Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vi chiedo un parere su questo conio.

Io ci vedo il fiorino iii tipo di Carlo Emanuele I con scudo e collare e il Busto fino alla vita

Visto il colore credo sia un falso. Mi ha colpito però un altra cosa: il fatto che stato tagliato. Non credo avesse senso tosarlo. Ho pensato a una sorta di ex imitativa (un pó come accadeva nelle romane antiche), un riuso x renderls simile a qualcosa di moderno che circolava.

Puó aver senso la mia teoria?

D 22 mm

P 3,2g

Grazie!!

20220109_222259.jpg

20220109_222308.jpg

Supporter
Inviato

Ciao

fiorino indubbiamente falso d'epoca...

Quello strano non è il fatto che non sia "rotondo", ma il fatto che sia molto usurato dalla circolazione!

Vuol dire che nonostante non sia stata una moneta buona ha circolato molto comunque.. per quanto riguarda la "tosatura" io non la vedo, anche i fiorini buoni non avevano dei tondelli molto precisi e spesso venivano prodotti cesoiando grossolanamente. 

Inviato

Grazie @savoiardo x la risposta.

Secondo la tua esperienza, é possibile ipotizzare se sia stata scambiata x un fiorino buono o magari usata a un valore minore? E magari ridotta diun poco come diametro per questo scopo?

Grazie ancora!!

Supporter
Inviato

Credo che sia stata scambiata per buona, anche se è un evidente falso..

Potrebbe anche essere che qualcuno accortosi che si trattasse di moneta falsa l'abbia consumata apposta, magari strofinandola molto con una pietra, visto la sua inutilità...

Sinceramente non possiamo saperlo, ma sicuramente non usata per un valore minore visto che l'autorità non l'avrebbe accettata indietro...

Cerco di essere più chiaro.. se trovi un 2euro falso devi consegnarlo, ma non ti vengono dati 2euro buoni in cambio....

Inviato

Grazie @savoiardo.

Sul discorso 2€ non ci piove...pensavo più a una cosa tipo 500 lire bimetallico (falso) riusato come 2€ vero. Uso la tua analogia x farmi capire. 

Si tempi della fine impero a volte venivano fatte queste cose...magari anche in questo periodo si usava fare. 

Grazie delle informazioni! Buona giornata 

Supporter
Inviato (modificato)
5 ore fa, Feltempreparatio dice:

Si tempi della fine impero a volte venivano fatte queste cose...magari anche in questo periodo si usava fare

Non penso...

Quando si trovavano magari per distrazione una moneta falsa per le mani avevano la tendenza o a spacciarla in fretta o ad annullarla magari inchiodandola da qualche parte o bucandola...

Calcola che nel periodo di Carlo Emanuele primo vi era una marea di monete false in circolazione, false e contraffazioni...

Modificato da savoiardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.