile farle passare per buone. 

Le differenze con l’originale sono moltissime: il colore, il bordo, i caratteri, lo stesso ritratto del Re, inespressivo e insulso rispetto alla moneta autentica.

Cordiali saluti

Scudo1901

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Francesca1979 dice:

Ah ecco.. che figura ?

Nessun problema. Chiedere è lecito rispondere è cortesia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, uzifox dice:

Si rivolge al forum: più di uno Le dice che sono false (tra cui un perito e un altro perito di casa d'aste e di lunga esperienza, ma Lei giustamente non può saperlo perchè legge solo un nickname)...

Poi mette in dubbio le valutazioni del forum:  "Strano tenesse in casetta di sicurezza della "bigiotteria "...

Altri confermano il falso e a quel punto dice "Le farò valutare da un esperto allora grazie" visto che chiaramente non si fida di quello che Le è stato detto.

Chi è stato poco gentile? Lei o i forumisti?

A quel punto a che pro spiegarLe le differenze se tanto non si fida di quello che Le è stato già detto? Contattava direttamente un "esperto" e via che le avrebbe detto subito che sono orrende patacche in vendita a 2/5€ in qualsiasi mercatino di quarta categoria e che anche un collezionista alle prime armi sa riconoscere come falsi.

PS Consiglio spassionato: faccia controllare dall'esperto anche le sterline d'oro perchè non è vero che le sterline d'oro "hanno già un valore quotato.preciso.".

Nel 90% dei casi è così ma ci sono anche delle date rare o particolarmente ben conservate che possono valere più del semplice oro, ma bisogna saperlo.

PPS Visto che non "conosciamo il tema":  sappia che presso le camere di commercio e anche presso i tribunali sono depositati degli elenchi di periti esperti ACCREDITATI in vari campi (tra cui quello numismatico) a cui poter attingere proprio in casi come questi in cui bisogna aprire le cassette di sicurezza... 

Buona continuazione

Tranquillo ha anche il difensore che mi scrive in pvt dicendo che non sono stato educato..... Ma boh.....forse avrà contattato anch te :D

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Bradi dice:

Tranquillo ha anche il difensore che mi scrive in pvt dicendo che non sono stato educato..... Ma boh.....forse avrà contattato anch te :D

Poco educato si, ma questo è un problema che passa in secondo piano. Quello che non capisco sono i tuoi interventi(in questa discussione ne hai fatti parecchi) che non hanno assolutamente niente di didattico per la Numismatica, praticamente non me li spiego. In soldoni più interventi didattici per la nostra comune passione e meno interventi inutili.... Questo è il mio umilissimo consiglio... A, dimenticavo, l'autrice del post non ha bisogno di difensori sa benissimo difendersi da sola.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche le sterline false, se proprio vogliamo dirla tutta?

Comunque senza tanti sofismi, la prova più banale è prendere un magnete e vedere se sono calamitabili.

Se lo sono, sono false - come sicuramente saranno - l'argento non attrae le calamite: e questa è scienza, anche per i San Tommaso.

Ad ogni modo in bocca al lupo per tutto e soprattutto condoglianze per il nonno.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, heineken79 dice:

Esistono anche le sterline false, se proprio vogliamo dirla tutta?

Comunque senza tanti sofismi, la prova più banale è prendere un magnete e vedere se sono calamitabili.

Se lo sono, sono false - come sicuramente saranno - l'argento non attrae le calamite: e questa è scienza, anche per i San Tommaso.

Ad ogni modo in bocca al lupo per tutto e soprattutto condoglianze per il nonno.

Un saluto.

Scusi l'appunto ma le condoglianze per il nonno defunto in una frase in cui mette una emoticon che ride e una battuta sui "San Tommaso" non si possono leggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa che centra? ha espresso vari concetti separati, non devono avere per forza tutti lo stesso filo conduttore... E' come se in una stessa lettera si passi dal parlare del cibo ai problemi allo svago, ci può stare tranquillamente tutto assieme 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Erdrückt dice:

Scusa che centra? ha espresso vari concetti separati, non devono avere per forza tutti lo stesso filo conduttore... E' come se in una stessa lettera si passi dal parlare del cibo ai problemi allo svago, ci può stare tranquillamente tutto assieme 

Cibo, problemi e svago non sono condoglianze. Ad ogni modo invito i curatori a chiudere una discussione che non credo abbia altro da dire, se non mancare di rispetto ad una nuova utente che ha chiesto un aiuto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, heineken79 dice:

......

......

Magari fosse così semplice......ho anche io nel cassetto dei.....falsi un 5 Lire 1901 ed un bellissimo esemplare di 20 Lire Impero, entrambi....non calamitabili.

jukes19

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, leop dice:

Cibo, problemi e svago non sono condoglianze. Ad ogni modo invito i curatori a chiudere una discussione che non credo abbia altro da dire, se non mancare di rispetto ad una nuova utente che ha chiesto un aiuto. Grazie

Secondo la tua logica uno non può scrivere qualcosa (in questo caso precisazioni sulla questione delle monete) e poi dare le condoglianze a parte? Qui non è moralismo all'estremo è proprio assurdità logica dai...

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo personalmente che un intervento del CdC sia a questo punto auspicabile visto che oltre i due terzi dei 44 posts di questo thread non trattano di Numismatica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Rapax ha chiuso il topic

In molti post i toni utilizzati risultano esagerati ed inappropriati, il CDC prenderà gli opportuni provvedimenti.

Non credo ci sia altro da aggiungere, si procede alla chiusura della discussione.

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.