Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Posso postare in questa sezione la richiesta di supporto nella valutazione di 2 banconote Euro, una da 500 ed una da 200?

Vi ringrazio.

Inviato

Posta pure ? qui c'è gente che sarà sempre felice di visionare e discutere di cartamoneta quindi direi che sei nel posto giusto!

Inviato (modificato)

Ecco le due banconote del 2002. Mai circolate. Serie S. Chi sa aiutarmi in relazione alla loro valutazione? Vi ringrazio.

20220113_232342.jpg

20220113_232610.jpg

20220113_232342.jpg

20220113_232610.jpg

Modificato da Voron

Inviato (modificato)

Mai circolate non dovrebbero avere entrambe,  il segno di piegatura centrale, il 200 al retro in basso a destra è macchiata, la stessa passa anche sull'altra faccia.....

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Sulla valutazione lascio la parola a chi segue meglio di me il settore degli euro. Una cosa però ci tengo a specificare, onde evitare delusioni e spiacevoli equivoci: quelle che tu definisci "mai circolate" hanno circolato eccome e lo si capisce dalle pieghe centrali e dalle macchioline sulla 200€. Quello che i non collezionisti faticano a capire è che una banconota "non circolata", ovvero "Fior di Stampa" (FdS o UNC) è una banconota ASSOLUTAMENTE perfetta. Ogni lievissimo segno di manipolazione la segna come circolata e ne abbatte il valore numismatico. Le tue non sono FdS e come tali non avranno mai un valore da FdS, addirittura potrebbero essere giudicate non interessanti dai collezionisti e quindi avere il semplice valore facciale (200 e 500€).

Inviato
4 minuti fa, TIBERIVS dice:

Mai circolate non dovrebbero avere entrambe,  il segno di piegatura centrale, il 200 al retro in basso a destra è macchiata, la stessa passa anche sull'altra faccia.....

Ecco, appunto, mi hai preceduto ?

Inviato
14 ore fa, TIBERIVS dice:

Purtroppo confermo che sono state conservate per qualche giorno soltanto piegate (prima sempre in folder piano), mentre per la macchia purtroppo penso sia legata alla conservazione. Comunque confermo che non sono mai circolate, prese e messe da parte. É possibile comunque avere una valutazione ragazzi?

14 ore fa, Orodicarta dice:

Ecco, appunto, mi hai preceduto ?

Giá risposto. Confermo mai circolate, solo purtroppo difetto di conservazione.

Inviato
14 ore fa, Orodicarta dice:

Sulla valutazione lascio la parola a chi segue meglio di me il settore degli euro. Una cosa però ci tengo a specificare, onde evitare delusioni e spiacevoli equivoci: quelle che tu definisci "mai circolate" hanno circolato eccome e lo si capisce dalle pieghe centrali e dalle macchioline sulla 200€. Quello che i non collezionisti faticano a capire è che una banconota "non circolata", ovvero "Fior di Stampa" (FdS o UNC) è una banconota ASSOLUTAMENTE perfetta. Ogni lievissimo segno di manipolazione la segna come circolata e ne abbatte il valore numismatico. Le tue non sono FdS e come tali non avranno mai un valore da FdS, addirittura potrebbero essere giudicate non interessanti dai collezionisti e quindi avere il semplice valore facciale (200 e 500€).

Eh, speriamo che si possa recuperare, almeno quella da 500 é perfetta, la piegatura é soltanto per pochi giorni, ma l'hanno regalata così  in precedenza era stato in folder piano per 20 anni.

Inviato

Aspetto qualche collezionista che possa darmi una valutazione, vorrei metterle in vendita. Aspetto, grazie.

Inviato

penso che il valore della banconota da 200€ sia intorno ai 280 €,se trovi l'amatore giusto

Inviato (modificato)

Difetto di conservazione... questa me la segno ?

Comunque quella da 500 Euro sembra conservata meglio.

Sul valore, dovrebbero esprimersi i cultori di banconote (in Euro).

Attendo anch'io di vedere che prezzi potrebbero fare in caso di vendita.

Modificato da FFF

Inviato
Il 14/1/2022 alle 15:55, Pizzangrillo dice:

penso che il valore della banconota da 200€ sia intorno ai 280 €,se trovi l'amatore giusto

Ok, ti ringrazio intanto del parere

Inviato
Il 14/1/2022 alle 22:40, FFF dice:

Difetto di conservazione... questa me la segno ?

Comunque quella da 500 Euro sembra conservata meglio.

Sul valore, dovrebbero esprimersi i cultori di banconote (in Euro).

Attendo anch'io di vedere che prezzi potrebbero fare in caso di vendita.

Eh, FFF, purtroppo é cosí, ti assicuro che prima era intonsa, gran peccato. Volevo chiederti, visto che sei esperto/moderatore del forum  se volessi metterle in vendita, esiste sezione del forum apposita? Oppure cosa mi consigli? Ti ringrazio.

Inviato
11 minuti fa, Voron dice:

Eh, FFF, purtroppo é cosí, ti assicuro che prima era intonsa, gran peccato. Volevo chiederti, visto che sei esperto/moderatore del forum  se volessi metterle in vendita, esiste sezione del forum apposita? Oppure cosa mi consigli? Ti ringrazio.

C'è il "mercatino" del forum ma, almeno per le banconote, non c'è molto movimento..

LINK

Ho di recente visto un'asta americana (Heritage): c'erano 5 banconote da 500 euro vendute singolarmente e sono state aggiudicate tra i 990 e 2160$

Inviato
4 ore fa, Voron dice:

?

Non sono un esperto! ?

E tantomeno un moderatore ?

Guysimpsons ti ha già risposto nel merito per quanto concerne il mercatino ivi presente.

Mi sento di consigliarti di provare a iscriverti anche a qualche pagina Facebook ove trattato banconote. Ma anche in questo caso, non sono ferrato. Oppure su canali di vendita tipo su Subito e affini.

Spero passino di qua altri utenti, ben più informati di me in materia, per darti migliori dritte.

Inviato

@Voron, x le banconote funziona molto bene anche il classico ebay, o il più specifico Delcampe. Di scelta ne hai, ma sappi che dovrai pagare commissioni e perdere tempo per fare scansioni ad alta risoluzione e postare delle inserzioni fruibili (ad es. con metodi di pagamento internazionali...).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.