Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
33 minuti fa, ilnumismatico dice:

va meno bene quando vengono espressi pareri valutativi non esatti.

Siamo d' accordo su tutto,ma il mio voleva esser solo un complimento a Rocco,senza valutazioni,preso per quello che è: un complimento.Vedendo le altre,sicuramente mi sento di estendere anche agli altri lo stesso complimento,sono una piú bella dell' altra. 

Saluti buona giornata a tutti

• Mi piace 3

Staff
Inviato (modificato)
40 minuti fa, caravelle82 dice:

Siamo d' accordo su tutto,ma il mio voleva esser solo un complimento a Rocco,senza valutazioni,preso per quello che è: un complimento.Vedendo le altre,sicuramente mi sento di estendere anche agli altri lo stesso complimento,sono una piú bella dell' altra. 

Saluti buona giornata a tutti

Per carità, tu puoi fare tutti i complimenti che vuoi, però, come cercavo di farti capire, sarebbe il caso che si leggesse TUTTI i commenti (ed esaminase le foto inserite) PRIMA di commentare, perchè solo in questo modo di possono dare pareri contestualizzati, così da permettere anche ai neofiti di imparare qualcosa.

L'idea generale che era passata dai commenti, prima del mio intervento, era che quella di Rocco fosse la migliore. Così non è. Bella quella Luca, con bellissima patina, ma sembrerebbe avere qualche punto in meno. Ottima anche quella di scudo, che collocherei (in base alle foto) subito dopo quella de post di apertura. 

Ribadisco: nulla contro Rocco e la sua moneta, ma questo è un forum di numismatica prima che di complimenti...
Cerchiamo di essere obiettivi nelle valutazioni che diamo, e sforzarci di contestualizzarle (almeno per gli utenti più navigati).

Se tu scrivi "sembra coniata ieri" (o qualcosa del genere, vado a memoria), passa l'idea che nel confronto qualitativo quella oggetto del topic fosse di qualità inferiore, e non dimentichiamo che ci leggono anche molti utenti che cercano di imparare qualcosa di pratico relativamente la gradazione valutativa.

A tale scopo, avevo iniziato un post sulla valutazione qualitativa delle monete in argento di grande modulo... 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

Grazie a tutti dei contributi. ? Stasera se riesco proverò a postare altre foto che mi auguro siano di miglior qualità. 

Inviato (modificato)

Ecco le nuove foto. Cari saluti a tutti!

EE9112E2-8B71-48AF-9DEE-63581C288A56.jpeg

Modificato da Scudo1901

Inviato

In Cina, abbiamo un idioma chiamato "buttare un mattone per attirare la giada"(抛砖引玉,pāo zhuān yǐn yù), che significa usare le proprie cose superficiali per tirare fuori cose buone e preziose.

Le monete di tutti sono bellissime, il che mi ha aperto gli occhi.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Cerco di "reimpostare" il senso della discussione ,partendo dalle parole di @wsstj:

"Annata normale ma buone condizioni"

Per non far perdere nell'oblio molte delle sue discussioni, ( era rimasto  due giorni senza che nessuno si degnasse  di rispondere) ho chiesto con che grado di giudizio è stata slabbata la sua moneta :NGC-MS64, personalmente non trovandomi a mio agio con queste scale ho condiviso successivamente la mia Piastra  postando perizia di Varesi in cui veniva classificata SPL e su cui ero pienamente d'accordo. 

Il mio errore è stato quello di non specificare bene il mio pensiero e ho innescato reazioni che sono andate fuori discussione e di questo ME NE SCUSO CON TUTTI.

Se volete rientriamo in tema perché questo confronto di giudizio, interessa a molti collezionisti .

Si dice che le monete andrebbero viste e giudicate dal vivo e non da semplici foto non sempre fatte bene, qui abbiamo 4 esemplari di Piastra 1796 con diverse conservazioni.

@ilnumismatico, potrebbe da queste foto giudicarle in base al suo studio ?

RIPETO, non è una gara a chi la tiene più bella,

Aspetto con piacere.

Rocco.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 9

Staff
Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

@ilnumismatico, potrebbe da queste foto giudicarle in base al suo studio ?

Il 14/2/2022 alle 11:11, ilnumismatico dice:

Bella quella Luca, con bellissima patina, ma sembrerebbe avere qualche punto in meno di quella di @wsstj. Ottima anche quella di scudo, che collocherei (in base alle foto) subito dopo quella del post di apertura

Awards

Inviato

Buonasera a tutti,  leggendo l'ultimo post, mi sembra di capire,  correggetemi se sbaglio, che per conservazione sia  stata comunque stilata una classificazione dei 4 esemplari postati. Senza entrare nel merito del Fdc, Spl etc.

Si pone come primo esemplare quello di @wsstj, subito dopo viene quella di @Scudo1901  poi quella di @lukas1984 e poi quella di @Rocco68.

Chiaramente stiamo parlando di valutazioni fatte sulla base di foto, io sinceramente non riesco a coglierne a fondo le differenze,  per due esemplari mi sbilancerei per  una conservazione più alta in alcuni punti, vedi dettaglio delle foglie,  in altri la basetta di Ferdinando. Tutti e quattro gli esemplari sono per me in una conservazione di alto livello.

Ma rimane per me il quesito del grading.

Desideroso di imparare. 

Saluti

Alberto

• Mi piace 1

Inviato

Partendo dalla massima (mia :) )  "dove c'è lustro possono non esserci rilievi", o in altre parole "lustro batte rilievi", sono d'accordo che la moneta di @wsstj sia effettivamente di qualità superiore rispetto alle altre. Mi trovo d'accordo anche sul fatto che il rovescio di quella di @Scudo1901 (meglio conservato del dritto) la ponga sopra alle altre due. 

Non riesco però invece del tutto a capire il giudizio su quelle di @lukas1984 e @Rocco68. Infatti faccio veramente fatica a vedere lustro nella prima mentre invece la seconda mi sembra superiore in termini di rilievi (di fatto quella di @Rocco68 mi sembra quella con i rilievi migliori tra tutte e quattro le monete, mettendo in conto ovviamente le eventuali debolezze di conio lustrate..).

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Saluti a Tutti,

mi sembra strano che una discussione sulla Piastra 1796 abbia preso una piega “polemica” inopportuna e sia diventata una specie di sfilata di “Miss Napoli” con tanto di voti, allorquando i fortunati possessori delle quattro bellissime Piastre, non hanno minimamente accennato ad una sorta di classifica. Questione che sarebbe un po' ridicola e che ricorda ( ai più anziani come il sottoscritto ) quella famosa pubblicità anni 70 che diceva “Dash lava più bianco che non si può “. No, la classifica è stata stilata da altri che hanno giudicato in base a fotografie. Bene, ognuno è libero di scrivere quello che vuole, ma deve anche capire che la fotografia non è mai una rappresentazione reale ed assoluta. La moneta per essere valutata deve essere tenuta in mano, girata secondo la luce ambientale, allora si può avere una buona valutazione della stessa. Quanti di noi hanno comperato delle monete in Asta, senza vederle e poi a casa si sono accorti di avere un esemplare migliore/peggiore di quanto rappresentato dalla foto del Catalogo? Penso la stragrande maggioranza. Quindi lasciamo stare le classifiche e ringraziamo i collezionisti che hanno condiviso queste meravigliose monete. E' un piacere guardarle, come si fa con un bel quadro o più prosaicamente con una bella donna.

Buona Serata, Beppe

Modificato da giuseppe ballauri
errore
By Reficul,

Nessuna vena polemica, è dovere dello staff, e in teoria anche vostro, tentare di mantenere le discussioni "ON TOPIC" in tema. In questo topic la moneta postata nel primo intervento è stata praticamente dimenticata e sostituita da altre. Deve essere chiaro che se si postano altre foto in una discussione come questa è solo per fare esami comparativi con la prima moneta inviata e non per altro. Se invece c’è la necessità di discutere di un’altra moneta o si apre una nuova discussione o ci si deve per forza ricollegare al primo topic per non andare fuori tema. In questo caso specifico un utente voleva semplicemente un parere sulla SUA moneta e non su quelle degli altri. La invito formalmente, per il futuro, a evitare di polemizzare con lo staff pubblicamente (violazione del regolamento) e di contattarci privatamente se necessita di ulteriori chiarimenti o per lamentarsi del nostro operato.

• Mi piace 7
  • Grazie 1

Inviato

Se possono servire , posto ulteriori foto del dritto.IMG-20220215-WA0092.thumb.jpg.722c31a2872af5dd7f1131050210c0d1.jpgIMG-20220215-WA0093.thumb.jpg.dc5dd553c1ed1ddd12776ece3edf658d.jpgIMG-20220215-WA0094.thumb.jpg.51df288ee8c22b912866d14e7598a600.jpg

IMG-20220215-WA0095.jpg

IMG-20220215-WA0096.jpg

IMG-20220215-WA0097.jpg

• Mi piace 3

Staff
Inviato

Premesso che il confronto è fondamentale nel collezionismo per capire la qualità e l’approccio valutativo, il mio intervento voleva stimolare il confronto ai fini della comprensione del grading. 

Di nuovo, incoraggio a rispolverare la discussione che avevo iniziato riguardo la valutazione delle piastre Borboniche, dove c’erano alcuni spunti nozionistici basilari sul grading di queste tipologie. 

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.