Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti. Avrei bisogno di un aiuto da parte di qualche esperto per identificare questo statere in oro del periodo ellenistico.

Lo ho ereditato e di questa moneta so solo l'anno (1982) e il valore di acquisto. Non è la monetazione che seguo e non sono riuscito in internet a trovarne una uguale (ma solo di simili).

peso 8,529 gr

diametro 18 mm

Le foto non sono buone ma al momento non riesco a farle meglio di cosi.

La scritta sul rovescio dovrebbe essere il nome  Alessandro in greco (Alessandro Magno?)

Αλέξανδρος

Qualcuno mi sa indicare di che si tratta? Si può risalire alla zecca e al periodo di coniazione? Lo stato di conservazione, rarità e quotazione?

Grazie in anticipo a chi saprà darmi delle risposte.

dritto statere.jpg

rovescio statere.jpg

Inviato (modificato)

7393166.m.jpg questo ha lo stesso monogramma

Alexander III., 336-323 v. Chr. AV-Stater 315-300 v. Chr. (postum) Salamis (Zypern) Vs.: Kopf der Athena mit korinthischem Helm n. r., auf dem Helmkessel Schlange, Rs.: Nike steht Alexander III., 336-323 v. Chr. AV-Stater 315-300 v. Chr. (postum) Salamis (Zypern) Vs.: Kopf der Athena mit korinthischem Helm n. r., auf dem Helmkessel Schlange, Rs.: Nike steht mit Stylis und Kranz n. l., links Monogramm Price 3189; Müller 1634; SNG Cop. 634. 8.58 g. Gold leichte Schürfspuren, sonst ss/ss-vz

@apollonia  Confermi ?

@Regen

Modificato da fagiolino

Inviato

Grazie per le vostre risposte. In effetti spero si tratti proprio di uno statere di Alessando III il Grande, ma avendo letto che le sue monete sono state coniate per lungo tempo anche dopo la sua morte nel 323 a.C. avevo ed ho il dubbio che possa essere postuma.

Il simbolo a sx della Nike non dovrebbe essere il segno della zecca?

Qualcuno ha a disposizione la classificazione del danese Ludwig Mueller del 1855 per individuare periodo e zecca?

Grazie per la vostra disponibilità!

Inviato

Ok, scusate ho scritto la risposta prima di vedere l'ultima discussione postata.

Anche a me sembra la stessa del catalogo quindi potrebbe essere uno statere postumo 315-300 a.C.

Era riportata la quotazione o il prezzo di realizzo? 

Grazie

Inviato

Gran bella moneta!!Non sono esperto di questa monetazione ma non esistono quotazioni come l’oro o la borsa..ti dovresti basare sulle ultime aste dove è stata battuta..

Inviato

A naso comunque considerando il pezzo in ottime condizioni e l’importanza del personaggio suppongo sicuramente sopra i duemila euro probabilmente anche molto..

Inviato (modificato)
17 minuti fa, Regen dice:

Ok, scusate ho scritto la risposta prima di vedere l'ultima discussione postata.

Anche a me sembra la stessa del catalogo quindi potrebbe essere uno statere postumo 315-300 a.C.

Era riportata la quotazione o il prezzo di realizzo? 

Grazie

2200 € realizzati

Ne ho trovate altre simili

8202573.m.jpg Rauch 112,622  SPL/FDC  agg 5200

7736696.m.jpgCNG. Triton XXIV, 481  agg 9000

Qui dice :Postumo di Demetrio Poliorcete. BB+ con difetti. Molto rara

In effetti ne sono passate in asta solo 3 nei 20 anni passati.

Modificato da fagiolino

Inviato

In effetti nel 1982 è  stata acquistata per l'equivalente di 5.000 euro. 

Per ora me la voglio tenere (e godere).

Grazie a tutti per il vostro tempo.

Supporter
Inviato

Sì, lo statere è della zecca di Salamina in Cipro. Il monogramma consiste di una fusione delle lettere greche Μ, Ψ e Δ.

Nella Triton XXIV di un anno fa un esemplare è stato aggiudicato a 9.000 USD da base 2.000 USD.

apollonia

Inviato (modificato)
1 ora fa, Regen dice:

In effetti nel 1982 è  stata acquistata per l'equivalente di 5.000 euro. 

Per ora me la voglio tenere (e godere).

Grazie a tutti per il vostro tempo.

il ritratto è dello stesso conio del post n.4, lo sconcertante è che, a me sembra, che anche il tondello è uguale quasi fossero il clone uno dell'altro. io la farei vedere ad un perito esperto della tipologia.

@fagiolino da dove proviene quella che hai postato?

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato

Non so dove mio padre la acquistò  nel 1982 per 2.900.000 lire. Acquistava solo in negozi di numismatica o alle aste, dove partecipava di persona o con offerte postali. Acquistava in nord Italia in particolare a Verona (Rinaldi), Pavia (Varesi), Milano e Padova, a anche all'estero, Vienna e Monaco di Baviera. Cercherò  in soffitta e con un po' di fortuna troverò  il catalogo dell'asta.

Supporter
Inviato

Collezione ANS (American Numismatic Society)

1522794290_StaterediSalamina3189coll_ANS.PNG.e0a61a07e3de8bec1e2c735bc0c6f2ab.PNG

1662033756_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.0b7a757166fcd1afa7bc974cf78dbfa8.jpg

Inviato (modificato)
11 ore fa, dux-sab dice:

il ritratto è dello stesso conio del post n.4, lo sconcertante è che, a me sembra, che anche il tondello è uguale quasi fossero il clone uno dell'altro. io la farei vedere ad un perito esperto della tipologia.

@fagiolino da dove proviene quella che hai postato?

KÖLNER MÜNZKABINETT TYLL KROHA NACHFOLGER UG, AUCTION 114, LOT 51

7393166.m.jpg 8202573.m.jpgRauch

1854829939_Sal1.jpg.fb700c70d9f20fcb58727c0387ce09bd.jpg1928128852_Sal2.jpg.6aa4d3947614637210265196e3a90d3d.jpg

a me non pare. 

Delle quattro la sola differente è quella CNG

7736696.m.jpg

Modificato da fagiolino

Inviato

Ciao?, se può essere d'aiuto il dritto dello statere del post è sicuramente dello stesso conio dello statere del post4. Ci sono le identiche imperfezioni negli stessi punti che metto in evidenza nelle foto.                 ANTONIO 

IMG_20220117_110545.jpg

IMG_20220117_110900.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Il dritto della moneta di @Regen è lo stesso del Kolner Munzkabinett. Gli altri due dritti sono dfferenti. I rovesci, invece, per quanto simili, mi sembrano provenire da quattro coni diversi.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Regen dice:

Non so dove mio padre la acquistò  nel 1982 per 2.900.000 lire

1500 euro più 40 anni di inflazione. Mi pare sia stato un buon investimento. A mio parere oggi la moneta vale almeno 4000/5000

Inviato

ciao  @fagiolino , in effetti confrontando le foto il bordo del tondello tocca l'elmo, il naso, il collo nello stesso punto ma, per fortuna, è tagliato diversamente.

Inviato
9 ore fa, Regen dice:

Non so dove mio padre la acquistò  nel 1982 per 2.900.000 lire. Acquistava solo in negozi di numismatica o alle aste, dove partecipava di persona o con offerte postali. Acquistava in nord Italia in particolare a Verona (Rinaldi), Pavia (Varesi), Milano e Padova, a anche all'estero, Vienna e Monaco di Baviera. Cercherò  in soffitta e con un po' di fortuna troverò  il catalogo dell'asta.

Per carità, trova una documentazione di acquisto valida altrimenti rischi di vederti sottratta la moneta dallo stato (oltre a non poterla ovviamente rivendere)

Inviato
21 minuti fa, Crine dice:

Per carità, trova una documentazione di acquisto valida altrimenti rischi di vederti sottratta la moneta dallo stato (oltre a non poterla ovviamente rivendere)

Un poco di sano "terrorismo numismatico" ci può anche stare , ma non esageriamo per favore..:diablo:

Inviato
43 minuti fa, fagiolino dice:

Un poco di sano "terrorismo numismatico" ci può anche stare , ma non esageriamo per favore..:diablo:

Perché, cosa ho detto di sbagliato scusa? Poi magari se la tieni in casa non ti succede mai niente, ma di sicuro non potrai mai venderla (visto che sopra accennava al fatto che volesse tenerla "per ora").. magari non è al corrente delle leggi del nostro fantastico stato e ho solo fatto notare questa cosa..

Inviato
7 minuti fa, Pxacaesar dice:

visto che gli acquisti (almeno da quanto è stato detto dall'autore del topic) sono stati fatti da rivenditori professionali.

Sì infatti, benissimo, ma se non hai documenti che lo provano, puoi avere enormi problemi. Per quello gli ho decisamente suggerito di trovarli. Magari non è al corrente della legislazione.. Tutto qua ;)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per il consiglio, ma avevo già letto tempo fa un po' di notizie nella sezione legale (francamente ho avuto la conferma di come in Italia si riesca sempre a complicare le cose).

Non sono preoccupato, mio padre aveva conservato tutto, anche i cataloghi che gli arrivavano periodicamente dalle varie case d'asta da cui acquistava abitualmente. Il problema è che ha collezionato per 40 anni e non ha mai avuto tempo per catalogare la documentazione, per cui ci vorrà un sacco di tempo per mettere un po' di ordine.

Grazie a tutti per le informazioni, i suggerimenti ed il tempo che mi avete dedicato.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.