Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ecco una moneta da due euro con due "errori" se così si possono definire.

IMG_20211120_205605_copy_311x349.jpg

IMG_20211105_060504_copy_358x311.jpg

Inviato

Scrivere non costa molto..... inviterei questi neofiti, oltre che proclamare ai quattro venti l'esistenza di questi pseudo errori, la gentilezza di evidenziare, dettagliatamente, in cosa consistono questi errori. 

Saluti 

TIBERIVS 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Noto nell'ultimo periodo un vero tripudio di presunti errori di conio sulle monete euro. Per carità, è bello che la gente presti attenzione a ciò che gli capita tra le mani anche perché credo possa essere il primo seme per poi far nascere un interesse più ampio nei confronti della numismatica. 

Tuttavia, cerchiamo di essere realisti: anche in monete coniate con metodi ultra-standardizzati come gli euro, possono verificarsi piccolissimi errori. 
Perciò, a fronte di miliardi di monete coniate, è "fisiologico" che qualche decina di migliaia (o forse anche di più) presenterà almeno un micro-difetto.
Poi, a meno che non si tratti di errori che balzano immediatamente all'occhio per quanto eclatanti (come ad esempio una forte decentratura), difficilmente ci sarà un vero interesse collezionistico per queste monete. 

Infine, piccola cortesia che chiedo a @luigibarile (ma non solo lui): cerchiamo di essere il più completi possibile quando apriamo una discussione o scriviamo un intervento. Spesso mi capita di leggere: "Ho trovato questa moneta con un errore di conio" e di seguito foto microscopica o poco definita. 
Poi vedo utenti volenterosi che si scervellano per interpretare questo ipotetico errore, scandagliando da cima a fondo le foto, mentre magari l'utente in questione sparisce dal forum (non è il suo caso sig. Luigi ma spesso capitano queste cose).
Non sarebbe più semplice chiarire immediatamente in cosa si sostanzia tale errore e risparmiarci almeno un po' di fatica?
Cerchiamo di aiutarci a vicenda, per favore...

Modificato da lorluke
  • Mi piace 5

Inviato

ebay  e aprendo google dal cell ci sono stragi di false notizie di euro e lire che " se ce l'hai in tasca o nel cassetto sei milionario "

Inviato
1 ora fa, luigibarile dice:

Salve ecco una moneta da due euro con due "errori" se così si possono definire.

IMG_20211120_205605_copy_311x349.jpg

IMG_20211105_060504_copy_358x311.jpg

Buonasera 

Tutto normale,è proprio cosí. Come consiglio,ti suggerirei,di fare subito un paragone con un ' altra dello stesso anno sul web,cosí ti renderai conto che è tutto nella norma?

Saluti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.