Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera gente,c'è qualche esperto in pesi monetali?? 

Mi servirebbe un aiuto per identificare a chi risale questo peso monetale o tessera!! 

Peso 7.8 g

Lunghezza 22 mm

Larghezza 19 mm 

Spessore 2 mm

Merci beaucoup a chi risponde! 

Screenshot_20220109_193444_com.android.gallery3d_copy_679x1473.thumb.jpg.7df44afa326ae468f9268504dec19d25.jpgScreenshot_20220109_193544_com.android.gallery3d.thumb.jpg.39d5ebbe6ff25d23a45d74e8468b57b5.jpg

Inviato

Molto interessante ,da quel poco che si vede, tra le nebbie delle incrostazioni e della scarsa messa a fuoco ,sembra un sesterzio di Antonino Pio modificato e inciso ,forse in epoca altomedievale,per utilizzarlo come peso.

Servono :una leggera pulizia (fatta da un esperto) e foto migliori.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
9 ore fa, Adelchi66 dice:

Molto interessante ,da quel poco che si vede, tra le nebbie delle incrostazioni e della scarsa messa a fuoco ,sembra un sesterzio di Antonino Pio modificato e inciso ,forse in epoca altomedievale,per utilizzarlo come peso.

Servono :una leggera pulizia (fatta da un esperto) e foto migliori.

Grazie mille per la risposta,purtroppo non ho nulla con cui poter fare foto migliori per il momento!! 

Non sapevo che nel medioevo usassero tei tondelli romani per modificarli!!! 

So dell'esistenza di Seterzi con Contromarca XLII non ricordo bene adesso il periodo e chi......

Posso chiedere perché Antonino Pio?? 

Io credevo che fosse ho un peso monetale romano o più che altro una tessera!! 

https://www.acsearch.info/search.html?id=678856

Modificato da Paco86

Inviato (modificato)

Ti spiego quello che vedo o che penso di vedere : si tratterebbe di una moneta romana modificata nella sua forma per farne o una pedina o un peso ,già i romani propriamente detti usavano le monete come pesi o contrappesi per bilance o stadere .

Nel tuo caso ,sul verso,mi sembra di vedere, oltre ad un cavallo volto a sinistra, delle incisioni lineari tipiche dei pesi bizantini o altomedievali completamente aliene da quella che dovrebbe essere l'iconografia delle monete imperiali.

Quanto all'identificazione del dritto per Antonino Pio ,prendila con le molle, sono andato a naso ,potrebbe  benissimo essere qualche altro imperatore.

Ribadisco: oggetto molto interessante ,da restaurare con attenzione per poter approfondire.

Modificato da Adelchi66

Inviato
2 ore fa, Adelchi66 dice:

Ti spiego quello che vedo o che penso di vedere : si tratterebbe di una moneta romana modificata nella sua forma per farne o una pedina o un peso ,già i romani propriamente detti usavano le monete come pesi o contrappesi per bilance o stadere .

Nel tuo caso ,sul verso,mi sembra di vedere, oltre ad un cavallo volto a sinistra, delle incisioni lineari tipiche dei pesi bizantini o altomedievali completamente aliene da quella che dovrebbe essere l'iconografia delle monete imperiali.

Quanto all'identificazione del dritto per Antonino Pio ,prendila con le molle, sono andato a naso ,potrebbe  benissimo essere qualche altro imperatore.

Ribadisco: oggetto molto interessante ,da restaurare con attenzione per poter approfondire.

Quello che non ho capito, scusa la mia ignoranza,è,se il rilievo sia del tondello originale o è stato modificato anche quello!! 

Si capisce facilmente che la pseudo H è incisa e non a rilievo, quindi di sicuro fatto in posteriore!! 

Proverò a cercare un buon restauratore per vedere cosa si può recupare, in ogni caso dal vivo il rilievo è più nitido,credo sia più un asino o mulo,forse anche imbrigliato perché sopra la testa dell equino intravedo come 3 piume disposte a ventaglio!! 

Ti ringrazio tantissimo per le tue risposte, davvero gentilissimo!! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.