Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1991 Vulcano 2° tipo senza rombo e orecchio a punta

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, sono sempre io quello del (errore?) Ritorniamo a noi 

oggi vi mostro un 50 lire 1991 senza rombo e con l'orecchio a punta.

chiedo scusa se la qualità delle foto non sono bellissime perché non posso caricarle con "kB" alte

CC_20220111_104408_copy_384x384_copy_153x153.png.5e539b63a552c8f3d7301cc70352b425.png 

CC_20220111_105748_copy_800x800.thumb.png.9fda9cabc410f5313918ef6c58e5294f.png

Lo so che non si vede bene ma la moneta e piccola sto usando uno smartphone (redmi note 8)

IMG_20220111_101551_copy_93x272.jpg.267113cde0a67fd13c9b1c3b1a9dbfd0.jpgIl lobo

IMG_20220111_102307_copy_184x142.jpg.3188666394ce0be938d5195b0277b932.jpg

E la firma senza rombo 

PS il dio vulcano e la testa dell'altra faccia della moneta sono "evanescenti" la scritta Repubblica italiana e la data 1991 e il valore L.50 sono in rilievo si vedono bene 

2022-01-11-11-34-09-357_copy_412x201.jpg.3251845b2da239f0816a2fb959b6bfde.jpg

Confronto con un'altro vulcano 2° tipo del 1993 (che dovrò fare un'altro topic perché il rombo di esse sembra  sulla firma) 

Credo di non aver dimenticato niente ? ? 

Grazie che mi sopportate? forse dovrei cambiare nome da Andrea pace a "sono errori?"?? 

Buona gironata

Inviato (modificato)
21 ore fa, AndreaPace dice:

oggi vi mostro un 50 lire 1991 senza rombo e con l'orecchio a punta

Perdona i miei limiti, ma qual è il quesito? Cosa vuoi segnalare? Si tratta, semplicemente di un II conio prodotto in milioni d'esemplari.

580730619_50Lire1991senzarombo.thumb.jpg.d775baf75aef88be7e0009fd4ad6f34e.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato (modificato)

Per questo genere di monetazione, come per le 100 Lire "piccole", siamo di fronte a quei casi in cui non c'è uniformità di veduta nei vari cataloghi.

Delle 50 Lire Vulcano II° tipo, detto anche a modulo ridotto, ci sono diverse varianti.

Le principali (secondo l'Attardi): con o senza rombo, con lobo orecchio rotondo o a punta. Poi del 1993 ci sono con il gambo lungo e 3 gambo corto (sempre con o senza rombo). L'evanescenza della testa di donna invece era una "caratteristica" abbastanza comune in tale genere di monetazione nelle prime annate.

Poi ogni catalogo dice la sua. Sia per il grado di rarità, sia per il valore della moneta. Ad esempio il Gigante considera solo quelle con/senza rombo. Non fa nessun'altro tipo di differenziazione.

Sul valore delle monete beh... anche le valutazioni sono discordanti!

In taluni casi, come ad esempio per la 1993/94 senza rombo si va dai 5 ai 20 Euro secondo l'Attardi, per arrivare a oltre i 200-300 Euro secondo il Gigante.

Per quella in oggetto, se fosse in FDC, si va da 1 Euro (Gigante) ai 20 euro (Attardi).

PS: tra gli iscritti a questo sito, c'è l'utente @andrea78ts che può fornirti un parere professionale in merito. Credo anche sull'eventuale valore attuale della tua moneta.

Modificato da FFF
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ho rimodulato la mia precedente risposta aggiungendo foto di uno dei miei tanti esemplari.

Inviato
12 ore fa, FFF dice:

Per questo genere di monetazione, come per le 100 Lire "piccole", siamo di fronte a quei casi in cui non c'è uniformità di veduta nei vari cataloghi.

Delle 50 Lire Vulcano II° tipo, detto anche a modulo ridotto, ci sono diverse varianti.

Le principali (secondo l'Attardi): con o senza rombo, con lobo orecchio rotondo o a punta. Poi del 1993 ci sono con il gambo lungo e 3 gambo corto (sempre con o senza rombo). L'evanescenza della testa di donna invece era una "caratteristica" abbastanza comune in tale genere di monetazione nelle prime annate.

Poi ogni catalogo dice la sua. Sia per il grado di rarità, sia per il valore della moneta. Ad esempio il Gigante considera solo quelle con/senza rombo. Non fa nessun'altro tipo di differenziazione.

Sul valore delle monete beh... anche le valutazioni sono discordanti!

In taluni casi, come ad esempio per la 1993/94 senza rombo si va dai 5 ai 20 Euro secondo l'Attardi, per arrivare a oltre i 200-300 Euro secondo il Gigante.

Per quella in oggetto, se fosse in FDC, si va da 1 Euro (Gigante) ai 20 euro (Attardi).

PS: tra gli iscritti a questo sito, c'è l'utente @andrea78ts che può fornirti un parere professionale in merito. Credo anche sull'eventuale valore attuale della tua moneta.

Buono giorno, grazie della risposta sei sempre gentile e hai sempre pazienza e spieghi tutto bene (io posto di tutto "e lo farò sempre" almeno mi tolgo tutti i dubbi e non sparo conclusioni dicendo di aver Trovato un qualcosa di valore... Meglio sempre creare topic e chiedere gentilmente a chi e competente) ora aspettiamo la risposta. Buona giornata?

Inviato
4 ore fa, AndreaPace dice:

ora aspettiamo la risposta

Forse non hai letto ciò che ho scritto. La risposta l'hai avuta: non è un errore, né un difetto. È semplicemente un secondo conio riprodotto in milioni di esemplari Sono tutti così: hanno un dritto poco impresso, il lobo è a punta e non vi è rombo sopra le firme degli incisori...

Inviato

Il catalogo monete italiane Montenegro, le classifica a seconda della presenza o meno del rombo, o in altro modo?

Inviato

Il mio catalogo Montenegro (2015) ne elenca tre a pag. 215: #76 1991 "senza dicitura" + "fondo specchio" (C); #77 1991 "con rombo" (NC); #78 1991 "lobo or. a punta" (NC). Sinceramente non so cosa sia quello privo di identificazione, che pare essere più comune degli altri due e che non ho mai avuto occasione di vedere. Credo si tratti di un refuso.

Io posseggo a chili solo questi due tipi e - per me - estramente comuni:

339477766_50Lire1991senzarombo.thumb.jpg.0a2a9572357ebd81acf00204f2ebb17a.jpg 300171917_50Lire1992conrombo.thumb.JPG.65e69974a1782b2c5f4a4d42a3844754.JPG

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buon giorno, quindi arriviamo ad una conclusione quale 50 lire Vulcano 2° tipo che prevedeva il rombo però e senza "rombo". Che anno dovrei tenere conto? Grazie per la vostra pazienza.

Inviato

Correggetemi se sbaglio o se ho dimenticato qualcosa:

1990:

- con rombo sopra firma incisori e con lobo orecchio rotondo;

- con rombo e lobo orecchio a punta;

- senza rombo e con lobo orecchio rotondo;

- senza rombo e con lobo orecchio a punta.

1991:

- con rombo e con lobo orecchio rotondo;

1992:

- con rombo;

- senza rombo.

1993:

- con rombo e numero 3 della data con gambo lungo;

- con rombo e 3 con gambo corto:

- senza rombo e 3 con gambo lungo;

- senza rombo e 3 con gambo corto.

1994:

- con rombo;

- senza rombo.

1995:

- con rombo;

- senza rombo.

Inviato
2 ore fa, AndreaPace dice:

Buon giorno, quindi arriviamo ad una conclusione quale 50 lire Vulcano 2° tipo che prevedeva il rombo però e senza "rombo". Che anno dovrei tenere conto? Grazie per la vostra pazienza.

Sono conii diversi. La differenza di valore la fa il numero di monete coniate in un modo o nell'altro.

Rimane il fatto, come detto in precedenza, che non c'è uniformità di visione tra i vari cataloghi sul valore di queste monete.

Inviato
4 ore fa, AndreaPace dice:

Che anno dovrei tenere conto?

Essendo stati coniati insieme ed in gran quantità, se collezioni Repubblica in modo esaustivo, li devi tenere in conto entrambi. Poi, se desideri tenere un solo tipo per anno, scegli quello che più ti piace: sono tutt'e due molto comuni, quindi non puoi optare per quello più raro.

• Grazie 1

Inviato

Delle 50 lire Vulcano II° tipo esistono molte varianti, nel 1990 ci sono 5 versioni e nel 1991 ci sono 3 versioni, le foto sono riportate qui: https://www.erroridiconiazione.com/50-lire/ (in fondo), nel mio catalogo spiego un po' come si sono formate.

In particolare la Zecca in quegli anni ha rifatto varie volte il materiale creatore delle monete e ci sono stati anche dei casi di "muli" o "ibridi". Vale a dire è stato incrociato il conio di dritto di una versione con il conio di rovescio di un'altra versione. Da mie ricerche e statistiche (sommate a quelle di altri collezionisti di errori) è risultato che la versione più difficile da trovare e che vale tenere è il "mulo" del 1990 dove è stato incrociato il conio di dritto "orecchio a punta senza rombo" con il conio di rovescio "Vulcano piccolo". Le altre versioni si trovano più o meno facilmente.

Nel 1990 e nel 1991 l'assenza del rombo è "nativa", vale a dire il conio era privo del rombo, dal 1992 in poi l'eventuale assenza del rombo non è "nativa", ma è dovuta ad un errore chiamato nel gergo "battitura attraverso lubrificante". In particolare, capita sovente che tra il conio e il tondello si verifichi un'interposizione di materiale estraneo (lubrificante spesso mescolato a polvere metallica) che inibisce il trasferimento delle impronte. Da studi fatti è emerso che tipicamente l'assenza del rombo nelle monete dal 1992 in poi è dovuta ad una sostanza liquida (ipoteticamente lubrificante della pressa) che si depositava sopra il tondello o al conio di incudine (dove viene per prassi della Zecca installato il rovescio). Infatti le monete senza rombo presentano spesso un'aureola circolare periferica. Intatti, l'orlettatura del tondello faceva si che il liquido si posizionasse non a ridosso del bordo ma in una zona periferica più interna che passava proprio dove era posizionato il rombo. Allego foto esplicativa (il rombo leggermente si vede).

50 lire 1993 senza rombo 2.jpg

50 lire 1993 senza rombo 3.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, FFF dice:

Correggetemi se sbaglio o se ho dimenticato qualcosa:

1990:

- con rombo sopra firma incisori e con lobo orecchio rotondo;

1991:

- con rombo e con lobo orecchio rotondo;

1992:

- con rombo;

- senza rombo.

1993:

- con rombo e numero 3 della data con gambo lungo;

- con rombo e 3 con gambo corto:

- senza rombo e 3 con gambo lungo;

- senza rombo e 3 con gambo corto.

1994:

- con rombo;

- senza rombo.

1995:

- con rombo;

- senza rombo.

Ci sono vari errori nel 1990 e 1991

Dal 1992 al 1995 la "versione" senza rombo non può essere considerata una variante, ma è un errore di coniazione (il conio aveva il rombo) 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Andrea. Informazioni molto esaurienti. ??

Però uffo un po'... nel fine settimana dovrò mettere mano a tutte le monete da 50 Lire per vedere quali sono con "Vulcano" piccolo eccetera. ?

Se ti fischieranno le orecchie.... sai già fin d'ora il motivo. ?

• Haha 1

Inviato (modificato)

Buona notte ?? grazie A tutti per le risposte. Ci vedremo negli prossimi topic per risolvere i miei "errori"???

Modificato da AndreaPace

Inviato
8 ore fa, AndreaPace dice:

Buona notte ?? grazie A tutti per le risposte. Ci vedremo negli prossimi topic per risolvere i miei "errori"???

Piú dai la caccia agli errori,piú normale sará il bottino?

Alla prox

• Haha 1

Inviato
9 ore fa, AndreaPace dice:

Trovato il mulo.

Anzi, forse ?

Ho controllato tra le mie varianti, ed è saltata fuori questa:

20220115_103925-1.jpg

20220115_103853-1.jpg

Il problema è che non c'è gran parte dell'orecchio... ?

Inviato
3 ore fa, FFF dice:

Trovato il mulo.

Anzi, forse ?

20220115_103925-1.jpg

20220115_103853-1.jpg

Dalla foto purtroppo non si può confermare che sia il mulo, anzi sono solitamente quelle con orecchio tondo ad avere evanescenze in quella zona. Da statistiche si trova in media 1 mulo ogni 100 monete con con lobo a punta

Inviato

Domani mi ingegnerò a fare foto migliori.

Posizionando una lente tra la moneta e la fotocamera.

Male che vada, ho qualche kiletto di monete da 50 Lire controllare ?

Ed io che speravo di cavarmela con poco ?

Inviato

Orecchio sembra proprio con lobo rotondo...

Mi tocca riguardarle tutte. ?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Il 13/1/2022 alle 16:16, andrea78ts dice:

Delle 50 lire Vulcano II° tipo esistono molte varianti, nel 1990 ci sono 5 versioni e nel 1991 ci sono 3 versioni, le foto sono riportate qui: https://www.erroridiconiazione.com/50-lire/ (in fondo), nel mio catalogo spiego un po' come si sono formate.

In particolare la Zecca in quegli anni ha rifatto varie volte il materiale creatore delle monete e ci sono stati anche dei casi di "muli" o "ibridi". Vale a dire è stato incrociato il conio di dritto di una versione con il conio di rovescio di un'altra versione. Da mie ricerche e statistiche (sommate a quelle di altri collezionisti di errori) è risultato che la versione più difficile da trovare e che vale tenere è il "mulo" del 1990 dove è stato incrociato il conio di dritto "orecchio a punta senza rombo" con il conio di rovescio "Vulcano piccolo". Le altre versioni si trovano più o meno facilmente.

Nel 1990 e nel 1991 l'assenza del rombo è "nativa", vale a dire il conio era privo del rombo, dal 1992 in poi l'eventuale assenza del rombo non è "nativa", ma è dovuta ad un errore chiamato nel gergo "battitura attraverso lubrificante". In particolare, capita sovente che tra il conio e il tondello si verifichi un'interposizione di materiale estraneo (lubrificante spesso mescolato a polvere metallica) che inibisce il trasferimento delle impronte. Da studi fatti è emerso che tipicamente l'assenza del rombo nelle monete dal 1992 in poi è dovuta ad una sostanza liquida (ipoteticamente lubrificante della pressa) che si depositava sopra il tondello o al conio di incudine (dove viene per prassi della Zecca installato il rovescio). Infatti le monete senza rombo presentano spesso un'aureola circolare periferica. Intatti, l'orlettatura del tondello faceva si che il liquido si posizionasse non a ridosso del bordo ma in una zona periferica più interna che passava proprio dove era posizionato il rombo. Allego foto esplicativa (il rombo leggermente si vede).

50 lire 1993 senza rombo 2.jpg

50 lire 1993 senza rombo 3.jpg

ciao, non mi ero accorto di questo topic e avendone aperto uno uguale sulle 50 lire piccole mi aggancio a questo.

sto ricontrollando tutte le mie monete dal 1990 al 1995 e a parte qualche lobo a punta o rotondo, rombo e non rombo qualche vulcano piccolo con rombo. mi sembra di capire che le varianti siano molte e quelle che ho non di particolare importanza, se non ti dispiace vorrei sottoporti un paio di monete in questione e sapere che ne pensi

1993 con gambo lungo superiore( non ho trovato traccia neanche nei tuoi link), naturalmente senza pretendere di avere l'oro in mano, ma avere conferma se vediamo la stessa cosa e sapere se è altra variante o che altro.

1992 dal conio stanco?

allego le foto.

p.s.  vorrei sapere anche cosa ne pensi dei bicipiti femorali di vulcano che in qualche caso(gamba dx.) sono piuttosto tondeggianti invece che dritti e la relativa curva che disegna la gamba destra all'altezza del ginocchio che in alcuni casi mi pare differente e non di poco con dei profili a V o a golfo( per farmi capire ). secondo te sono dati dall'usura o sono proprio conii diversi? tu ravvedi differenze nei 9?

se posso, potrei citarti nel mio topic per farti vedere tutte le monete?

Grazie.

un neofita riconoscente

20220126_193445.jpg

20220126_193530.jpg

20220127_175342.jpg

20220127_175354.jpg

Inviato
Il 15/1/2022 alle 10:50, FFF dice:

Trovato il mulo.

Anzi, forse ?

20220115_103925-1.jpg

20220115_103853-1.jpg

ne ho una uguale

Inviato
57 minuti fa, Mas Blanco dice:

1993 con gambo lungo superiore

Su questa mi piacerebbe saper qualcosa. Non sono a conoscenza di questa particolaritá del gambo superiore del 3 piú lungo.

Ho visto le mie,tutte gambo superiore corto, solo una gambo corto. 

Mi piacerebbe capire se è una peculiaritá di rilievo,o semplicemente " caratteristiche diverse " del conio che fu?

Grazie @andrea78ts

Adesso, caravelle82 dice:

Su questa mi piacerebbe saper qualcosa. Non sono a conoscenza di questa particolaritá del gambo superiore del 3 piú lungo.

Ho visto le mie,tutte gambo superiore corto, solo una gambo corto. 

Mi piacerebbe capire se è una peculiaritá di rilievo,o semplicemente " caratteristiche diverse " del conio che fu?

Grazie @andrea78ts

Ovviamente se ci sta qualcosa di rilevante,avrei foto molto esplicative a riguardo,per un raffronto semplice e immediato?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.