Vai al contenuto
IGNORED

Qualche domanda su questa bella moneta del regno di Numidia

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Chiedo aiuto per classificare in modo certo questa bella moneta che avete già trattato: Massinissa o Micipsa?

La domanda è: Si può, ed eventualmente come, attribuire la moneta all'uno o all'altro?

Inoltre, cosa significa il globetto sotto al cavallo?

La zecca suggerita di Citra, come viene determinata?

Come veniva chiamata al suo tempo?

GRAZIE anticipatamente.

Bronzo

gr. 14,35

mm. 27

Massinissa Lato B_72.jpg

Messinissa Lato A_72.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Effettivamente molto bella, con dettagli che di solito non si vedono, es. La barba. Temo pero' che le risposte alle tue  domande siano quasi tutte incerte. Mi pare che in genere sia attribuita a Micipsa. Non ho mai sentito parlare con certezza di una zecca.Il globetto sotto al cavallo non dovrebbe essere un segno di valore, ma una marcatura di emissione, come in certe monete puniche: in certe emissioni manca, in altre puo' essere sostituito da una lettera punica.Ma confesso di non aver mai letto nulla di serio su questa monetazione.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie gpittini! E sì che la foto non rende al meglio. Spero comunque che qualche esperto mi aggiunga qualche informazione in più. In ogni caso, ancora grazie!

Inviato

Come ti ha detto @gpittini oggi non si è in grado di attribuire con certezze alcune delle monete numide soprattutto quelle anepigrafi. Tant'è che gli studiosi hanno risolto classificandole in Massinissa e i suoi successori. Per gli stessi ritratti del dritto, molto simili tra loro, non si ha neppure la certezza che rappresenti in effetti il re in carica o sia un'immagine di regalità che rappresenti il sovrano in senso lato.

In ogni caso se si volessero fare delle ipotesi, che ripeto lasciano il tempo che trovano, considerato che Massinissa ha regnato per più di 50 anni ed ha iniziato ,secondo le fonti romane, a coniare moneta in numidia orientale e tenuto conto che queste monete derivano verosimilemnte per ponderale dalle unità cartaginesi  in bronzo coniate alla fine della seconda guerra ( tipo con il cavallo al passo a destra vedi moneta allegata) potrebbero essere attribuite a Massinissa in relazione anche all'alto numero di bronzi numidi anepigrafi rinvenuti e al lungo tempo in carica del re o meglio del HMMLKT, su alcune delle sue monete sotto al cavallo ci sono anche le lettere HT, che nella cultura berbera non rappresenta proprio il re come lo intendiamo noi .

Si ritiene che tali bronzi siano stati coniati a Cirta non Citra che era la capitale della Numidia orientale (regno dei Massili) , l'attuale Costantina. Siga era invece la capitale della Numidia Occidentale (regni dei Massaesili)  dove regnava Siface che fu poi sconfitto da Massinissa con l'aiuto dei Romani che riunificò quasi totalmente il regno.  

Poi se oltre Massinissa altri "re" hanno coniato monete anepigrafi ..chi può dirlo con certezza, certo è che i sovrani successivi, figlio Micipsa a parte, hanno regnato per pochi anni e sotto il cavallo si è iniziato a evidenziare il bilittero (lettera iniziale e finale del nome) che li identificava esempio GN (Gulussa o Gauda), MN (Massinissa o Micipsa), AL ( Aderbal)   o KL che rimane ancora in mistero, qualcuno ipotizza Capussa (Alexandroupolos)  il cugino usurpatore, ma io ho qualche dubbio. Quello che invece è abbastanza singolare è che non risulterebbero monete coniate da Giugurta e questo è molto singolare.....  

xx.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Flavio_bo. Davvero materia interessante, abbastanza complicata. Per questo mi ero perso navigando in internet. Cercherei qualche testo attendibile, ora, poiché queste monete sono davvero di grande fascino! Ancora grazie.

Supporter
Inviato

apollonia

Inviato

Coniarono monete con questi stessi tipi in piombo che convivevano con quelle in bronzo cosa, che sappia, mai piu' verificatasi nelle emissioni di monete esclusi casi di emergenza 

Inviato
11 ore fa, Marzio Marzot dice:

Grazie Flavio_bo. Davvero materia interessante, abbastanza complicata. Per questo mi ero perso navigando in internet. Cercherei qualche testo attendibile, ora, poiché queste monete sono davvero di grande fascino! Ancora grazie.

Ti consiglio questo, anche se è un po datato.

20220116_102916.jpg

Inviato

Ringrazio per risposte. Molto gentili e interessanti. Alla prossima!

Inviato

@Marzio Marzot

Ti segnalo anche:

Jean Mazard, Corpvs Nvmmorvm Nvmidiae Mavretaniaeqve è un po' datato (1955 mi sembra) però è specifico anche se ci sono alcune attribuzioni oggi considerate errate. Sono elencate tutte le varie varianti e contromarche. E' in vendita su Ebay attualmente a una settantina di euro e mi sembra sia anche in asta Hirsch con un prezzo di partenza che mi sembra sia di 30 euro.

Più aggiornato Les monnaies de l'Afrique antique di Jacques Alexandropoulos però è un'opera su tutta la monetazione africana antica compresa quella cartaginese per cui sull'argomento specifico è un po' meno dettagliato. Credo non ci siano difficoltà a reperirlo.

Entrambe le opere sono in francese. 

Inviato

davvero molte grazie! Informatissimo! Mi muoverò in queste direzioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.