Vai al contenuto
IGNORED

2 euro trattati di roma della Slovenia

Risposte migliori

Mi potresi dare una spiegazione del perchè i rotolini non sono stati mandati in circolazione, ma tutti nel mercato del collezionismo, pur emessi da una zecca di una banca centrale? Grazie

219667[/snapback]

In Olanda, ma anche in Grecia e Finlandia, è consuetudine (perlomeno da quando c'è l'Euro) coniare quantitativi di monete che non servono assolutamente al (modesto) fabbisogno monetario del paese, ma semplicemente per approvigionare il mercato del collezionismo. In Olanda esiste una manifestazione apposita, denominata "giorno della zecca", in cui vengono vendute le serie di rotolini dei vari tagli previsti in quell'anno (so che ogni partecipante a questa fiera ha diritto all'acquisto di una sola serie di rotolini, anche se poi, fatta la legge trovato l'inganno, mi pare ovvio che chi ha interesse si porti dietro tutta la famiglia cani e gatti compresi pur di comprare più serie possibili).

Alcuni tagli possono avere tirature più ampie, e così parte dei rotoli finisce in circolazione, mentre degli altri l'intero quantitativo (o quasi) viene venduto in questa manifestazione. In Grecia e Finlandia non mi pare esista una manifestazione del genere, ma de facto le cose funzionano alla stessa maniera, di certi tagli vengono coniati bassi quantitativi, emessi poi in rotolino, che però non finiranno mai (se non in modestissimi quantitativi) nella regolare circolazione.

219681[/snapback]

Sapevo della manisfestazione olandese Dag van de Munt (di cui possiedo il folder del 94 comprato a prezzo decisamente alto -52 euro) ma non ero a conoscenza del metodo anche negli altri stati da te citati.

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono riuscito a scambiare il €2 Finnico 2004 con quello delle Olimpiadi Torino 2006 costo €2 + spedizione €1,70 tot. €3,70  :P  Meglio di così

Ps. Bisogna avere pazienza, e non bisogna cadere nel tranello delle rarità!

219378[/snapback]

...Semplicemente incredibile !!!!!...

219617[/snapback]

Non troppo incredibile. Pensa che io ho speso ancora meno! :D

Appena uscito l'ho scambiato con un finlandese (con cui già avevo scambiato nel 2002 all'uscita dell'Euro) per una moneta da "1 Euro" senza la firma dell'incisore.

Spesa totale: 2,75Euro spedizione compresa.

L'unica commemorativa che compro è quella di San Marino alla AASFN, le altre le scambio al facciale via posta (compresa quella della Slovenia).

Non mi piace alimentare mercati assurdi che guadagnano spesso sulla buona fede degli acquirenti. Se proprio devo spendere dei soldi, preferisco regalare qualcosa a collezionisti stranieri che con me condividono una passione, le monete!

Il mio consiglio è di non spendere 20 Euro per la commemorativa slovena. Piuttosto aspettate che il mercato abbia esaurito la speculazione iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di non spendere 20 Euro per la commemorativa slovena. Piuttosto aspettate che il mercato abbia esaurito la speculazione iniziale.

Sono dello stesso parere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non sono capace di usare il tasto "quote"???

Qualcuno è così gentile da spiegarmi come si fa? :)

220360[/snapback]

devi cliccare il secondo tasto "quota" sotto ogni messaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono riuscito a scambiare il €2 Finnico 2004 con quello delle Olimpiadi Torino 2006 costo €2 + spedizione €1,70 tot. €3,70  :P  Meglio di così

Ps. Bisogna avere pazienza, e non bisogna cadere nel tranello delle rarità!

219378[/snapback]

...Semplicemente incredibile !!!!!...

219617[/snapback]

Non troppo incredibile. Pensa che io ho speso ancora meno! :D

Appena uscito l'ho scambiato con un finlandese (con cui già avevo scambiato nel 2002 all'uscita dell'Euro) per una moneta da "1 Euro" senza la firma dell'incisore.

Spesa totale: 2,75Euro spedizione compresa.

L'unica commemorativa che compro è quella di San Marino alla AASFN, le altre le scambio al facciale via posta (compresa quella della Slovenia).

Non mi piace alimentare mercati assurdi che guadagnano spesso sulla buona fede degli acquirenti. Se proprio devo spendere dei soldi, preferisco regalare qualcosa a collezionisti stranieri che con me condividono una passione, le monete!

219895[/snapback]

anche io vorrei fare così ma non riesco a trovare i contatti necessari. come hai fatto a trovare un collezionista finlandese?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io vorrei fare così ma non riesco a trovare i contatti necessari. come hai fatto a trovare un collezionista finlandese?

220376[/snapback]

Esistono diversi siti sul web dove puoi proporre degli scambi con persone di tutto il mondo. Per quanto riguarda l'Euro posso citare Euroswapper.

Ho scambiato con diverse persone d'Europa (Spagna, Francia, Belgio, Germania, Grecia, Finlandia,...). La cosa bella è che con alcuni di questi continuo a tenermi in contatto anche al di fuori della numismatica: siamo "amici di penna" ;) :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scambiato con diverse persone d'Europa (Spagna, Francia, Belgio, Germania, Grecia, Finlandia,...). La cosa bella è che con alcuni di questi continuo a tenermi in contatto anche al di fuori della numismatica: siamo "amici di penna"  ;) :D

222308[/snapback]

Verissimo, grazie ad Euroswapper tra il 2003 e il 2004 ho trovato tanti buoni amici da tutta Europa, ed è stata un'esperienza davvero entusiasmante.

Non dimenticherò mai la gentilezza di uno scambista finlandese, che conoscendo la mia passione per Mika Hakkinen mi inviò in regalo il foglietto celebrativo che le poste finlandesi emisero per la sua vittoria nel mondiale F1 del 1998 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena ritornato dal Mercatino semestrale che si tiene ad Ajduscina in Slovenia. Il 2 euro commemorativo viene venduto a 12/13 Euro al pezzo. Siamo lontani dai 19/20 Euro ai quali viene venduta sui siti di aste. Forse i prezzi stanno calando... B). Già a Lubiana a fine marzo lo si poteva prendere per 16 euro. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 anni dopo...

A distanza di più di 10 anni ormai, il prezzo della moneta non è affatto diminuito anzi, ora sfiora i 30€ su diversi siti "ufficiali" (non aste tipo ebay & co.)

p.s.

Entrato da poco nel tunnel dei 2€ commemorativi :)

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2007 alle 13:31, gipi dice:

Sono appena ritornato dal Mercatino semestrale che si tiene ad Ajduscina in Slovenia. Il 2 euro commemorativo viene venduto a 12/13 Euro al pezzo. Siamo lontani dai 19/20 Euro ai quali viene venduta sui siti di aste. Forse i prezzi stanno calando... B). Già a Lubiana a fine marzo lo si poteva prendere per 16 euro. :) :)

Io sono interessato a un rotolo, ma noto che il prezzo è rimasto invariato: a meno di 350€ nessuno lo cede.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il ‎25‎/‎03‎/‎2018 alle 16:43, pandino dice:

A distanza di più di 10 anni ormai, il prezzo della moneta non è affatto diminuito anzi, ora sfiora i 30€ su diversi siti "ufficiali" (non aste tipo ebay & co.)

p.s.

Entrato da poco nel tunnel dei 2€ commemorativi :)

Benvenuto pandino!

La passione per gli Euro commemorativi è una gran bella esperienza, penso che non ti deluderà! Non badare troppo alle lamentele che trovi in giro....  in parte è perché siamo un "popolo" lamentoso, in parte perché c'è talmente tanta passione che la si vive con amore e odio...!! La cosa più bella è che ciascuno la vive come crede, in piena libertà!

Se ne hai voglia facci sapere come va , ci farà senza dubbio piacere, e se hai domande non esitare a scriverci.

batida

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.