Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,vi disturbo perchè gradirei molto una vostra opinione sulla moneta in oggetto.Premetto che è appartenuta a mio nonno ed è attualmente nelle mie mani.La principale informazione che mi interessa è se la ritenete autentica o meno.

Spero le immagini siano decenti...

Mi scuso ma al momento non riesco a postare immagini senza luce artificiale...sono a casa soltanto a buio.

Vi ringrazio!

20220111_215331.jpg

20220111_215306.jpg

Inviato
11 ore fa, Spicciolata dice:

Buonasera a tutti,vi disturbo perchè gradirei molto una vostra opinione sulla moneta in oggetto.Premetto che è appartenuta a mio nonno ed è attualmente nelle mie mani.La principale informazione che mi interessa è se la ritenete autentica o meno.

Spero le immagini siano decenti...

Mi scuso ma al momento non riesco a postare immagini senza luce artificiale...sono a casa soltanto a buio.

Vi ringrazio!

20220111_215331.jpg

20220111_215306.jpg

ma almeno ruotarle in modo esatto....

Inviato (modificato)

Mmmhhh... mi sa che c'è poco di buono. Già la tonalità non mi piace, ma può essere la foto. Gli zoccoli che affondano.. il bordo..

Il fatto che sia posseduta al nonno, a volte trae in inganno il neofita. Era del nonno, sicuramente è buona. Bisogna vedere quando il "nonno" l'ha acquistata e da chi. Abbiamo visto che molto spesso, le monete del nonno, sono riconi. Comunque aspettiamo foto un pò più nitide e possibilmente ruotate. Grazie.

Modificato da prtgzn
aggiunta

Inviato

Servirebbero foto migliori. Con più luce che illumini tutta la superficie della moneta.

Comunque a mio avviso si tratta di un falso.

Inviato

È, purtroppo, il solito falso da bancarella. Qui sotto la "moneta" postata a confronto con un esemplare autentico:

20220111_215331.jpg.2686e3acc3416ae37e92c31bbf5589be.thumb.jpg.598372d919081faf292beb97c30dfcde.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente, se dovessi infrangere qualche regola del sito, me ne scuso. Anche io ho una moneta da 20 lire del 1936. Che ne pensate? Grazie.

20220113_094119-1.jpg

Modificato da Diegolden

Inviato

Il bordo fa suonare le campane e a morto.... 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato

Grazie intanto per le vostre opinioni.

Mi scuso di nuovo per la pessima qualità delle immagini,appena mi sará possibile le posterò con luce naturale e correttamente ruotate.

Inviato
3 ore fa, prtgzn dice:

Mmmhhh... mi sa che c'è poco di buono. Già la tonalità non mi piace, ma può essere la foto. Gli zoccoli che affondano.. il bordo..

Il fatto che sia posseduta al nonno, a volte trae in inganno il neofita. Era del nonno, sicuramente è buona. Bisogna vedere quando il "nonno" l'ha acquistata e da chi. Abbiamo visto che molto spesso, le monete del nonno, sono riconi. Comunque aspettiamo foto un pò più nitide e possibilmente ruotate. Grazie.

Grazie a te!

Comunque ti assicuro che non è il mio caso...sono sicuramente un neofita ma lungi da me avere un qualsiasi tipo di certezza sul fatto che sia buona.

Spero di riuscire a postare presto foto migliori.

Inviato
1 ora fa, Spicciolata dice:

Grazie a te!

Comunque ti assicuro che non è il mio caso...sono sicuramente un neofita ma lungi da me avere un qualsiasi tipo di certezza sul fatto che sia buona.

Spero di riuscire a postare presto foto migliori.

Non era riferito  a te direttamente, il mio è un pensiero generale. Abbiamo visto, e se parteciperai ti renderai conto, che spessissimo vengono proposte monete appartenute al nonno, sono nella nostra famiglia da ... generazioni, mio papà mi ha sempre detto che è rarissima e così via, e quando gli si dice che è falsa, qualcuno, come te accetta la realtà, altri si stizziscono ( per dire qualcos'altro). Comunque se l'iscrizione al forum è stata per avere notizie su questa specifica moneta e non sei interessata/o a proseguire.. ti saluto cordialmente, altrimenti spero vivamente di leggere altri tuoi post.

Graziano

Inviato
5 ore fa, prtgzn dice:

Non era riferito  a te direttamente, il mio è un pensiero generale. Abbiamo visto, e se parteciperai ti renderai conto, che spessissimo vengono proposte monete appartenute al nonno, sono nella nostra famiglia da ... generazioni, mio papà mi ha sempre detto che è rarissima e così via, e quando gli si dice che è falsa, qualcuno, come te accetta la realtà, altri si stizziscono ( per dire qualcos'altro). Comunque se l'iscrizione al forum è stata per avere notizie su questa specifica moneta e non sei interessata/o a proseguire.. ti saluto cordialmente, altrimenti spero vivamente di leggere altri tuoi post.

Graziano

Grazie per la precisazione Graziano,ho afferrato perfettamente il concetto!

L'iscrizione è stata principalmente per avere notizie sulla moneta..inutile negarlo.Come detto in fase di presentazione però è un mondo che mi affascina; e se anche avrò poche possibilità di partecipazione (visto che le mie competenze in materia sono nulle) sicuramente troverò discussioni interessanti da seguire!

Per ora ti preannuncio che ho anche delle medaglie che mi piacerebbe mostrarvi...e lo farò nello spazio apposito non appena riuscirò a scattare foto decenti.

Grazie

Stefano

Inviato

Io riporto sempre una frase : nessuno è nato imparato. Tutti siamo partiti "ignoranti", l'esperienza è venuta sul campo, con gli errori, con le domande, anche domande banali che però sono servite a crescere. Per cui non avere remore a porre domande.

Inviato
23 ore fa, Diegolden dice:

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente, se dovessi infrangere qualche regola del sito, me ne scuso. Anche io ho una moneta da 20 lire del 1936. Che ne pensate? Grazie.

20220113_094119-1.jpg

E questo è il retro.

20220113_094129-1.jpg

Inviato

Pur essendo un falso migliore di quello postato all'inizio, come è stato detto il bordo arrotondato è rivelatore. Inoltre mi sembra (la foto è molto scura) che il carro non presenti l'assale che si dovrebbe intravedere fra i raggi della ruota. Questo ed altri piccoli particolari (che però, possono dipendere dalla foto) fanno, come dice il buon vecchio Tiberius, suonare le campane a morto...

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Pur essendo un falso migliore di quello postato all'inizio, come è stato detto il bordo arrotondato è rivelatore. Inoltre mi sembra (la foto è molto scura) che il carro non presenti l'assale che si dovrebbe intravedere fra i raggi della ruota. Questo ed altri piccoli particolari (che però, possono dipendere dalla foto) fanno, come dice il buon vecchio Tiberius, suonare le campane a morto...

Grazie della celere risposta, avevo anche io dei dubbi sull'autenticità. La cosa positiva è che non l'ho pagata, me l'aveva regalata una anziana signora che faceva la domestica nella casa di un avvocato, il quale l'aveva donata alla signora suddetta intorno agli anni 60. Allego la foto che ho schiarito, anche se probabilmente era meglio fare una nuova foto alla moneta. 20220113_115328.thumb.jpg.7139c71de7a2dc7dad212e86c0742aa7.jpgQuindi varrebbe solo il peso della moneta in argento?...

Inviato

Sono due riproduzioni moderne, la prima molto evidente, la seconda fatta meglio, ma non lasciano dubbio alcuno 

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Una precisazione, la storie delle campane di Tiberius riguardava l'altra moneta, non la mia. Avevo messo un post che poi ho modificato. E sotto poi ha risposto Tiberius ma non al mio messaggio. Praticamente mi sono intromesso... scusate.

Inviato
28 minuti fa, Scudo1901 dice:

Sono due riproduzioni moderne, la prima molto evidente, la seconda fatta meglio, ma non lasciano dubbio alcuno 

Grazie della risposta. Mi pare che la mia moneta sia più legggera dell'originale. Cosa dovrebbe essere? Intorno ai 20 grammi?

Inviato
2 ore fa, Diegolden dice:

Una precisazione, la storie delle campane di Tiberius riguardava l'altra moneta, non la mia.

Questo non impedisce che anche per la tua "suonino"...

2 ore fa, Diegolden dice:

Cosa dovrebbe essere? Intorno ai 20 grammi?

Nell'immagine al post #5, la moneta originale riporta peso e diametro.

Inviato
5 ore fa, Diegolden dice:

Una precisazione, la storie delle campane di Tiberius riguardava l'altra moneta, non la mia. Avevo messo un post che poi ho modificato. E sotto poi ha risposto Tiberius ma non al mio messaggio. Praticamente mi sono intromesso... scusate.

Hai ragione, rispondevo per la prima , ma anche per la tua la musica delle campane è la stessa....

saluti

TIBERIVS

Inviato
4 ore fa, El Chupacabra dice:

Questo non impedisce che anche per la tua "suonino"...

Nell'immagine al post #5, la moneta originale riporta peso e diametro.

Vero, quindi se pesasse sui 16 grammi e qualche cosa, varrebbe solo il peso dell'argento, giusto? Oppure c'è anche un valore per la buona capacità del falsario? ?  Scusa ma non avevo notato il peso e diametro...

Inviato
1 ora fa, TIBERIVS dice:

Hai ragione, rispondevo per la prima , ma anche per la tua la musica delle campane è la stessa....

saluti

TIBERIVS

Esatto Tiberivs, hai ragione, è falsa pure la mia, però più bella. ? Avevo messo lì il mio primo messaggio, quindi mi ci ero infilato tra i vostri discorsi, ma non riuscivo a caricare le foto perchè in formato più grande di 500 kb, allora poi ho scaricato un'app che mi ha permesso di ridurre le foto e quindi le ho potute pubblicare. Dato che ho anche altre monete, le foto e le domande, le devo mettere nelle discussioni già esistenti che riguardano già la tipologia delle mie monete o devo creare una nuova discussione? Grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.