Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buona sera. Le piastre borboniche, e forse tutta la monetazione in genere, hanno l'orientamento delle 2 facce una al contrario dell'altra. Possono considerarsi varianti quelle che invece hanno le facce orientate nello stesso senso? In base a cosa una zecca decide di adottare un senso rispetto all'altro, per tradizione, per qualche scelta di ordine pratico, o cosa?

Modificato da fricogna
Errore

Inviato

Buongiorno a tutta la sezione, 

@fricogna io sinceramente non ho mai fatto caso all'orientamento delle mie piastre, ma il Pin nel suo pregevole lavoro ha censito una 1834 (a pag. 81)con assi alla tedesca e attribuisce il grado di R2.

In base a cosa veniva scelto l'orientamento in zecca sinceramente non saprei rispondere, sicuramente qualche altro utente più preparato di me risponderà alla tua domanda. 

Screenshot_20220117_081503.jpg

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie Raffaele. Scusa l'ignoranza ma qual'e il pregevole lavoro del Pin al quale ti riferisci?

Inviato
7 minuti fa, fricogna dice:

Grazie Raffaele. Scusa l'ignoranza ma qual'e il pregevole lavoro del Pin al quale ti riferisci?

Mi unisco a ciò che ha scritto @Raff82 Raffaele,in quanto lo possiedo anche io ??

• Mi piace 1

Inviato

C'è anche da dire che il gigante non la classifica, la cita come semplice curiosità a pag. 588

Io sarei d'accordo con il gigante.. 

Un saluto alla prossima. 

Raffaele. 

Screenshot_20220117_141636.jpg

Supporter
Inviato

Chi sa se il Gigante la cita perché compare in uno studio, oppure perché è l'unica piastra borbonica conosciuta con le facce orientate nello stesso senso?

Inviato (modificato)

Guarda secondo me la cita anche perché presente nello studio Pin... Parere mio naturalmente dovremmo chiedere a @francesco77...

Pin avrà visionato moltissime piastre e lo studio è basato sulla sua grande collezione, e se in tutte quelle ve ne era una sola questo la dice lunga sulla rarità ma nello stesso tempo ci dice che sicuramente è stato un errore..... 

Modificato da Raff82
Ortografico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.