Vai al contenuto
IGNORED

Doge Giovanni Bembo: Quarto di scudo da lire 2 (o 40 soldi) con Santa Giustina.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio,

condivido l'esemplare in oggetto, acquisito in collezione, e per il quale evidenzio una parziale errata descrizione presente nel Montenegro.

Massaro sigle: CG (Carlo Gritti)

Papadopoli, vol. III, pag. 1052 (giunte e correzioni), tipo 12a (Raccolta De Lazara): Argento, titolo 0,948, (peggio 60), peso grammi 9,09 (grani veneti 175 ¾).
D/ San Marco in trono porge colla mano destra il vessillo al Doge genuflesso, in un cerchio di perline.
Legenda: (rosetta a cinque petali) S (punto centrale) M (punto centrale) VENET (punto centrale) IOAN (punto centrale) BEMBO (punto centrale) D (punto centrale).
Esergo: (rosetta a cinque petali) C (punto centrale) G (rosetta a cinque petali).
Nell’esemplare, la rosetta della legenda e dell’esergo è a sei petali.
R/ Santa Giustina in piedi col seno trafitto da pugnale tiene la palma nella mano destra ed un libro nella sinistra in un cerchio di perline. (Dietro la Santa, sfondo libero).
Legenda: MEMOREROTVIIVSTINAVIRGO (= MEMOR ERO TVI IVSTINA VIRGO)
Esergo: (punto centrale) 40 (punto centrale).
Nell’esemplare, il cerchio di perline pare più assimilabile ad un cerchio con linea continua interrotta solamente dal capo della Santa, dall’impugnatura della spada e dal piedistallo. 

Descrizione parzialmente errata nel Montenegro (I Dogi e le loro monete. Settembre 2012), pag. 273, tipo 1186, R5 (assenza di valutazioni). 
D/ San Marco in trono benedicente porge il vessillo al Doge genuflesso che tiene la mano destra sul petto; il tutto in un cerchio di perline.
Legenda: (rosetta a cinque petali) S (punto centrale) M (punto centrale) VENET (punto centrale) IOAN (punto centrale) BEMBO (punto centrale) D (punto centrale).
Esergo: sigle del massaro: (rosetta a cinque petali) C (punto centrale) G (rosetta a cinque petali).
R/ Santa Giustina in piedi frontale con veste e manto, tiene con la destra una palma e nella sinistra un libro; ha il petto trafitto da un pugnale; dietro un leone alato accosciato con la testa rivolta a sinistra; tutto in cerchio di perline.
Legenda: MEMOR ERO TVI IVSTINA VIRG
Esergo: (anellino centrale) 80 (anellino centrale). 

Evidentemente, ritengo, che vi sia stato un refuso (magari di stampa). Ma, in ogni caso, non è la prima anomalia che individuo nel testo del Montenegro.

Saluti,
Domenico

Immagine2.jpg

Immagine1.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Un gran bel pezzo. Complimenti.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Del resto anche nel CNI c'è questa differenziazione nel R/:

image.thumb.png.7cf3ca4992571340114a9c808617f7a9.png

La domanda è: possibile che esistano due tipologie di esemplari? In uno compare il leone alato accosciato a destra con la testa rivolta alla Santa, ed un altro senza la presenza del leone? Oppure il leone è presente e non si intravede bene nell'esemplare ed è "sfuggito" alla descrizione che ne fa il Papadopoli?

Supporter
Inviato
39 minuti fa, Oppiano dice:

Del resto anche nel CNI c'è questa differenziazione nel R/:

image.thumb.png.7cf3ca4992571340114a9c808617f7a9.png

La domanda è: possibile che esistano due tipologie di esemplari? In uno compare il leone alato accosciato a destra con la testa rivolta alla Santa, ed un altro senza la presenza del leone? Oppure il leone è presente e non si intravede bene nell'esemplare ed è "sfuggito" alla descrizione che ne fa il Papadopoli?

Buona Domenica

Complimentoni :clapping: gran bella e rara moneta.

Errore del Montenegro che è "caduto" sull'insidioso "copia - incolla" riportando nella descrizione del Quarto di Scudo di Santa Giustina da 40 Soldi, quella del Mezzo Scudo di Santa Giustina da 80 Soldi. (successo anche per pezzi coniati sotto altri Dogi); dal controllo che ho fatto, risulterebbe che il 40 Soldi non abbia nessun leone alle spalle della Santa; c'è nel pezzo da 80 Soldi ed in quello da 20 Soldi!

Credo che anche il Papadopoli sia incorso nel medesimo errore, anche se ai suoi tempi il "copia - incolla" non esisteva.

Errori veniali se consideriamo il "peso" delle opere.

saluti

luciano

Inviato

Complimenti. Bellissima e rarissima moneta! 

Inviato

Mai visto un 40 soldi con il leone. Concordo con @417sonia sull'errore sia del CNI che del Montenegro, che a mio avviso, ha semplicemente riportato l'errore del CNI.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
33 minuti fa, Arka dice:

Mai visto un 40 soldi con il leone. Concordo con @417sonia sull'errore sia del CNI che del Montenegro, che a mio avviso, ha semplicemente riportato l'errore del CNI.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Grazie Artur, se non avessi postato questo tuo commento, non mi sarei accorto dell'errore che ho fatto nella mio precedente post nr. 4; non è stato il Papadopoli a riportare una descrizione sbagliata, ma il compilatore del CNI.

Ma siamo veramente convinti che la descrizione del CNI sia errata? Rileggendola bene e tenuto conto che a quei tempi la punteggiatura (ma anche la grammatica e la sintassi) aveva una maggior importanza rispetto all'uso che se ne fa oggi, io non ne sono così convinto.

Nel CNI, riguardo al R/ di questa moneta, c'è scritto:

MEMOR ERO TVI IVSTINA VIRG    Santa Giustina come nel mezzo scudo. Esergo  ° 40 ° c. perl.

Io ci leggo il rimando alla sola Santa Giustina e non al leone che sta alle sue spalle; infatti se leggiamo la descrizione della moneta da 4 Lire, tra la descrizione di Santa Giustina e del Leone, ci sono due punti (:) è una precisa divisione tra due soggetti: la Santa ed il Leone.

Nella moneta da da 2 Lire viene richiamata l'immagine della sola Santa Giustina e non del Leone che rappresenta un soggetto differente e a se stante.

Interpreto male io?

saluti

luciano

Inviato

E' tirata per i capelli. Era meglio specificare. Infatti, di norma quando si scrive come sopra si intende l'intero disegno. Ribadisco che Montenegro non ha fatto un copia e incolla. Ha proprio ripreso l'errore del CNI.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
3 ore fa, Arka dice:

E' tirata per i capelli. Era meglio specificare. Infatti, di norma quando si scrive come sopra si intende l'intero disegno. Ribadisco che Montenegro non ha fatto un copia e incolla. Ha proprio ripreso l'errore del CNI.

Arka

Diligite iustitiam

Se così fosse non avrebbe ripetuto "80" nell'esergo, ma scritto "40"; invece la descrizione è la stessa, anche nella punteggiatura, sia per il mezzo che per il quarto.

Inviato

E' vero. L'80 mi era sfuggito. :blush:

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Quindi: il Leone non c'é.

• OK Papadopoli
  • OK CNI
  • KO Montenegro

per sintetizzare.

Supporter
Inviato
27 minuti fa, fabry61 dice:

Non è che abbiano sbagliato con i 40 soldi della "Fides"?

Ciao!

In che senso?

Inviato

Ma così, magari hanno guardato l'immagine di una Pro fides da 40 soldi sbagliando completamente moneta.

Awards

Supporter
Inviato
15 minuti fa, fabry61 dice:

Ma così, magari hanno guardato l'immagine di una Pro fides da 40 soldi sbagliando completamente moneta.

C'è la foto ad inizio discussione!

Inviato
21 ore fa, 417sonia dice:

C'è la foto ad inizio discussione!

Si Luciano, vedo chiaramente. Intendo che non vorrei che quelli del Montenegro abbiano sbagliato descrizione facendo un qui pro quo.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.