Vai al contenuto
IGNORED

Licinio, argenteo

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi,  mi ha incuriosito questa moneta che ho visto nell ultima asta bertolami,  è la prima volta che vedevo questa tipologia,  veniva descritta come siliqua o argenteo,  qualcuno mi sa dire di più? È una tipologia comune o rara? Chiedo per conoscenza,  non ho partecipato all asta..

20220110_111544.jpg

Inviato

Il RIC VI lo classifica al n. 825 e lo considera un argenteo. Il RIC VII lo classifica al n. 212 e lo considera follis. La nota 2 a pag. 224 del RIC VI spiega che la cronologia data dal RIC VII è sbagliata e che quella giusta è 309-313. E quindi lo considera un argenteo per il contenuto di argento superiore ai follis.

Personalmente pur accettando la cronologia del RIC VI non credo che si tratti di un argenteo, perchè, anche se superiore ai follis normali, l'argento contenuto è in ogni caso troppo basso. Penso ad un'emissione particolare sia per il metallo che per il rovescio, ma che sia sempre un follis. Resta comunque un'emissione rara.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Grazie ! Notoriamente quel rovescio viene utilizzato per divinizzare un avo, di solito il padre ( naturale o adottivo) , in questo caso chi è raffigurato sopra l aquila? Lo stesso Licinio? 

Inviato

E' Giove vista la legenda. In questo caso non è una consecratio.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Allego, per approfondire, un articolo di Panorama Numismatico che, sebbene dedicato a Costantino I, parla anche delle monete di Licino, compresa questa.

LE MONETE DI COSTANTINO I (Monete di Costantino I dopo il 310).pdf

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato

Ciao 

3181408.m.jpg

Licinius BI Pseudo-Argenteus. Treveri, AD 318-319. IMP LICINIVS AVG, laureate, draped and cuirassed bust left, holding mappa and sceptre / IOVI CONSERVATORI AVG, eagle standing right, bearing Licinius who is carrying a thunderbolt and sceptre; PTR in exergue. RIC 211. 3.94g, 18mm, 4h. Very Fine.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

@mazzarello silvio  Come scritto in precedenza è il RIC VII 212. Il 211 ha un altro busto.

Comunque è anche il RIC VI 825. Ed è questo il riferimento corretto come spiegato in precedenza.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
9 ore fa, Arka dice:

E' Giove vista la legenda. In questo caso non è una consecratio.

Arka

Diligite iustitiam

Ah, ecco! Io non riuscivo a distinguere bene la legenda, la moneta è abbastanza compromessa,  ma non conoscevo la tipologia..

Inviato
5 ore fa, gpittini dice:

@modulo_largoLa moneta e' molto interessante, ma si vede malissimo. Potresti dirci peso, dimensioni e legende del D e del R?

Ciao Gianfranco,  la moneta era in asta bertolami,  non è mia, però volevo capirne di più..

Screenshot_20220111-022005_Chrome.jpg

4 ore fa, Stilicho dice:

Allego, per approfondire, un articolo di Panorama Numismatico che, sebbene dedicato a Costantino I, parla anche delle monete di Licino, compresa questa.

LE MONETE DI COSTANTINO I (Monete di Costantino I dopo il 310).pdf 1 MB · 3 downloads

Ciao da Stilicho

Molto interessante,  grazie!

Inviato
3 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao 

3181408.m.jpg

Licinius BI Pseudo-Argenteus. Treveri, AD 318-319. IMP LICINIVS AVG, laureate, draped and cuirassed bust left, holding mappa and sceptre / IOVI CONSERVATORI AVG, eagle standing right, bearing Licinius who is carrying a thunderbolt and sceptre; PTR in exergue. RIC 211. 3.94g, 18mm, 4h. Very Fine.

Silvio

Questa è tutta un'altra cosa! Tua?

Supporter
Inviato

Ciao

@Arka guardavo meglio e si è la 212 ma non per il busto che è lo stesso ma per le ali dell'aquila al retro che sono aperte in modo diverso LA 211 e la 212 sono classificate dal RIC come busto J3 la 210 ha il busto B5. Poi posso sbagliarmi.

Silvio

LICINIO.doc

Supporter
Inviato

Ciao dimenticavo no non è il mio io ho solo quello di Massimino II

Silvio

Inviato (modificato)

@mazzarello silvio Sì, è vero sono tre di cui due a s. e uno a d. ?

Il problema è che alla sera vado a memoria perché i libri sono in ufficio. E la memoria è quella che è....

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1

Inviato

183.thumb.jpg.71ff0392d07e39c057e9f114f5fed72c.jpgNon è una moneta comune tuttavia mi è capitato di vederne in asta alcune con basso contenuto di argento e quindi piu' assimilabili ad un follis ed altre con percentuale di argento ben piu' alta e quindi piu' vicina ad un argenteo. Questa è la mia che mi sembra piu' vicina ad un argenteo. Il motivo di queste percentuali differenti non me lo so spiegare, il Seaby nel Roman Silver Coins la inserisce tra gli argenti, tuttavia rimane una moneta misteriosa.

saluti maumo 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

@Arka non ti preoccupare mi succede anche di giorno

Silvio

Inviato
2 ore fa, maumo dice:

183.thumb.jpg.71ff0392d07e39c057e9f114f5fed72c.jpgNon è una moneta comune tuttavia mi è capitato di vederne in asta alcune con basso contenuto di argento e quindi piu' assimilabili ad un follis ed altre con percentuale di argento ben piu' alta e quindi piu' vicina ad un argenteo. Questa è la mia che mi sembra piu' vicina ad un argenteo. Il motivo di queste percentuali differenti non me lo so spiegare, il Seaby nel Roman Silver Coins la inserisce tra gli argenti, tuttavia rimane una moneta misteriosa.

saluti maumo 

Molto bella la tua, complimenti!

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Buonasera,

approfitto della discussione per postare il mio esemplare recentemente acquisito in collezione con relativa descrizione:

Licinius I (308-324). BI Siliqua or Argenteus. Treveri (Trier) mint. Struck AD 309-313 AD. Obv. IMP LICINIVS AVG. Laureate, draped, and cuirassed bust left, holding thunderbolt and sceptre over shoulder. Rev. IOVI CONSERVATORI AVG. Jupiter, holding thunderbolt and sceptre, seated left on eagle standing right, with head upturned left and wings spread; in exergue, PTR. RIC VI 825. BI. 2.86 g. 18.00 mm. RRR. Very rare. VF/Good VF

26E82F89-590D-44AA-9BC9-12CFC5BEB5D2.jpeg

B395E0CA-0113-4D52-9D61-BFB33719D4D5.jpeg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.