Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mia mamma conserva questa moneta da 500 lire senza l’interno dorato.

E’ un errore di conio? Che valore potrebbe avere? 
grazie a tutti 

9051991A-F505-4D91-9CC4-72CC2D1E89AE.jpeg

B526B6F8-7530-4B30-8C2F-8EC692CC1195.jpeg

Inviato

....e ha fatto bene per me. Ricordo ne esiste una 500 con lo stesso errore, ISTAT,sempre monometallica.

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

....e ha fatto bene per me. Ricordo ne esiste una 500 con lo stesso errore, ISTAT,sempre monometallica.

2 ore fa, diegomaj dice:

grazie a tutti 

ci vorrebbe @andrea78ts

Inviato
2 ore fa, diegomaj dice:

grazie a tutti 

E' sicuramente un errore di coniazione. Potrebbe essere una 500 lire battuta su un tondello delle 50 lire oppure una 500 lire battuta su un tondello monometallico (i.e. una corona esterna non forata). Dalle foto e dallo spessore del bordo sarei più incline a dire 500 lire su tondello delle 50 lire, per esserne certi va rilevato il peso esatto. Riesci a pesarla?

• Mi piace 2

Inviato

Sembrerebbe proprio monometallica.

In tal caso, uno dei vari artefatti in Zecca. In ogni caso, ha mercato.

Ma servirebbero foto prive di bustina.

E una foto anche del contorno.

Inviato

Questo è un altro esemplare di 500 lire 1990 battuta sul tondello delle 50 lire Vulcano II tipo. Da notare la curiosità che nel 1990 era stata sospesa la coniazione delle 50 lire Vulcano II tipo....mente nel 1989 era ancora in corso di produzione

Dritto 2.jpg

Rovescio 2.jpg

• Mi piace 4

Inviato

La mia sembra che il disegno del palazzo del Quirinale  è molto più definito si vede tutta la stampa mentre in questo sembra essere “sfumato”

Inviato
15 minuti fa, diegomaj dice:

La mia sembra che il disegno del palazzo del Quirinale  è molto più definito si vede tutta la stampa mentre in questo sembra essere “sfumato”

Si la mia è stata battuta da un conio molto usurato. Se vedi ci sono delle fratture al dritto e al rovescio

Inviato
4 ore fa, andrea78ts dice:

Questo è un altro esemplare di 500 lire 1990 battuta sul tondello delle 50 lire Vulcano II tipo. Da notare la curiosità che nel 1990 era stata sospesa la coniazione delle 50 lire Vulcano II tipo....mente nel 1989 era ancora in corso di produzione

Ma non sono state coniate sulle "Vulcano" I° tipo?

Hai ancora in mente le altre con le orecchie a punta eccetera, di la verità ?

Inviato
52 minuti fa, diegomaj dice:

NIente nuove foto, diametro o peso?

PS: le banconote sono stampate. Le monete sono coniate.

Inviato
5 ore fa, andrea78ts dice:

500 lire 1990 battuta sul tondello delle 50 lire Vulcano II tipo

Purtroppo stasera non ho modo di fare nuove foto e di pesarla ma domani lo farò! Perdonatemi l’errore di aver usato un lessico inappropriato però mi son fatto capire ugualmente! 

Inviato
15 minuti fa, FFF dice:

Ma non sono state coniate sulle "Vulcano" I° tipo?

Hai ancora in mente le altre con le orecchie a punta eccetera, di la verità ?

??? Hai ragione...avevo ancora in mente le altre ???

Inviato
3 minuti fa, diegomaj dice:

Purtroppo stasera non ho modo di fare nuove foto e di pesarla ma domani lo farò! Perdonatemi l’errore di aver usato un lessico inappropriato però mi son fatto capire ugualmente! 

Tranquillo per il lessico, attendiamo il peso ? se riesci fai anche foto del contorno o descrivici come lo vedi. In particolare se la zigrinatura è ben definita in tutto il perimetro

Inviato

Mi sa proprio coniata sul 50 lire visto il peso

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, diegomaj dice:

D765C368-1E19-419A-92F8-90E6089C2F35.jpeg

Per me coniata sul tondello delle 50 lire, lo si desume anche dal bordo e dal contorno

Inviato

Grazie Andrea! Ora onestamente mi disturba un po’ il fatto di doverla spedire per la perizia in quanto con le spedizioni ultimamente ho avuto alcuni problemi e non vorrei andasse persa… così come mi è successo per un portachiavi a cui tenevo tantissimo e di cui ancora oggi nonostante il pacco raccomandata nessuno sa darmi risposte.. 

Inviato
7 ore fa, diegomaj dice:

Grazie Andrea! Ora onestamente mi disturba un po’ il fatto di doverla spedire per la perizia in quanto con le spedizioni ultimamente ho avuto alcuni problemi e non vorrei andasse persa… così come mi è successo per un portachiavi a cui tenevo tantissimo e di cui ancora oggi nonostante il pacco raccomandata nessuno sa darmi risposte.. 

Ma non ci sono periti numismatici dalle tue parti?

Oppure sentire ad esempio case d'asta per valutazioni, solitamente gratuite?

InAsta per esempio ha passato altri artefatti di Zecca. Oppure Bolaffi.

Inviato
12 ore fa, caravelle82 dice:

Decisamente bella

Della serie: se non hanno qualche particolarità, non ci piacciono ?

Inviato
9 ore fa, FFF dice:

Della serie: se non hanno qualche particolarità, non ci piacciono ?

Ahahahah decisamente

Inviato
17 ore fa, diegomaj dice:

Le monete non vanno MAI spedite per RR  ma con ASSICURATA 

Saluti 

TIBERIVS 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.