Vai al contenuto
IGNORED

Peso del mezzo zecchino veneziano?

Andrea Costa

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, pubblico la foto di un peso veneziano (1,70g circa). Lo stile è particolare...il leone sembra una leonessa alata...potrebbe essere il peso del mezzo zecchino? Cosa ne pensate? Ringrazio chi potrà darmi un parere....Buona Domenica!

20220116_125809~4.jpg

20220116_125809~3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie! Poi provo a fare un'altra pesata...tuttavia se non fosse del mezzo zecchino mi chiedo di quale altro modulo possa essere il peso...che fosse un peso veneziano non avevo dubbi...dovrei cominciare ad averli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

A me non sembra un peso monetario; in genere i pwsi riportavano su un lato (solitamente l'altro è liscio) o l'immagine della moneta che rappresentavano, oppure una scritta (estesa o abbreviata).

Un leone messo così, senza alcuna indicazione mi lascia dubbioso.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nell'altro lato nulla...come un peso consueto...In effetti ha incuriosito anche me come stile...Ne ho anche un altro con peso strano di 2.5 g che avevo classificato come peso di venezia posto che dal lato presenta il leone con il Libro aperto (pubblicherò poi anche quello)...questo ha uno stile veramente strano...non so se qualcuno con maggiore esperienza ne ha già visto qualcuno...magari pubblicato nel forum...

Dall'aspetto pare proprio un peso...diversamente proprio non saprei...

20220116_162322~2.jpg

Screenshot_20220116-162605_Photos~2.jpg

Intendo come maggiore esperienza di me a scanso di equivoci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il diametro è 1.6 centimetri...grazie per i vostri commenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo è l'altro peso con il leone che citavo...

20220116_163609~2.jpg

20220116_163631~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, dux-sab dice:

perchè mettere il leone invece del doge e s. Marco se si vuole fare un peso del mezzo zecchino?

Risultano pesi dello zecchino con il doge e San Marco?...ne ho uno con il Cristo in mandorla...visto che ci sono fotografo anche quello... ma con doge e San Marco non ne ho mai visti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Su questo credo non ci siano dubbi...

20220116_164327~2.jpg

20220116_164343~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Arka dice:

L'unico mezzo zecchino che ho attualmente pesa 1,75 g. Quindi mancherebbe 0,05 g. Nel caso dell'oro mi sembra tanto.

Arka

Diligite iustitiam

Con altre due pesate ritocco a 1,72 g salvo errore della mia bilancia sui centesimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non possiedo pesi monetari relativi a monete veneziane, però ho conservato qualche foto di alcuni che sono passati in rete.

Nell'ordine, peso del: Ducato, Marcello, Trono, Zecchino.

Bisognerebbe controllare nell'opera scritta dal Sig. Zavattoni sui pesi monetari e le bilance

Peso monetale del Ducato.jpg

Peso monetale del Marcello.JPG

Peso Trono.jpg

Peso Zecchino.jpg

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Si ero indirizzato a considerarli pesi del '700...piu' che altro per lo stile (tenete conto che le foto sono abbastanza fuorvianti per via della luce e del colore... sono entrambi patinati...patina dell'ottone o materiale simile mi pare...certo senza il suffragio di qualche pubblicazione al riguardo è veramente difficile...per questo li ho postati nel forum nel caso ci fosse qualche collezionista che li avesse già visti...ed anche per il solo piacere di suscitare curiosità,  una discussione originale o una ricerca...grazie mille intanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
33 minuti fa, 417sonia dice:

Non possiedo pesi monetari relativi a monete veneziane, però ho conservato qualche foto di alcuni che sono passati in rete.

Nell'ordine, peso del: Ducato, Marcello, Trono, Zecchino.

Bisognerebbe controllare nell'opera scritta dal Sig. Zavattoni sui pesi monetari e le bilance

Peso monetale del Ducato.jpg

Peso monetale del Marcello.JPG

Peso Trono.jpg

Peso Zecchino.jpg

Questo è quello del ducato d'argento...direi sempre del '700, anche se ha la peculiarità, stranezza di essere nominato " ducato venito" con la I...Purtroppo non possiedo il catalogo del Sig Zavattoni...

20220116_172209~3.jpg

Modificato da Andrea Costa
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Allego invece il peso del marcello, che credo sia di produzione milanese...e sicuramente non settecentesco...molto conciato però...quello del Trono lo sto ancora cercando...

Scusate ecco l'allegato...

20220116_172301~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Andrea, sposto la discussione nella sezione "Exonumia", certo che avrà maggiore visibilità, così che gli esperti di questa specialità possano darci delle "dritte" .... magari lo stesso Zavattoni se ci segue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Perfetto! Mi sembra un'ottima idea! Grazie ancora e buona serata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho consultato il volume di Zavattoni sui pesi di Venezia ne riporta 3 come mezzi ducati dal peso di gr.1,72-1,73-e 1,74 quello più somigliante come immagine è il n.94 del suo catalogo del peso di gr.1,73 ma riporta al rovescio il marchio di fabbrica S E 

si tenga presente che i pesi sono di fabbricazione privata e quindi è difficile trovarne di uguali

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, ambidestro dice:

ho consultato il volume di Zavattoni sui pesi di Venezia ne riporta 3 come mezzi ducati dal peso di gr.1,72-1,73-e 1,74 quello più somigliante come immagine è il n.94 del suo catalogo del peso di gr.1,73 ma riporta al rovescio il marchio di fabbrica S E 

si tenga presente che i pesi sono di fabbricazione privata e quindi è difficile trovarne di uguali

Ciao!

Proprio così; prodotti da privati in tante località differenti, sia in Italia, sia in Europa, ciascuno con le proprie capacità ed i propri gusti...

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Andrea Costa dice:

Questo è quello del ducato d'argento...direi sempre del '700, anche se ha la peculiarità, stranezza di essere nominato " ducato venito" con la I...Purtroppo non possiedo il catalogo del Sig Zavattoni...

20220116_172209~3.jpg

Ciao, vedi se questo ti può essere utile.

Ci sono anche due riferimenti bibliografici.

https://www.cgb.fr/italie-venise-poids-monetaire-pour-le-ducat-dargent-de-venise-ttb,fjt_582450,a.html

Nel 2020 poi la Ferrarese ne ha messo uno in asta.

https://www.numismaticaferrarese.com/en/lot/11633/ducato-venito-ae-gr1136-/

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alcuni pesi monetali veneziani esitati in asta InAsta 75 del 2018:

1C23BBD7-5C7F-4A4D-9BB2-5706BD9493F9.jpeg

2D23A3AF-922F-4C19-9E28-E08055428471.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, ambidestro dice:

Grazie veramente! Solo se è possibile, anche se non credo, è possibile ricevere foto del peso citato nel volume...non sono molto interessato del valore di mercato ma piuttosto alla loro riferibilita' al peso della moneta veneziana....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 minuti fa, Oppiano dice:

Alcuni pesi monetali veneziani esitati in asta InAsta 75 del 2018:

1C23BBD7-5C7F-4A4D-9BB2-5706BD9493F9.jpeg

2D23A3AF-922F-4C19-9E28-E08055428471.jpeg

Grazie molte! Nei link citati ne riconosco 2 di quelli da me riportati e al lotto 1964 in parte solo per una faccia...ma credo anch'esso riferito allo zecchino o al multiplo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.