Vai al contenuto
IGNORED

2 euro trattati di roma della Slovenia

Risposte migliori

Ciao a tutti,

facevo una piccola considerazione,

Zav dice di riuscire a reperire i 2 euro comm SF 2004 a circa 30 euro io a Grosseto li trovo in negozio a 20 (e trovo che il negozio sia molto caro).

Il grossetano vuole guadagniar meno? O avrà costi diversi?

Ibk

219341[/snapback]

30€ è un prezzo esagerato, su ebay in asta attualmente si prendono una ventina di Euro (più spese).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il 2 € comm. Finlandia 2004 l'ho pagato 13 euro a luglio 2004, tramite uno scambio, m'è andata bene no ?

Per il 2€ sloveno se non lo ricevo da un amico del Forum aspetto pazientemente qualche tempo, come sempre...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello era il prezzo nei mercatini dalle mie parti. Su Ebay vedo che con compralo subito si pagano sui 25E più spese perciò non sono molto distanti. Io comunque a quel prezzo non lo prenderò MAI. Piuttosto mi tengo il buco. 20E nel grossetano sono già qualcosa di più interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

non dico una novità, se approfittando dell'introduzione dell'euro, sia avvenuta una speculazione clamorosa sul collezionismo numismatico, coinvolgendo molte persone che non si erano mai avvicinate a questa materia e per questo digiune delle più elementari nozioni in merito.

L'euro ha portato ad una assurda corsa al reperimento di questa monetazione a scopi "collezionistici", a cifre , a mio parere , fuori dalla ragionevolezza, per monete circolanti.

Esiste comunque un lato positivo : quello di poter avere avvicinato qualcuno, che magari, vorrà approfondire la conoscenza numismatica, cominciando ad interessarsi ad altra monetazione (più affascinante e storicamente valida)

Ieri sono stato presso a un banchetto della domenica, che vendeva monete, per un 'oretta: tutti gli avventori chiedevano euro ! Solo io ero interessato al Regno...

A mio parere la monetazione euro, non potrà mai avere il fascino e la bellezza (e oserei dire, il valore nel tempo) degli esemplari del Regno .

Comunque ognuno colleziona ciò che gli piace.

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono riuscito a scambiare il €2 Finnico 2004 con quello delle Olimpiadi Torino 2006 costo €2 + spedizione €1,70 tot. €3,70 :P Meglio di così

Ps. Bisogna avere pazienza, e non bisogna cadere nel tranello delle rarità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello era il prezzo nei mercatini dalle mie parti. Su Ebay vedo che con compralo subito si pagano sui 25E più spese perciò non sono molto distanti.

Ho appena fatto una ricerca nelle aste scadute, questi sono i risultati:

22,95 compralo subito (4x)

24,60 assieme ai commemorativi 2005 e 2006 (quindi circa 20 per il solo 2004)

17,27

20,15

20,70

19,37

e una unica inserzione in compralo subito a 29,59 (il pollo che ci casca c'è sempre).

Come vedi quindi, in una normale asta si arriva a 20€ e nulla più, e si paga un paio di Euro in più solo se non si ha pazienza e si vuole il compralo subito. Addirittura c'era un'inserzione scaduta senza offerte a 18,95....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Paolino che il mercato non è standardizzato per tutti.

Ci sono per esempio dei venditori (con oltre 9000 di fedback al 100%) che continuano a rastrellare, e ti faccio un esempio, divisionali Finlandia 2002 (con il 2 euro più raro emesso dallo Stato Finnico) ad un prezzo non inferiore ai 32/35 euro e pezzi sciolti sempre del 2 euro 2002 a 9/10euro. Non penso che lo facciano a forma di investimento a tempo indeterminato ma semplicemente perchè la richiesta su un certo tipo di prodotto è relativamente sicura a breve termine.

Dimenticavo poi rivendono le divisionali mediamente a 50/52 euro e le singole a 12euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono per esempio dei venditori (con oltre 9000 di fedback al 100%) che continuano a rastrellare, e ti faccio un esempio, divisionali Finlandia 2002 (con il 2 euro più raro emesso dallo Stato Finnico) ad un prezzo non inferiore ai 32/35 euro e pezzi sciolti sempre del 2 euro 2002 a 9/10euro. Non penso che lo facciano a forma di investimento a tempo indeterminato ma semplicemente perchè la richiesta su un certo tipo di prodotto è relativamente sicura a breve termine.

Dimenticavo poi rivendono le divisionali mediamente a 50/52 euro e le singole a 12euro.

219400[/snapback]

Questo è vero. Mi è capitato spesso di trovarmi avversari nelle aste i più famosi rivenditori di monete che ci siano su quel sito.

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti

Mercatino di Cordusio (MI):

Trattato della Slovenia: 20 euro in 3 banchetti, forse hanno fatto un "cartello" e vendono tutti a 20 euro.

saluti

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me sugli euro c'è una speulazione esagerata. Anch'io ho accarezzato l'idea di collezionare i due euro, ma quando poi mi sono imbattuto in quelli del Vaticano o di San Marino, così come quelli finlandesi e adesso sloveni, con prezzi da capogiro mi è passata subito la voglia.

20 euro per una moneta da due euro pensata per la circolazione? Ma stiamo scherzando?

Significa che con 7 o 8 monete da due euro mi compro un marengo...e male che vada recupero il peso dell'oro...

Per quello che riguarda l'euro, io continuo con la mia collezione di 10 euro d'argento austriaci e tedeschi. Nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercatino di Cordusio (MI):

Trattato della Slovenia: 20 euro in 3 banchetti, forse hanno fatto un "cartello" e vendono tutti a 20 euro.

saluti

stefano

219423[/snapback]

Domenica prossima ci andrò anch'io, volevo una info: gli altri 2euro del trattato sono già tutti reperibili (a parte Francia e Irlanda ovviamente)? e a che prezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sono un utente friulano, oggi ho fatto il mio solito giro domenicale dei mercatino e sono andato a Gradisca D'Isonzo(Go), dove un venditore sloveno mi ha proposto i 2 euro commemorativi deli trattati di Roma, emessi dalla Slovenia (pare solo in 400000 pezzi) a 14 euro cadauno.Non vi sembra un po' troppo per delle monete che dovrebbero andare in circolazione?Va bene che erano in FDC (o quasi...provenivano da un rotolino), ma mi sembra una speculazione assurda...ho rifiutato di prenderli, aspettero' come ho fatto con gli spiccioli di Euro Sloveni che a Dicembre si pagavano 9,50 euro la serie, adesso me li danno di resto al bar...

219162[/snapback]

ma perchè non sei andato in slovenia a prendere un paio di rotolini?

le valutazioni che sono state indicate sono corrette

Link al commento
Condividi su altri siti

non concepisco l'idea di comprare ad un prezzo così alto una moneta destinata alla normale circolazione con un facciale notevolmente più basso...che si può reperire (prima o poi :rolleyes: ) dalla normale circolazione :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

non concepisco l'idea di comprare ad un prezzo così alto una moneta destinata alla normale circolazione con un facciale notevolmente più basso...che si può reperire (prima o poi  :rolleyes: ) dalla normale circolazione  :angry:

219528[/snapback]

Che il prezzo sia esagerato è vero, secondo me destinato a scendere nel medio periodo, ma non credo proprio che si potrà reperire nella normale circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, per quel che riguarda i 2 Euro della Slovenia posso raccontarvi la mia storia. Il 26 marzo sono andato in Slovenia ( ci abito a pochi chilometri di distanza) e in tutta la mattinata ho fatto il giro delle Banche raccattando qua e là la bellezza di 52 monetine pagate rigorosamente 2 Euro (in una Banca mi hanno dato addirittura un intero rotolino senza fiatare :D :D ). Il giorno dopo ci sono ritornato ed erano esaurite. Alla recente Fiera del Collezionismo a Lubiana (ultimi di Marzo), la moneta era venduta tra i 16 e i 18 Euro. Alcuni negozianti la compravano a 14.

Attualmente il costo è sempre tra i 16 e i 20 Euro. Ma sul sito delle aste slovene si può portare via anche a poco più di 10. Ne ho approfittato prendendone 5 pezzi per 55 Euro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

219400[/snapback]

O bella, ma queste forme di speculazione sono note, e so anche chi sono i venditori a farla su ebay. So però anche di gente che su ebay si è scottata, e parecchio, nel fare la stessa forma di speculazione sulle divisionali vaticane nel periodo in cui è morto GP II, gente che comprava vaticani 2003 e 2004 a 300€, convinto di rivenderli a 400, e che invece è rimasta poi ingabbiata, e ci ha smenato un sacco di soldini.

Ma questo è il mercato delle numismatica. Chi si è costruito un feedback plurimillenario su ebay può fare certe cose, che di sicuro non posso fare io. Il venditore (perchè fondamentalmente è uno che fa queste cose) che compra su ebay monete che hanno una certa richiesta, rimettendolo poi sullo stesso ebay a prezzo maggiorato, lo può fare, perchè è l'unico che riesce a vendere a certi prezzi.

Questo solo per dirti che è verissimo che il mercato non è standardizzato, ma appunto per questo non si può dare per scontato che una bassa tiratura faccia automaticamente il prezzo alto. Le monete slovene, diciamolo, sono facilmente reperibili. Abbiamo in questo forum esempi di persone che con un semplice viaggetto in Slovenia sono tornati a casa con un robusto numero di rotolini. Per quale altra moneta rara sarebbe possibile una cosa del genere ? Tu pensi davvero che gli speculatori di ebay, sapendo che un semplice viaggio in Slovenia permetteva di portare a casa monete in quantità, si metterebbero a rifornirsi andando a comprare a prezzi i mercato nelle aste di ebay? Queste sono cose che si fanno quando non è più possibile acquistare al facciale; per le monete finniche acquistare al facciale è stato praticamente impossibile fin dall'inizio, viste le modalità di distribuzione.

E se, nonostante tutto questo mio discorso, su ebay c'è ancora qualcuno che cerca di speculare acquistando in asta a prezzi di mercato le monete slovene (per poi rivendrle a prezzo maggiorato), beh, forse avrebbe dovuto informarsi meglio sui metodi di reperimento di queste monete.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il prezzo sia esagerato è vero, secondo me destinato a scendere nel medio periodo, ma non credo proprio che si potrà reperire nella normale circolazione.

219577[/snapback]

Quoto, e paradossalmente è proprio questo che non le farà diventare particolarmente rare: in circolazione non è andato praticamente nulla, tutto il quantitativo è sul mercato del collezionismo, cosa che invece non si può dire per il 2€ finnico 2004.

(aggiungo una cosa a riguardo del 2€ finnico 2004 che mi ero dimenticato di segnalare in precedenza, e che ha influito pesantemente sulla difficoltà di reperimento della moneta: non esistono rotolini esclusivi di queste monete, perchè sono state tutte immesse in circolazione mescolate nei rotolini del 2€ normale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono riuscito a scambiare il €2 Finnico 2004 con quello delle Olimpiadi Torino 2006 costo €2 + spedizione €1,70 tot. €3,70  :P  Meglio di così

Ps. Bisogna avere pazienza, e non bisogna cadere nel tranello delle rarità!

219378[/snapback]

...Semplicemente incredibile !!!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

219577[/snapback]

Quoto, e paradossalmente è proprio questo che non le farà diventare particolarmente rare: in circolazione non è andato praticamente nulla, tutto il quantitativo è sul mercato del collezionismo, cosa che invece non si può dire per il 2€ finnico 2004.

(aggiungo una cosa a riguardo del 2€ finnico 2004 che mi ero dimenticato di segnalare in precedenza, e che ha influito pesantemente sulla difficoltà di reperimento della moneta: non esistono rotolini esclusivi di queste monete, perchè sono state tutte immesse in circolazione mescolate nei rotolini del 2€ normale)

219584[/snapback]

Tutto vero ciò che dici, però ti faccio notare che, sempre rimanendo nell'ambito della Finlandia il 2 euro 2002 è stato immesso sul mercato in misura di 1.386.000 esemplari, e nello stesso anno sono uscite sul mercato almeno 3 divisionali contenenti la stessa moneta: Divisionale ufficiale 75.000 folder, divisionale Baby-Teddy 15.000 folder, divisionale Baby-Uccellini 15.000 folder; per un totale di 105.000 pezzi della moneta in questione. Quindi rimangono 1.281.000 pezzi penso commercializzati in 51.240 rotolini zecca, un quantitativo notevolmente basso seppur più elevato del 2 euro Trattati Roma della Slovenia 16.000 rotolini zecca. Ma il 2 euro Finlandia 2002 viene venduto costantemente da tempo già circolato a 12/13 euro e quello FDC a non meno di 23/26 euro, quindi indipendentemente dalla reperibilità della moneta in questione, una quotazione di 11/13 euro per il 2 commemorativo Sloveno è un prezzo equo e verosimilmente non scenderà più di tanto anche nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il 2 euro Finlandia 2002 viene venduto costantemente da tempo già circolato a 12/13 euro e quello FDC a non meno di 23/26 euro, quindi indipendentemente dalla reperibilità della moneta in questione, una quotazione di 11/13 euro per il 2 commemorativo Sloveno è un prezzo equo e verosimilmente non scenderà più di tanto anche nel tempo.

219659[/snapback]

Allora, bisgna sempre risalire alla storia delle monete per capire il perchè di certe quotazioni. Il 2€ 2002 è una di quelle monete finniche che all'inizio era stata dichiarata non emessa per la circolazione. Proprio per questo la divisionale 2002 aveva raggiunto cifre molto elevate, nonostante tirature non propriamente basse.

In seguito si pè scoperto che in realtà di questa moneta, come di altri tagli del 1999-2002 era stato coniato un (esiguo) contingente per la circolazione. Ciò ha provocato, nel fibrillante mercato dell'Euro dei primi 3 anni, un ulteriore aumento di richiesta. Il problema è che questa moneta è finita nella quasi totalità in circolazione. I rotolini rimasti in mano al mercato del collezionismo sono un nunero davvero esiguo, certamente molto inferiore a quello da te stimato con la tiratura ufficiale complssiva. Ed è proprio questo che ha causato la rarità di certe monete, il fatto che esse siano finite in circolazione invece che sul mercato del collezionismo. Perchè molte monete greche e olandesi (e persino finlandesi degli ultimi anni), nonostante tirature ridicole, raggiungono quotazioni irrisorie? Perchè i rotolini non sono stati mandati in circolazione, ma tutti nel mercato del collezionismo. Perchè invece il 5 cent italiano 2003 è così' difficile da reperire nonostante tirature a volta quasi 10 volte superiori a quelle di certe monete finniche o greche? Perchè reperire un rotolino FDC è davvero un'impresa, a prescindere dalla tiratura. Possiamo dire che reperire un rotolino sloveno sia un'impresa? Mi pare proprio di no. Poi, che cmq questa moneta possa mantenere cifre interessanti di mercato mi pare che nessuno lo neghi, io stesso ho stimato una decina di Euro il suo valore, ma sicuramente non dovrebbe essere una moneta che andrà ai livelli del 2€ finnico 2002 o 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il 2 euro Finlandia 2002 viene venduto costantemente da tempo già circolato a 12/13 euro e quello FDC a non meno di 23/26 euro, quindi indipendentemente dalla reperibilità della moneta in questione, una quotazione di 11/13 euro per il 2 commemorativo Sloveno è un prezzo equo e verosimilmente non scenderà più di tanto anche nel tempo.

219659[/snapback]

Allora, bisgna sempre risalire alla storia delle monete per capire il perchè di certe quotazioni. Il 2€ 2002 è una di quelle monete finniche che all'inizio era stata dichiarata non emessa per la circolazione. Proprio per questo la divisionale 2002 aveva raggiunto cifre molto elevate, nonostante tirature non propriamente basse.

In seguito si pè scoperto che in realtà di questa moneta, come di altri tagli del 1999-2002 era stato coniato un (esiguo) contingente per la circolazione. Ciò ha provocato, nel fibrillante mercato dell'Euro dei primi 3 anni, un ulteriore aumento di richiesta. Il problema è che questa moneta è finita nella quasi totalità in circolazione. I rotolini rimasti in mano al mercato del collezionismo sono un nunero davvero esiguo, certamente molto inferiore a quello da te stimato con la tiratura ufficiale complssiva. Ed è proprio questo che ha causato la rarità di certe monete, il fatto che esse siano finite in circolazione invece che sul mercato del collezionismo. Perchè molte monete greche e olandesi (e persino finlandesi degli ultimi anni), nonostante tirature ridicole, raggiungono quotazioni irrisorie? Perchè i rotolini non sono stati mandati in circolazione, ma tutti nel mercato del collezionismo. Perchè invece il 5 cent italiano 2003 è così' difficile da reperire nonostante tirature a volta quasi 10 volte superiori a quelle di certe monete finniche o greche? Perchè reperire un rotolino FDC è davvero un'impresa, a prescindere dalla tiratura. Possiamo dire che reperire un rotolino sloveno sia un'impresa? Mi pare proprio di no. Poi, che cmq questa moneta possa mantenere cifre interessanti di mercato mi pare che nessuno lo neghi, io stesso ho stimato una decina di Euro il suo valore, ma sicuramente non dovrebbe essere una moneta che andrà ai livelli del 2€ finnico 2002 o 2004.

219663[/snapback]

Mi potresi dare una spiegazione del perchè i rotolini non sono stati mandati in circolazione, ma tutti nel mercato del collezionismo, pur emessi da una zecca di una banca centrale? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potresi dare una spiegazione del perchè i rotolini non sono stati mandati in circolazione, ma tutti nel mercato del collezionismo, pur emessi da una zecca di una banca centrale? Grazie

219667[/snapback]

In Olanda, ma anche in Grecia e Finlandia, è consuetudine (perlomeno da quando c'è l'Euro) coniare quantitativi di monete che non servono assolutamente al (modesto) fabbisogno monetario del paese, ma semplicemente per approvigionare il mercato del collezionismo. In Olanda esiste una manifestazione apposita, denominata "giorno della zecca", in cui vengono vendute le serie di rotolini dei vari tagli previsti in quell'anno (so che ogni partecipante a questa fiera ha diritto all'acquisto di una sola serie di rotolini, anche se poi, fatta la legge trovato l'inganno, mi pare ovvio che chi ha interesse si porti dietro tutta la famiglia cani e gatti compresi pur di comprare più serie possibili).

Alcuni tagli possono avere tirature più ampie, e così parte dei rotoli finisce in circolazione, mentre degli altri l'intero quantitativo (o quasi) viene venduto in questa manifestazione. In Grecia e Finlandia non mi pare esista una manifestazione del genere, ma de facto le cose funzionano alla stessa maniera, di certi tagli vengono coniati bassi quantitativi, emessi poi in rotolino, che però non finiranno mai (se non in modestissimi quantitativi) nella regolare circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.