Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, che dire, splendidi aurei che dalle immagini si vede che hanno circolato e quindi svolto in parte la loro funzione di moneta?. Alle prossime.                                                    ANTONIO 


Inviato

Buongiorno,

cinque bei aurei provenienti da uno scavo del 1939 in ottica preparazione alla II WW.

Furono rinvenuti nell’area della fortezza legionaria di Isca Silurum che all’epoca era stata scarsamente interessata dalla presenza di costruzioni successive.

 

immagine.png

 

http://www.caerleon.net/archive/photos/myrtle_excav.htm

Sono conservate nel National Museum of Wales/Amgueddfa Cymru.

https://museum.wales/collections/online/object/924b48c1-682f-3164-aa8c-c23fba3977bf/Caerleon-Myrtle-Cottage-coin-hoard/

   La più antica è l’aureo in altro a sn nella foto di riepilogo. Dovrebbe essere una emissione abbastanza recente di Nerone (infatti è ritratto assieme al volto della madre). Qualcosa di simile:

immagine.png

Aureo di 7,64 grammi (pre riforma) coniato a Lugdunum o a Roma nel 55. Al diritto busti accollati di Nerone e della madre Agrippina: la legenda recita NERO CLAUD DIVI F CAES AUG GERM IMP TR P COS. Al rovescio quadriga trainata da elefanti, sulla quale vi sono le statue di Augusto e Claudio, con la legenda AGRIPP AUG DIVI CLAUD NERONIS CAES MATER: a lato della quadriga EX S C. Cohen 3, R.I.C. 6. (a)

Questo splendido aureo è stato coniato quando ancora Agrippina Minore reggeva le sorti dell’impero in nome e per conto del giovanissimo Nerone.

https://www.panorama-numismatico.com/le-monete-di-nerone/#lightbox/1/

E’ quello che presenta più usura sui rilievi ( vedi i capelli sulla tempia di Nerone).

A destra, un altro denario di Nerone, successivo di qualche anno  (60-61 d.C.)

immagine.png

RIC I, 23

Legenda: NERO CAESAR AVG IMP

Tipo: Head of Nero, bare, right

PONTIF MAX TR P VII COS IIII P P EX S C

Tipo: Ceres, veiled and draped, standing left, holding two corn-ears and torch.

http://numismatics.org/ocre/id/ric.1(2).ner.23?lang=it

La serie si chiude con Domiziano immagine.png

Domitian, as Caesar, AV Aureus. Rome, AD 73. CAES AVG F DOMIT COS II, laureate head right / Domitian on horse left, raising right hand and holding sceptre in left. RIC 679; CBN 100-4; BMC 124-7; Calicó 812. 7.19g, 21mm, 6h.

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1226&lot=775

Difficile che un legionario si sia scordato questo suo tesoretto. Rappresentava i suoi risparmi. E’ verosimile supporre che sia stato impossibilitato a farlo. Perché ucciso? Fatto prigioniero? In che occasione?

Il luogo di ritrovamento ci consentono di poter formulare qualche congettura sui motivi della deposizione del gruzzolo. Rimosse dal contesto di ritrovamento sarebbero sì dei bei esemplari ma privi di un contesto storico in cui poterle inserire.

   Isca Augusta (o Silurum), attuale Carleon, fa parte del Galles e divenne sede della II Legio Augusta attrono al 75 d.C. quando Sesto Giulio Frontino intraprese la conquista del Galles (che fino a quel momento aveva retto l’avanzata romana, raccogliendo molti dei locali insorti). Fu edificato un primo forte in legno a vie perpendicolari con quartiere generale, residenza del legato, del tribuno militare, ospedale da campo, terme, botteghe, baracche per le truppe, granai e un anfiteatro.

   E’ possibile ritenere che lo sfortunato possessore sia stato ucciso durante le campagne degli anni 74-78 contro le tribù locali dei Siluri e degli Ordovici. Probabilmente azzardo non in un classico scontro campale ma in qualche imboscata, essendo la guerriglia la tattica favorita dagli autoctoni contro la forza dell'organizzazione militare romana.

Saluti

Illyricum

 

 

 

  • Mi piace 4

Inviato

La differenza tra il pubblicare una manciata di monete, belle da levare il fiato, e il pubblicare le medesime assieme alla loro storia e al loro contesto di rinvenimento è evidente.

La numismatica, per me, dovrebbe essere questo: la bellezza che stimola la ricerca e la voglia di conoscere.

Complimenti @Illyricum65 per aver fatto parlare questi dischetti di metallo giallognolo!

  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Una curiosità, l'aureo di Vespasiano è della zecca di Lugdunum (Lione) come risulta evidente dallo stile del ritratto.

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.