Vai al contenuto
IGNORED

Aperta cassetta di sicurezza per successione

Risposte migliori

Il nonno è mancato tre settimane fa, ci ha chiamato la banca, e per la successione abbiamo inventariato molte cose, tra le quali in cassetta di sicurezza abbiamo trovato queste tre monete. Orafo si è preso del tempo x darle dei valori. Non sa se sono originali? Voi che dite? Falsi? Nonno era ammiraglio in Marina..

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Francesca 

16424421345538453650100369121484.jpg

16424422103004470273248005277140.jpg

Modificato da Francesca1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. A mio modestissimo parere sono false. I contorni sono lungi da essere originali e non solo. Sarebbe stato più utile comunque dare i dati (diametro e peso).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buonasera. A mio modestissimo parere sono false. I contorni sono lungi da essere originali e non solo. Sarebbe stato più utile comunque dare i dati (diametro e peso).

Grazie per avermi risposto. Per i contorni devo inviare una foto con maggiori dettagli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, simonesrt dice:

Non ho mai capito perché per valutare le monete ci si rivolge ad un orafo. Comunque sono 3 falsi al 100%

La banca ti obbliga quando apri una cassetta di sicurezza a chiamare un perito e agenzia entrare. Per perito bastava un orafo, non pensavamo di trovare monete storiche. C'erano molte sterline d'oro ma quelle ha detto cheverano facili sa valutare 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Francesca1979 dice:

La banca ti obbliga quando apri una cassetta di sicurezza a chiamare un perito e agenzia entrare. Per perito bastava un orafo, non pensavamo di trovare monete storiche. C'erano molte sterline d'oro ma quelle ha detto cheverano facili sa valutare 

Non era una polemica, ma se dice che c'erano sterline allora andava chiamato un perito numismatico. Un orafo/gioielliere serve se ci sono gioielli. Nello specifico se c'erano soprattutto gioielli ha fatto bene a chiamare un orafo, viceversa andava chiamato un perito numismatico, sempre a mio parere. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, simonesrt dice:

Non era una polemica, ma se dice che c'erano sterline allora andava chiamato un perito numismatico. Un orafo/gioielliere serve se ci sono gioielli. Nello specifico se c'erano soprattutto gioielli ha fatto bene a chiamare un orafo, viceversa andava chiamato un perito numismatico, sempre a mio parere. 

Non si sapeva cosa ci fosse dentro.

Le farò valutare da un esperto allora grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, simonesrt dice:

Anche perchè si corre il rischio che un orafo maldestro "saggi" le monete d'oro... rovinandole.

40 minuti fa, Francesca1979 dice:

Non si sapeva cosa ci fosse dentro.

Fatto le foto anche di quelle prima di consegnargliele?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Francesca1979 dice:

Con tutti i periti numismatici che ci sono dentro il forum che Le dicono che quelle 3 sono false allora cosa chiede sul forum? Poteva recarsi fin da subito da un esperto...

Modificato da Bradi
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesca1979 dice:

Grazie. Cosa macroscopiche? Da cosa si evince? Strano tenesse in casetta di sicurezza della "bigiotteria "

E' ancora più strano nel caso tuo nonno fosse stato un collezionista perchè è estremamente evidente che sono riproduzioni (basta vedere le foto degli originali e compararle)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Bradi dice:

Con tutti i periti numismatici che ci sono dentro il forum che Le dicono che quelle 3 sono false allora cosa chiede sul forum? Poteva recarsi fin da subito da un esperto...

Forse qualcuno non legge quello che scrivo o non conosce il tema.

Lo riscrivo.

Successione.

Si apre una cassetta di sicurezza dove nessuno sa cosa c'è dentro.

La banca vuole presenza dell'agenzia entrate e di un perito.

Pensando che il nonno avesse solo collana anelli braccialetti orologi.. abbiamo chiamato un orafo. 

Non sapevamo che avesse delle monete.

Le sterline è stato facile ma questo lo sapete meglio di.me perché hanno già un valore quotato.preciso.

Speravo di trovare un Po più di gentilezza. Sono falsi ok. Ho chiesto da dove si evince, tutti esperti ma nessuno ha risposto.

Grazie per il tempo concesso 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Erdrückt dice:

E' ancora più strano nel caso tuo nonno fosse stato un collezionista perchè è estremamente evidente che sono riproduzioni (basta vedere le foto degli originali e compararle)

Grazie..prima di chiedere a voi ho guardato ma mi sembravano identiche:-)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Francesca1979 dice:

Grazie..prima di chiedere a voi ho guardato ma mi sembravano identiche:-)

5 lire 1901 : https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/29

5 lire 1859 : https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE1S/3

5 lire 1832  : https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ML/7

se raffronta le foto vedrà che le Sue sono totalmente differenti dalle originali presenti nei link sopra riportati

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Bradi dice:

5 lire 1901 : https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/29

5 lire 1859 : https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE1S/3

5 lire 1832  : https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ML/7

se raffronta le foto vedrà che le Sue sono totalmente differenti dalle originali presenti nei link sopra riportati

Ciao ?, mi spieghi come fa una persona completamente inesperta di monete a vedere le differenze. Se si è rivolta al forum penso sia proprio perché non competente, non ti sembra? 

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Pxacaesar dice:

Ciao ?, mi spieghi come fa una persona completamente inesperta di monete a vedere le differenze. Se si è rivolta al forum penso sia proprio perché non competente, non ti sembra? 

Beh ad esempio io che non sono esperto in tale monetazione a colpo d'occhio ho capito che erano dei falsi e così le ho riportato i link dove può confrontarle con le originali. cmq grazie anche per il msg in privato.... Un utente le ha anche chiesto peso e diametro che non sono stati riportati. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo con passione queste discussioni. Ascolto con il dovuto rispetto gli esperti. Resto invidiosissimo quando dicono "E' evidente che è un falso!" Ma in questo ambito mi piacerebbe un po' più di concessione, qualcosa di più didattico: Facci capire anche a noi quello che tu capisci al volo! E' chiaro che per gli esperti è davvero una noia ripetere mille volte le stesse cose e spiegare quello che all'occhio loro appare evidente... Ma questo contesto mi sembra che possa richiedere più  "didascalicità", per chi ne abbia voglia, ovviamente. Nessuno è obbligato. Nessuno può pretendere nulla. Grazie a tutti per la sopportazione.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Piacerebbe tanto anche a me, a questo punto per curiosità, come fate a capire esempio per la 1901 a vedere al volo che sia falsa. Io sono dieci minuti che guardo e non vedo niente.. tipo enigmistica.

Ci fate un esempio. Grazie :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Francesca1979 dice:

1 ora fa, Francesca1979 dice:

Speravo di trovare un Po più di gentilezza. Sono falsi ok. Ho chiesto da dove si evince, tutti esperti ma nessuno ha risposto.

Si rivolge al forum: più di uno Le dice che sono false (tra cui un perito e un altro perito di casa d'aste e di lunga esperienza, ma Lei giustamente non può saperlo perchè legge solo un nickname)...

Poi mette in dubbio le valutazioni del forum:  "Strano tenesse in casetta di sicurezza della "bigiotteria "...

Altri confermano il falso e a quel punto dice "Le farò valutare da un esperto allora grazie" visto che chiaramente non si fida di quello che Le è stato detto.

Chi è stato poco gentile? Lei o i forumisti?

A quel punto a che pro spiegarLe le differenze se tanto non si fida di quello che Le è stato già detto? Contattava direttamente un "esperto" e via che le avrebbe detto subito che sono orrende patacche in vendita a 2/5€ in qualsiasi mercatino di quarta categoria e che anche un collezionista alle prime armi sa riconoscere come falsi.

PS Consiglio spassionato: faccia controllare dall'esperto anche le sterline d'oro perchè non è vero che le sterline d'oro "hanno già un valore quotato.preciso.".

Nel 90% dei casi è così ma ci sono anche delle date rare o particolarmente ben conservate che possono valere più del semplice oro, ma bisogna saperlo.

PPS Visto che non "conosciamo il tema":  sappia che presso le camere di commercio e anche presso i tribunali sono depositati degli elenchi di periti esperti ACCREDITATI in vari campi (tra cui quello numismatico) a cui poter attingere proprio in casi come questi in cui bisogna aprire le cassette di sicurezza... 

Buona continuazione

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.