Vai al contenuto
IGNORED

Asse Antonino Pio

Miglior Risposta Inviata da FlaviusDomitianus,

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 

Non riesco a trovare una corrispondenza con questa moneta.. quella presente RIC 951 è molto simile, ma non è uguale sempre ammesso che ci sia o magari è una sua variante bo.. ho visto anche una discussione del 2017 presente qui sul forum ma anche quella è diversa. 

Mi sapete aiutare? Grazie

IMG-20220112-155524.jpg

IMG-20220112-155451.jpg

IMG-20220112-155440.jpg

Screenshot-2022-01-10-15-16-39-01-40deb4

Larghezza: 24 mm

Spessore: 3 mm

Peso (Bilancia cucina): 10 grammi

Modificato da ewwe
Misure, titolo

Inviato (modificato)
4 ore fa, ewwe dice:

Ciao a tutti, 

Non riesco a trovare una corrispondenza con questa moneta.. quella presente RIC 951 è molto simile, ma non è uguale sempre ammesso che ci sia o magari è una sua variante bo.. ho visto anche una discussione del 2017 presente qui sul forum ma anche quella è diversa. 

Mi sapete aiutare? Grazie

IMG-20220112-155524.jpg

IMG-20220112-155451.jpg

IMG-20220112-155440.jpg

Screenshot-2022-01-10-15-16-39-01-40deb4

Ciao,forse perché non è un dupondio, generalmente gli imperatori sono raffigurati con testa coronata,nel tuo esemplare invece è laureata...

Non sono esperto di romane quindi prendi il mio intervento con le pinze...

Modificato da gennydbmoney

Supporter
Inviato

Ciao

metti le misure peso e mm dal colore in certe foto potrebbe essere un sesterzio ma in altri il colore tende più al rosso quindi un'asse non riportato sul RIC comunque non è un dupondio.

Silvio

Inviato
22 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao,forse perché non è un dupondio, generalmente gli imperatori sono raffigurati con testa cotonata,nel tuo esemplare invece è laureata...

Non sono esperto di romane quindi prendi il mio intervento con le pinze...

Grazie per l'intervento non lo sapevo! :)

11 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

metti le misure peso e mm dal colore in certe foto potrebbe essere un sesterzio ma in altri il colore tende più al rosso quindi un'asse non riportato sul RIC comunque non è un dupondio.

Silvio

Le ho aggiunte ore, me le ero dimenticate ? 

Ah ok bene, e dove lo posso trovare?

Inviato (modificato)

senz'altro un sesterzio, potrebbe essere questo ... su Wildwinds,  peso gr.24,39

Sestertius. 156-157 AD. ANTONINVS AVG PIVS PP IMP II, laureate head right / TR POT XIX COS IIII S-C, Fides standing left, holding two standards. Cohen 988. RIC 943

RIC_0943a.jpg

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

C'è anche l'asse, apparentemente inedito in attesa di revisione del RIC, come questo: link

• Mi piace 1

Inviato
17 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

C'è anche l'asse, apparentemente inedito in attesa di revisione del RIC, come questo: link

Ottimo,   FlaviusDomitianus   la posizione di SC corrisponde all'asse del link, decisivo è il peso

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao

decisivo è l'assenza della corona radiata e poi del peso

Silvio

Modificato da mazzarello silvio
  • Mi piace 1

• ewwe ha rinominato il titolo in Asse Antonino Pio
Inviato
1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

Ok grazie, quindi è un asse  molto simile a questo indicato ma non è lui giusto? ? 

Ma il fatto che la faccia davanti sia a punta e con forma aliena, è un effetto della moneta un po' rovinata? ??

Inviato
1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

Ciao, quindi per questa tipologia di asse se ho ben capito si conosce solo l'esemplare che hai postato e che non è ancora stato catalogato nel RIC ?.                                                              ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
53 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, quindi per questa tipologia di asse se ho ben capito si conosce solo l'esemplare che hai postato e che non è ancora stato catalogato nel RIC ?.                                                              ANTONIO 

Io ne ho trovato uno venduto da CNG, ma possono ben essercene altri in circolazione oltre a quello di @ewwe.

Sicuramente l'asse è molto più raro del dupondio.

• Grazie 1

Inviato

Di nuovo grazie per gli interventi, poi cercherò ancora a veder se trovo altri esemplari. Un ultima informazione, In queste condizioni ha un valore?

Inviato

Ogni discorso sul valore è sempre opinabile.

Se ipotizziamo che un asse di Antonino Pio - in queste condizioni - valga qualche decina di euro, un collezionista specializzato nella monetazione di questo imperatore "potrebbe" essere disposto a pagare 2/3 volte tanto per una rarità di questo tipo, non credo di più.

• Mi piace 3

Inviato
8 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Ogni discorso sul valore è sempre opinabile.

Se ipotizziamo che un asse di Antonino Pio - in queste condizioni - valga qualche decina di euro, un collezionista specializzato nella monetazione di questo imperatore "potrebbe" essere disposto a pagare 2/3 volte tanto per una rarità di questo tipo, non credo di più.

Grazie mille, ora andrà a riposare insieme a tutte le altre Romane ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.