Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bentornati c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in merito a questa moneta? Grazie

IMG_20220114_132629.jpg

IMG_20220114_132559.jpg

Inviato

Roma 

periodo repubblicano 225-217 a.C.

oncia fusa ,

servono peso e diametro

Inviato

Sposto nella sezione romana repubblicana, dove l'utente, che sta un po' sulle spine?, potrà avere commenti su questa oncia fusa

Supporter
Inviato
50 minuti fa, CdC dice:

Sposto nella sezione romana repubblicana, dove l'utente, che sta un po' sulle spine?, potrà avere commenti su questa oncia fusa

Buonasera visto che non intervengono i veri esperti, provo io a dirti qualcosa. È un oncia della serie con la prua di nave  a rovescio, mentre al dritto sono rappresentate varie divinità a secondo del valore, che qui è indicato con un pallino la serie credo che sia quella cosiddetta liberale in cui l asse può pesare anche 300 grammi, pensa tu che piacere portarli in tasca,. Questa serie non aveva ancora subito l inflazione per cui il peso rappresentava il valore reale della moneta. Non so se ti ho chiarito un po' le idee, posso aver detto a qualcosa di sbagliato, ma presto interverrà chi è più preparato di me, se hai qualche domanda chiedi pure, saluti

Supporter
Inviato (modificato)
5 ore fa, Nazza dice:

C'è nessuno?

Modificato da Ranbel
Errata citazione

Inviato
15 ore fa, Ranbel dice:

Buonasera visto che non intervengono i veri esperti, provo io a dirti qualcosa. È un oncia della serie con la prua di nave  a rovescio, mentre al dritto sono rappresentate varie divinità a secondo del valore, che qui è indicato con un pallino la serie credo che sia quella cosiddetta liberale in cui l asse può pesare anche 300 grammi, pensa tu che piacere portarli in tasca,. Questa serie non aveva ancora subito l inflazione per cui il peso rappresentava il valore reale della moneta. Non so se ti ho chiarito un po' le idee, posso aver detto a qualcosa di sbagliato, ma presto interverrà chi è più preparato di me, se hai qualche domanda chiedi pure, saluti

Nessun errore. oncia = gr. 27,287 circ

Supporter
Inviato (modificato)

Sembrerebbe in effetti un’oncia (1/12 di una libbra) della serie librale 35/6, caratterizzata dalla prua verso destra. Anche il peso ci sta, si colloca sui valori medi di questa serie che ha peso dell’asse (= 1 libbra) di circa 268 g.. Per quello che vale, Crawford la colloca fra il 225 ed il 217 a. C. .

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RRB9/6

Modificato da Scipio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.