Vai al contenuto
IGNORED

Collezione "Monnaies italiennes": a chi apparteneva?

demonetis

Risposte migliori

8 ore fa, numa numa dice:

Quello che rileva ai nostri fini è che il compilatore del catalogo ci informa che - svolgendo una ricerca - ha potuto appurare direttamente presso una della case venditrici (florange o ciani non sappiamo) che il catalogo della vendita del 1925 è proprio quello della collezione della principessa di Borbone (citata peraltro molto chiaramente nella nota) e non il catalogo della collezione de Ferrary come credeva il d'Incerti.

Mi sbaglierò, ma il compilatore dell'asta Curatolo non scrive che dalle ricerche effettuate la collezione risulta appartenere a Maria Sofia, bensì esclude che fosse appartenuta a De Ferrari La Renotière. Poi, è vero che la attribuisce senza dubbio all'ex Regina, ma senza richiamare alcuna fonte.

a meno di pensare che anche Santamaria si fosse sbagliato a sua volta nella sua ricerca

ma quanto scritto da Santamaria mi sembra di un'evidenza cristallina.

Perdonami, ma mi sono perso qualcosa: dove scrive Santamaria che la collezione aveva come proprietario la ex Regina?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, demonetis dice:

Perdonami, ma mi sono perso qualcosa: dove scrive Santamaria che la collezione aveva come proprietario la ex Regina?

Scusa de Monetis nel messaggio sopra volevo riferirmi a Mario Ratto che era il compilatore della  nota del catalogo  Curatolo ( vedi sopra post #42) . 
mio errore: basta pero’ sostituire Ratto a Santamaria . La logica - ovvero la verifica e conferma da parte della casa d’asta che esito’ la Curatolo sull’origine della collezione venduta a parigi nel 1925 resta identica . 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, demonetis dice:

Mi sbaglierò, ma il compilatore dell'asta Curatolo non scrive che dalle ricerche effettuate la collezione risulta appartenere a Maria Sofia, bensì esclude che fosse appartenuta a De Ferrari La Renotière. Poi, è vero che la attribuisce senza dubbio all'ex Regina, ma senza richiamare alcuna fonte.

Scusa De Monetis ma prova a rileggere la terza citazione della nota che hai riportato tu stesso dal catalogo Curatolo al post 42.. mi sembra lo scriva piu’ che chiaramente  …

non ti sembra? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numa numa dice:

Scusa De Monetis ma prova a rileggere la terza citazione della nota che hai riportato tu stesso dal catalogo Curatolo al post 42.. mi sembra lo scriva piu’ che chiaramente  …

non ti sembra? 

Stando a un'interpretazione letterale il redattore del lotto 2078 asserisce che, dopo ricerche presso una casa d'asta, il D'Incerti si sbaglia ad attribuire la vendita del 1925 al De Ferrari, confondendosi con quella del 1922. Non dice null'altro: in queste righe non cita il nome dell'ex Regina. Almeno io ho capito questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@demonetis

ho l’impressione che tu non abbia riletto quanto tu stesso hai riportato nella citazione del catalogo Curatolo:

te lo riporto - verbatim - qui sotto: 

“…Comunque, questo prezioso unicum è quasi certamente lo stesso che faceva parte ( vedasi nota al n. 1982) della 
Raccolta  della Regina delle Due Sicilie,Maria Sofia, moglie di Francesco Il di Borbone, raccolta venduta all'asta a Parigi dalle Ditte Florange
e Ciani il 29-30 giugno 1925
(n. $23) ove raggiunse la notevole quotazione di fr. 1.200 …”

senon ti convince neanche questo mi arrendo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, demonetis dice:

Mi dipiace, ma io la interpreto in altro modo?

E come scusa ? 

non mi sembra ci possano essere equivoci 

tra l’altro non sei stato proprio tu a sostenere che la vendita del 1925 fosse della collezione dei reali di Borbone e NON de Ferrary sollevando le proteste un po’ di tutti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.