Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità semisse ridotto...imitativo?

antonio bernardo

Risposte migliori

Buonasera,

Allego una moneta di lecita provenienza acquistata per la bellezza della patina e per la curiosità determinata dalle dimensioni ridotte che per caratteristiche generali classificherei come semisse repubblicano anonimo.

Sul cartellino è riportato semisse familiare, ma sinceramente non trovo riscontro in tal senso, pertanto chiedo supporto nella corretta classificazione.

Al momento, considerato il peso di 7,4 grammi sarei propenso a considerarlo imitativo anche se lo stile mi sembra ufficiale.

Pareri? Grazie Antonio

IMG_20220110_185814.jpg

IMG_20220110_185729.jpg

Modificato da antonio bernardo
Link al commento
Condividi su altri siti

• antonio bernardo ha rinominato il titolo in Curiosità semisse ridotto...imitativo?

Ciao Antonio, anche a me sembra anonimo. Non credo sia necessario pensare ad una imitativa, tanto piu' che lo stile sembra molto corretto, direi anzi bello. Pesi simili si trovano abbastanza frequentemente nelle produzioni tarde, inizio del primo secolo a.C.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra un semisse RRC 339/2. Il peso è perfettamente coerente con lo standard di riferimento (semionciale).

L'unico elemento che fa un po' dubitare, ma è veramente troppa poca cosa, è il fatto che al retro il segno del valore non è perfettamente sovrastante il castello di prua, ma un po' spostato a destra

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B65/2

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.