Vai al contenuto
IGNORED

Ricerca informazioni medagliette votive

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Dopo aver letto varie interessanti discussioni in questo forum, mi sono decisa ad aprirne una anch'io per chiedere agli esperti qualche informazione riguardo a due medagliette che ho trovato lungo un sentiero del Trentino Occidentale.

Essendo totalmente inesperta, le ho solo pulite dalla terra con un po' d'acqua, non so se ci sia modo di pulirle ulteriormente senza rovinarle (?).1.thumb.jpg.967035c0e59e660b07d3ad6ebd89e120.jpg2.thumb.jpg.9ee8c2b37f423e87b7158e1adc5e115b.jpg

- Per quanto riguarda la prima, ottagonale (19x21 mm, spessore 2mm), ho cercato qualche informazione e mi sembra possano essere sul diritto la Madonna di Loreto (la Vergine col Bambino è seduta su una casa trasportata da un angelo, al di sopra si notano le due parole "Domus Aurea"); sul retro ipotizzo un San Antonio di profilo.

3.thumb.jpg.0092be9fea1991e37b5957807aead1be.jpg4.thumb.jpg.f03c0494a4dbb02c79b9e32dbcf92e6c.jpg

- Per quanto riguarda la seconda, circolare, (d19 mm, spessore 1mm) ipotizzo anche qui una Madonna di Loreto (si intravedono, sotto un'edicola, la Madonna con la dalmatica e il Bambino in braccio, con due lampade votive a destra e sinistra) e sul retro un San Antonio da Padova (si leggono attorno le lettere ANTO.D.P.OR).

Entrambe le medagliette possiedono un appicagnolo, perpendicolare alla medaglia stessa, nel quale si notano resti di una corda o di un filo di lana. Essendo state trovate a poca distanza tra loro, mi dico che sono forse appartenute ad una stessa persona...

Qualche esperto avrebbe per caso qualche informazione in più riguardo ai personaggi raffigurati, i materiali e se possibile anche un'idea di datazione?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione possiate fornirmi e vi auguro una buona giornata !

Martina

Inviato

Sono ambedue medaglie devozionali lauretane della seconda metà del XVII sec., in bronzo/ottone. Le identificazioni sono esatte, quella ottagonale per la scritta DOMUS - AUREA, e rara. - Consiglierei  di mettere le medaglie in acqua demineralizzata per qualche giorno , dargli una leggera spazzolata, ciò dovrebbe migliorarne molto l'aspetto, naturalmente asciugarle bene e se possibile dare un poco di cera microcristallina. cia Borgho

Inviato

Grazie Borgho per tutte queste spiegazioni, molto interessante !

Come consigliato procedo subito alla pulizia, grazie ancora per la gentilezza !

Martina

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.