Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

è arrivato il decreto con la data aggiornata 26 luglio è giusto

+ CONIAZIONE E MESSA IN CIRCOLAZIONE DI UNA MONETA D’ARGENTO FIOR DI CONIO DA EURO 5,00 DENOMINATA “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA”, MILLESIMO 2022

Art. 1 1. E’ autorizzata la coniazione di una moneta d’argento fior di conio da euro 5,00, denominata “Giornata internazionale della montagna”, millesimo 2022, avente corso legale nel territorio della Repubblica di San Marino, con le seguenti caratteristiche:  Valore: Euro 5,00  Argento: 925 ‰ Peso: gr. 18,00  Diametro: mm. 32  Tiratura: 9.000 esemplari Autore dritto bozzetto: Chiara Principe Autore rovescio bozzetto: Chiara Principe

a sinistra è raffigurata la Prima Torre che si erge sulla sommità del Monte Titano. In giro in alto la scritta “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA 2022’”; a sinistra la lettera “R”, acronimo di Roma, identificativo della Zecca di Roma, a destra il valore 5 EURO, le lettere CP, iniziali di Chiara Principe, autrice del bozzetto e le lettere UP. INC., iniziali di Uliana Pernazza, che ha curato l’incisione.

è quella da divisionale quindi le divisionali con argento sono 9000

san_marino_2022_5_euro_div.pdf

Modificato da diego84

Inviato (modificato)

Pessimo tempismo, visto quanto successo sulla Marmolada all'inizio del mese :(

Modificato da pandino

Inviato

rilasciato il 6 luglio

approva, il seguente programma di emissioni numismatiche per l’anno 2023: − Moneta commemorativa da 2 euro, versione fior di conio, dedicata al 500° anniversario della scomparsa di Perugino

− Moneta da 5 euro in argento, versione proof

− Moneta da 10 euro in argento, versione proof, dedicata al 15° anniversario dell’inserimento nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO

− Serie divisionale fior di conio

− Serie divisionale fior di conio con moneta d’argento da 5 euro

− Moneta commemorativa da 2 euro, versione fior di conio, dedicata al 500° anniversario della scomparsa di Luca Signorelli

Monete in metallo vile dedicate al Calendario lunare cinese: coniglio, drago, serpente

− Serie divisionale con entrambe le monete commemorative da 2 Euro versione proof.

san_marino_2023_prima_bozza.pdf

Inviato

Moneta di Piero della Francesca arrivata. Qualcuno a San Marino ha gentilmente deciso di omaggiarla lasciando la sua bella impronta su tutta la moneta.

Inviato
CONIAZIONE E MESSA IN CIRCOLAZIONE DI DUE MONETE D’ARGENTO VERSIONE PROOF DA EURO 5,00 E DA EURO 10,00, RISPETTIVAMENTE DENOMINATE ‘550° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI LEON BATTISTA ALBERTI’ E ‘30° ANNIVERSARIO DI SAN MARINO NELL’ONU’, MILLESIMO 2022

29 settembre

1. Le caratteristiche tecniche di una moneta d’argento versione proof da 5,00 euro, denominata “550° anniversario della scomparsa di Leon Battista Alberti”, millesimo 2022, avente corso legale nel territorio della Repubblica di San Marino, sono le seguenti:  Valore: euro 5,00  Argento: 925 ‰  Peso: gr. 18,00  Diametro: mm. 32  Tiratura: n. 2.500 esemplari  Autrice bozzetti (dritto e rovescio):Antonella Napolione  Coniazione presso: Muenze Oesterreich AG (Zecca Austriaca)  Per gentile concessione: Diocesi di Rimini

Rovescio: al centro è rappresentata la facciata della Cattedrale di Rimini, denominata Tempio Malatestiano, progettata da Leon BattistiAlberti. In alto in giro la legenda “LEON BATTISTI ALBERTI” e le date “1472-2022”; in basso a sinistra la scritta “A. NAPOLIONE” e al centro il valore 5 EURO completano lamoneta

Le caratteristiche tecniche di una moneta d’argento proof da 10,00 euro, denominata “30° anniversario di San Marino nell’ONU”, millesimo 2022, avente corso legale nel territorio della Repubblica di San Marino, sono le seguenti:  Valore: euro 10,00  Argento: 925 ‰  Peso: gr. 22,40  Diametro: mm. 34  Tiratura: n. 2.500 esemplari  Autrice dritto bozzetto: Antonella Napolione  Autrice rovescio bozzetto: Daniela Longo  Coniazione presso: Muenze Oesterreich AG (Zecca Austriaca)

Rovescio: al centro è raffigurata una composizione simbolica, ispirata alla parità di genere, che rappresenta una donna ed un uomo in piedi, di profilo, mentre sostengono i piatti di una bilancia. In alto in giro la legenda “SAN MARINO NELL’ONU 2022”; in basso al centro il valore 10 EURO e le iniziali dell’autrice Daniela Longo “D. LONGO” e sullo sfondo il pianetaTerra. Bordo: zigrinatura spessa continua.

san_marino_2022_argenti.pdf

Inviato
sulla baia ci sono le immagini delle 2 coincard e delle divisionali
le coincard hanno tutte e due la due euro ordinaria come moneta al loro interno

Inviato
c'è qualche ritardo sul sito per le emissioni odierne, vediamo se entro stasera le mettono

Inviato

Ma qualcuno è ancora in attesa della 2€ cc di Piero della Francesca? A me non è ancora arrivata...

Inviato

Ora le emissioni odierne sono sul sito.

Inviato
9 ore fa, pandino dice:

Ma qualcuno è ancora in attesa della 2€ cc di Piero della Francesca? A me non è ancora arrivata...

Si anche a me non è arrivata ancora..ieri ho ricevuto un' email in cui dicono che la spedizione è in ritardo dovuta all'ingresso nel sistema OSS (one stop shop) da parte della loro divisione numismatica..

Aspettiamo ?..

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

mi sa che la seconda 2 euro canova e lo zodiaco li ritarderanno quest'anno

di solito escono a fine agosto, penso che però usciranno prima gli argenti il 29 settembre

Inviato

Finalmente pare sia arrivata anche a me la 2€ cc di Piero della Francesca, alla buon'ora (sperando che la raccomandata non sia invece una multa ? )

Inviato
Il 8/8/2022 alle 22:20, pandino dice:

Finalmente pare sia arrivata anche a me la 2€ cc di Piero della Francesca, alla buon'ora (sperando che la raccomandata non sia invece una multa ? )

Se non mi sbaglio se il codice raccomandata termina con "SM" è da San Marino

Inviato

Purtroppo non sono a casa, ho solo avuto la notizia dal vicino che l'ha prelevata per conto mio dalla cassetta delle lettere (e non ho voglia di rompergli le scatole per chiedergli di controllare che c'è scritto :D )

Inviato
18 ore fa, pandino dice:

Purtroppo non sono a casa, ho solo avuto la notizia dal vicino che l'ha prelevata per conto mio dalla cassetta delle lettere (e non ho voglia di rompergli le scatole per chiedergli di controllare che c'è scritto :D )

Comprensibile in periodo vacanziero ?

Inviato (modificato)

Come non detto, la raccomandata è per mio padre (in effetti non gli avevo chiesto  a chi era intestata ? )...

Ora mi toccherà contattarli per sapere che fine ha fatto la mia moneta e perché ancora non l'hanno spedita a 4 mesi abbondanti dall'emissione, essendo già arrivata da oltre un mese a tanti altri (ovviamente inutile contattarli ora con Ferragosto alle porte, toccherà far passare almeno una decina di giorni).....

Modificato da pandino

Inviato
4 ore fa, pandino dice:

Come non detto, la raccomandata è per mio padre (in effetti non gli avevo chiesto  a chi era intestata ? )...

Ora mi toccherà contattarli per sapere che fine ha fatto la mia moneta e perché ancora non l'hanno spedita a 4 mesi abbondanti dall'emissione, essendo già arrivata da oltre un mese a tanti altri (ovviamente inutile contattarli ora con Ferragosto alle porte, toccherà far passare almeno una decina di giorni).....

Ceeeeee ma quest'anno i ritardi sono proprio assurdi!

Inviato

Tranne quelli in cui si prendono i soldi.... ?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Il prossimo 4 ottobre 2022 la Divisione Filatelia e Numismatica di Poste San Marino SpA emette la Moneta commemorativa da 2 euro 2022 fior di conio per il Bicentenario della scomparsa di Antonio Canova!
San Marino celebra l’arte di Antonio Canova in occasione dei duecento anni dalla morte del pittore e scultore veneto. La moneta commemorativa da 2 euro riporta sul rovescio l’immagine in rilievo della scultura della dea Ebe, opera che Canova realizzò fra il 1796 e il 1817 in 4 copie oggi conservate a Berlino, San Pietroburgo, Chatsworth e Forlì. E’ quest’ultima quella scelta per la moneta sammarinese. Le sculture di Ebe, inizialmente molto criticate per le scelte stilistiche di Canova che unì al marmo dei dettagli in bronzo e, soprattutto nelle prime due opere, coprì di una patina rosata il candido marmo bianco, sono oggi considerate fra le più alte opere del neoclassicismo. Ai lati dell’immagine della dea Ebe le date 1822 e 2022 a ricordare la celebrazione e “in giro” le legende CANOVA e SAN MARINO. 
Valore: €2,00
Bozzettista: Antonio Vecchio
Tiratura: 55.000 monete fior di conio
Prezzo di vendita: €17,50 + IVA per residenti in Italia

Inviato (modificato)

Spero che, per allora, io abbia già ricevuto la prima, dopo 6 mesi dall'emissione ?

In fondo manca solo un mese e poco più, non mi pare di chiedere troppo...

Modificato da pandino

Inviato
Il 27/8/2022 alle 16:32, pandino dice:

Spero che, per allora, io abbia già ricevuto la prima, dopo 6 mesi dall'emissione ?

In fondo manca solo un mese e poco più, non mi pare di chiedere troppo...

Fa molto molto strano che tu o altri non l'abbiate ancora ricevuta. Molti di noi l'ha ricevuta mesi fa...ti conviene contattarli (anche se sicuro l'hai già fatto mille volte)

Inviato (modificato)

anche lo zodiaco cinese il 4 ottobre

20 mila pezzi cad

Topo = Rovescio: al centro è riportato il Topo, primo segno del Calendario lunare cinese. Il muso dell’animale è circondato da un cerchio che rappresenta il sole, al quale è stato applicato il colore rosso. A destra la scritta “TOPO” e l’anno di emissione “2022”; in basso a sinistra la scritta del segno del Topo in cinese e a destra il valore “10 EURO”.

Bue = Rovescio: al centro è riprodotto il Bue, secondo segno del Calendario lunare cinese. Il muso dell’animale è circondato da un cerchio che rappresenta il sole, al quale è stato applicato il colore rosso. A destra la scritta “BUE”, a sinistra l’anno di emissione “2022” e in alto a sinistra la scritta del segno del Bue in cinese; in basso al centro il valore “10 EURO”.

Tigre = Rovescio: al centro è ritratta la Tigre, terzo segno del Calendario lunare cinese. Il muso dell’animale è circondato da un cerchio che rappresenta il sole, al quale è stato applicato il colore rosso. A sinistra la scritta “TIGRE”, a destra l’anno di emissione “2022” e in alto a destra la scritta del segno della Tigre in cinese; in basso al centro il valore “10 EURO”.

uscirà anche il cofanetto a parte

san_marino_2022_cina.pdf

Modificato da diego84
aggiunta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.