Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti vorrei sapere che valore potrebbe avere questa moneta con errore di conio. 

IMG_20211116_115447_copy_777x788.jpg

IMG20211115175108_copy_210x215.jpg

Inviato
9 minuti fa, Erdrückt dice:

Non ha errori, vale 0,50 cents. Ebay sta facendo stragi in questo periodo...

È un cane che si morde la coda purtroppo. Uno segue l' annuncio dell' altro,si sommano gli pseudo annunci e li si prende come esempio. Aimè,non sono gli annunci a fare l' informazione. Essa sta in siti specifici,come anche il forum.

Pazienza,noi continueremo a fare la nostra parte,ovvero informazione✌️?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Non noto nessun errore di conio a meno che non è proprio minuscolo, o sarà magari perchè non colleziono monete in euro e non so riconoscerli? :D

In ogni caso gli utenti non sono da biasimare, queste situazioni purtroppo sono suggerite dal web, chi non è pratico a districarsi non distingue un'indicazione spazzatura da una reale, ma direi che per un profano in materia ci può anche stare, l'idea che qualche monetina in €uro che si possiede possa avere un 'tot' di valore, e quindi passare da pochi cent ad un bel gruzzoletto, è sin troppo allettante.

ps: io stesso molto tempo fa (senza successo) cercavo qualche differenza significativa nelle monetine da 5,10 e 20 lire, nonchè nelle 50 e 100 lire, per quest'ultime solo quando ne ero in possesso... naturalmente internet non esisteva, setacciavo solamente per "sentito dire"...

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
10 minuti fa, nikita_ dice:

In ogni caso gli utenti non sono da biasimare

Ci mancherebbe,per questo noi, faremo invece informazione,facendo la nostra parte?

• Mi piace 2

Inviato

Chiederei a @luigibarile quale è secondo lui l'errore di conio. Così potremo valutare la cosa. Grazie.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me  si sta diffondendo  il virus  "errore di conio"? "?  "?  "?   si sta diffondendo un po' ovunque, ci sta che colpisca  chi non sa nulla di Numismatica,  che il web   rintontola  con  le pseudorarità,  e regolarmente chiede qui, ma in questo caso il buon @luigibarile non è un neofita, è un utente  di questo forum da otto anni, eppure ne è stato vittima, allora attenzione,  nessuno si senta al sicuro da questo nuovo  flagello.???

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona serata

Questi credo siano gli effetti più deleteri del "clikbait"; contenuti risibili che appaiono nel web con titoli roboanti e/o accattivanti, che spingono gli utenti meno "scafati" a cliccare e generare così agli autori rendite pubblicitarie   :agree:  .... quelli riguardanti monete e banconote sono le più insidiose per coloro che non conoscono la numismatica, nemmeno superficialmente.

Finché questi "tranelli" riguardano gente di spettacolo, vips di vario genere, sportivi .... si capisce alla fine dell'articolo che la notizia non è una notizia .... è un girotondo di parole che non ha rispondenza col titolo, ma per le monete è difficile discernere.

saluti

luciano

Inviato

Salve se guardate bene manca una stellina e un paese proprio sotto la stellina 

Inviato
39 minuti fa, luigibarile dice:

Salve se guardate bene manca una stellina e un paese proprio sotto la stellina 

E' la prima versione, dove mancava la Norvegia, nella seconda è stata compresa, dai.... errore di conio????

Inviato

Grazie @luigibarile. Effettivamente manca l'Irlanda e la corrispondente stellina come già notato anche da @Erdrückt. Tuttavia credo che non sia un errore di conio, ma al massimo un errore di coniazione. Ovvero al momento della coniazione di questo esemplare la pressione della macchina non fu sufficiente creando così questo vuoto. Il che ne fa una curiosità, non una rarità.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Non riesco a leggere la lettera che identifica la zecca.. comunque nel 2002, del 50 centesimi per la Germania, sono stati coniati, a seconda della zecca, tra i 200 e i 400 milioni di pezzi. Credo sia abbastanza normale che, a seguito del materiale, si siano riempite delle parti del conio, creando così dei "vuoti" come in questo caso la mancanza della stellina e dello stato o in altri casi mancanza di altre parti. Queste, a mio parere, sono semplici curiosità che non vanno ad aumentare il valore della moneta. Nel caso specifico, lo stato di conservazione penalizzerebbe eventualmente un potenziale plus valore. Ci sono collezionisti che cercano queste "curiosità" e per loro ci potrebbe essere un plus valore. Bisogna trovarli e vedere quanto sono disposti a pagare. Comunque il bello del collezionismo è che molto vario.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Arka dice:

Grazie @luigibarile. Effettivamente manca l'Irlanda e la corrispondente stellina come già notato anche da @Erdrückt. Tuttavia credo che non sia un errore di conio, ma al massimo un errore di coniazione. Ovvero al momento della coniazione di questo esemplare la pressione della macchina non fu sufficiente creando così questo vuoto. Il che ne fa una curiosità, non una rarità.

Arka

Diligite iustitiam

?

Supporter
Inviato
19 ore fa, caravelle82 dice:

Aimè,non sono gli annunci a fare l' informazione.

Grande Caravelle82!

Sembra una frase da Norberto Bobbio. ?

Andrebbe detta in ogni TG, letta su ogni giornale!

...e ovviamente uscirebbe fuori dal campo della mera numismatica.

• Haha 1

Inviato

@FFF Per errore di conio intendo un errore presente nel conio. Può capitare. In quel caso tutte le monete coniate con quel conio risultano difettose.

L'errore di coniazione, evento molto comune, riguarda invece la singola moneta che risulta quindi difettata (scentratura, con mancanze come in questo caso o altre cose simili).

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
5 minuti fa, Arka dice:

@FFF Per errore di conio intendo un errore presente nel conio. Può capitare. In quel caso tutte le monete coniate con quel conio risultano difettose.

L'errore di coniazione, evento molto comune, riguarda invece la singola moneta che risulta quindi difettata (scentratura, con mancanze come in questo caso o altre cose simili).

Arka

Diligite iustitiam

C'è chi considera il tutto come errori di coniazione. Chi fa distinguo come te e chi, come me, si trova meglio a suddividere in errori di conio (tipo cartina geografica errata) e difetti di conio (tipo otturazione del conio come sembrerebbe in tal caso).

In ogni caso, non credo che il difetto sia riconducibile alla poca pressione esercitata sul tondello.

Mia personale opinione ovviamente ?

Inviato

Era solo un'ipotesi. Che succede comunque.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Grazie mille a tutti voi per la tempestività e la cortesia. Ho altre monete in euro che hanno delle parti mancanti come ad esempio una moneta da due euro che come la moneta da 50 centesimi manca una stellina sulla facciata del dritto diciamo. Appena possibile posterò le foto. 

Inviato

Quello che mi chiedo è se qualcuno ha veramente mai venduto una di queste monete con "errori" di conio a i prezzi  che si vedono nei diversi siti web (ebay etc..).

Perché di annunci assurdi ne ho visti tanti, ma mai che abbia visto un offerta o un asta conclusasi con successo. 

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Kriper0204 dice:

Quello che mi chiedo è se qualcuno ha veramente mai venduto una di queste monete con "errori" di conio a i prezzi  che si vedono nei diversi siti web (ebay etc..).

Perché di annunci assurdi ne ho visti tanti, ma mai che abbia visto un offerta o un asta conclusasi con successo. 

Ciao?

Solo intasamento di spazio, che poteva esser sfruttato meglio.

?‍♂️

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.