Vai al contenuto
IGNORED

Peso del mezzo zecchino veneziano?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Vedo inoltre che in effetti come tipologia esistono pesi che raffigurano il tipico s.marco e il doge...ma anche altri che rappresentano il leone e il Libro...anzi più frequente questa tipologia...

Supporter
Inviato

Complicato da ricondurre ad una moneta veneziana o a suoi multipli il peso che riporta al rovescio 2.5 e il cui peso è appunto di 2.53 g...il grammo entra a far parte del sistema metrico francese nel 1793....solo azzardo 3 quarti di zecchino arrivano a circa 2.5 grammi...

Inviato

direi che non sono pesi per monete ma per metalli preziosi.

Inviato

sempre nel volume di Zavattoni esiste un peso di gr.2,15 riferito al Ducato d'oro ridotto (vedi foto al n.190)

IMG_20220117_074332_resized_20220117_074428517 (2).jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, ambidestro dice:

ecco la foto tratta dal libro di Zavattoni

IMG_20220117_072816_resized_20220117_072917663.jpg

Grazie infinite! Lo stile è quello! Mi è stato di grande aiuto...personalmente penso siano pesi monetali e quindi facciano riferimento al peso di una o più monete veneziane....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.