Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 16/1/2022 alle 18:14, Regen dice:

Buon pomeriggio a tutti. Avrei bisogno di un aiuto da parte di qualche esperto per identificare questo statere in oro del periodo ellenistico.

Lo ho ereditato e di questa moneta so solo l'anno (1982) e il valore di acquisto. Non è la monetazione che seguo e non sono riuscito in internet a trovarne una uguale (ma solo di simili).

peso 8,529 gr

diametro 18 mm 109 kB · 0 downloads

Le foto non sono buone ma al momento non riesco a farle meglio di cosi. 109 kB · 0 downloads

La scritta sul rovescio dovrebbe essere il nome  Alessandro in greco (Alessandro Magno?)

Αλέξανδρος

Qualcuno mi sa indicare di che si tratta? Si può risalire alla zecca e al periodo di coniazione? Lo stato di conservazione, rarità e quotazione?

Grazie in anticipo a chi saprà darmi delle risposte.

dritto statere.jpg

rovescio statere.jpg

Buongiorno,

wow: uno statere di Alessandro in oro, che spettacolo!

In questo momento sto provando un mix di invidia e di stima assoluta per la tua fortuna! 

Sono contento del tuo ritrovamento, mi congratulo. Non potevo esimermi dallo scriverti.

Io fossi in te non me ne separerei mai, se non per estrema necessità!

buon pomeriggio e grazie per la condivisione,

M

Inviato

Grazie a te per il commento. In effetti in una collezione di monete uno statere come questo ci sta sempre bene per l'importanza storica del personaggio e del tipo di moneta, diffuso in tutto il mondo antico per secoli.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.