Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera

Chiedevo se qualcuno mi può aiutare con l’identificazione di questa moneta messa ina Asta Gerhard Hirsch Nachfolger Auction 323 lot 2255 a settembre 2016.

Sembrerebbe far parte di quel gruppo di monete che sia Muller, Mazard e Alexandroupolos associano a  Massinissa e i suoi successori. La particolarità sta soprattutto nella palma (?) dietro al cavallo - che non compare in nessun altra moneta almeno da me conosciuta -  e nella linea di esergo molto marcata: non mi risulta che tale moneta compaia nelle suddette opere da me consultate. Anche quelle che sembrerebbero le lettere sotto al cavallo hanno peraltro uno stile molto anomalo, la prima direi una G e la seconda direi che non può essere per esclusione che una N seppur molto particolare e originale.

Quindi secondo gli studiosi indicati potrebbe essere attribuibile a Gulussa, fratello di Micipsa e coreggente assieme allo stesso Micipsa e Mastanabal, era a capo dell’esercito dopo la morte di Massinissa anche se per breve tempo a causa della sua morte o a Gauda re di Numidia dopo Giugurta, escludendo quindi Gala o Gaia padre di Massinissa in quanto le fonti romane (anche se di parte) asseriscono che la “civiltà” in Numidia e quindi anche la coniazione delle monete iniziò con Massinissa (seppur Siphax re di Numidia occidentale coniava già moneta nello stesso periodo di Gaia). Da tenere presente anche che i nomi dei primi re numidi li sappiamo da opere scritte in latino (Massinissa e Micipsa a parte dove il loro nome in punico compare anche in monumenti e stele) e potrebbero essere state tradotti non correttamente.

In ogni caso avete notizie di altre monete aste, libri, testi ecc. come la moneta allegata?

Grazie in anticipo.

Alberto        

xx.jpg

Modificato da Flavio_bo

Inviato (modificato)

L'immagine è presa dal libro Numismatique de l'Ancienne Afrique di Falbe-Lindberg-Muller. Non è proprio uguale, però hanno delle somiglianze. 

Modificato da dareios it
Errore di battitura
  • Grazie 1

Inviato

Grazie per il contributo e per l'interesse

Purtroppo quelle evidenziate hanno testa diademata e non laureata (sono ipotizzate della zecca Siga  a seguito della vittoria di Massinissa su Siface e riunificazione del regno, vedi MN sotto al cavallo - oggi sono quindi attribuite a Massinissa e  non e Hiempsal-) quella con il ramo di palma è peraltro una mezza unità.

Purtroppo ho anche il Mazard E Alexandropoulos ma la specifica moneta con quello che sembra una palma non viene catalogata.


  • 1 mese dopo...
Inviato

A me sembra una pessima bulinatura ... hanno fatto un bel pastrocchio .

Se desideri potrei postarti la mia mezza unità .


Inviato

potrebbe essere anche perché è tutto abbastanza anomalo comprese le lettere, il peso è però di circa 13 grammi quindi escluderei la mezza unità con il ramo di palma.

il peso è più in linea con l'unità.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.