Vai al contenuto
IGNORED

Moneta/Gettone/Medaglia Gheddafi.

G-erardo

Risposte migliori

1 ora fa, FFF dice:

Diametro?

Oro in che percentuale, non essendoci un punzone che lo stabilista?

Non sò la percentuale dell'oro.
Il diametro devo vedere, ma a che serve se non si sà nemmeno di che si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, G-erardo dice:

Non sò la percentuale dell'oro.
Il diametro devo vedere, ma a che serve se non si sà nemmeno di che si tratta?

Era solo per capire se potessse effettivamente trattarsi di 19 grammi di oro o poco meno.

Ma gisutamente come hai detto tu, senza maggiori informazioni sulla medaglia, credo sia aleatorio dire con certezza che contenga o meno oro, o sia placcata, eccetera.

Da questo punto di vista, un orefice potrebbe toglierti il dubbio.

Per il resto, forse sarebbe utile capire dove l'hai trovata, o da chi l'hai avuta o altre informazioni similari.

Link al commento
Condividi su altri siti

FFF grazie per la risposta.
Da informazioni sommarie, dicono faccia parte  del tesoro di Gheddafi che gli fu trafugato quando lo uccisero e, che l'oro in suo possesso, invece di farli a lingotti li fece così.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, FFF dice:

...credo sia aleatorio dire con certezza che contenga o meno oro, o sia placcata, eccetera.

L'ho fatta controllare da un orefice. Si tratta di oro non placcata. La percentuale in essa contenuto è difficile stabilirlo con certezza, amenoche non si asporta un pezzetto per esaminarla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, G-erardo dice:

FFF grazie per la risposta.
Da informazioni sommarie, dicono faccia parte  del tesoro di Gheddafi che gli fu trafugato quando lo uccisero e, che l'oro in suo possesso, invece di farli a lingotti li fece così.

Strano che Gheddafi non l'avesse fatto punzonare.

Strano che non sia stato utilizzato un peso tale per singola "medaglia" da rendere più facile da pesare se in quantità maggiori.

E strano anche che si ne sia saltata fuori solo una di tale "medaglia".

Quindi, per ora a mio avviso sono dicerie che lasciano il tempo che trovano.

PS: dovrebbero esserci dei tester per rilevare la purezza dell'oro contenuto in qualsiasi oggetto. Non so se tutti gli orefici lo abbiano a disposizione. In merito, attendi pareri più qlaidicati del mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2022 alle 08:39, G-erardo dice:

Si è oro. 19 gr.

Boh... Per avere un diametro di circa 32/33 mm e  uno spessore di quanto? 2 mm? Pesa troppo poco per essere un oggetto d'oro. Con queste dimensioni facendo un rapido calcolo se fosse oro puro dovrebbe pesare almeno 30 grammi.

Considera infatti che i 100 lire d'oro hanno diametro di 35 mm circa di oro 900 (quindi nemmeno puro), spessore ad occhio come il tuo oggetto e pesano 32 grammi circa...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, luke_idk dice:

Cioè? Fece fondere l'oro per produrre delle medaglie in lingua inglese? Gheddafi?

Ma infatti... In pieno regime (1989) scritte in inglese e non in arabo e senza uniforme da colonnello?

La raffigurazione non è coerente e anche lo stile è molto dozzinale.

Si tratterà di qualche medaglietta occidentale a dire tanto bagnata in oro (forse).

Se riesci a piazzarla al gioielliere che ti ha detto che è oro o ad un compro oro sprovveduto (dubito) con l'oro a 50€ al grammo sarebbe già un successone...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, uzifox dice:

Se riesci a piazzarla al gioielliere che ti ha detto che è oro o ad un compro oro sprovveduto (dubito) con l'oro a 50€ al grammo sarebbe già un successone...

Non vogli venderla, cerco solo informazioni.
Grazie a tutti per le rispose. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, uzifox dice:

Ma infatti... In pieno regime (1989) scritte in inglese e non in arabo e senza uniforme da colonnello?

Non solo, e con la scritta GHEDDAFI in italiano, se ne era parlato qui:

Ma non essendo una moneta estera è stata giustamente riproposta in exonumia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 15/1/2022 alle 12:13, G-erardo dice:

Non vogli venderla, cerco solo informazioni.
Grazie a tutti per le rispose. 

Se è d'oro, e se non ho sbagliato i conti, lo spessore dovrebbe essere di 1mm. E' così sottile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La misura della densità potrebbe essere decisiva, considerato il valore elevato del rapporto tra la massa e il volume dell'oro (19,3 g/cm3).

1885568645_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.417c7a852c644875aad9a28bb14b79f5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 12/1/2022 alle 21:58, FFF dice:

Era solo per capire se potessse effettivamente trattarsi di 19 grammi di oro o poco meno.

Ma gisutamente come hai detto tu, senza maggiori informazioni sulla medaglia, credo sia aleatorio dire con certezza che contenga o meno oro, o sia placcata, eccetera.

Da questo punto di vista, un orefice potrebbe toglierti il dubbio.

Per il resto, forse sarebbe utile capire dove l'hai trovata, o da chi l'hai avuta o altre informazioni similari.

Anch'io a prima vista nutro molti dubbi su questa patacca....Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto ad un amico di mio padre che ha lavorato in libia per parecchi anni ed ha comprato di tutto e di più ( di numismatica e varie  ) ma questa non l'ha mai vista. Io stesso mi son messo a far ricerche online come medaglia,gettone,gadget,ecc niente di niente non ho trovato nulla......Vdiamo se ci sarà qualcuno più fortunato

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che sia libica, anzi, con scritte in inglese e italiano è molto più probabile che sia stata prodotta da noi. Se invece è veramente in oro secondo me potrebbe anche essere un gadget che regalava Gheddafi stesso. Quando veniva in visita in Italia non risparmiava bizzarrie e provocazioni di ogni tipo. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.