Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, non sono un esperto di monete e ne sto cercando una per fare un regalo di laurea particolare.
Cercando in rete mi sono imbattuto in una inserzione molto interessante in quanto il venditore afferma che la moneta provenga da un'asta numismatica, potrei quindi stare molto tranquillo per quanto riguarda l'autenticità della stessa. Essendo però io un tipo diffidente ho provato a cercare info in rete per capire se potesse essere un falso/riproduzione e mi sono inbattuto nel seguente post, il quale sembrerebbe far riferimento proprio ad una inserzione gemella a quella che starei per acquistare. 

A onor del vero le foto mi sembrano essere diverse, potrebbero essere quindi semplicemente due monete provenienti dalla stessa casa d'aste vendute nello stesso periodo sempre su ebay....

Allego comunque le foto in mio possesso per sapere cosa ne pensate, vi ringrazio molto in anticipo.

s-l1601.jpg

s-l1602.jpg

s-l1600.jpg

Inserzione.jpg

Modificato da ara12

Inviato

Buonpomeriggio a tutti, alla fine settimana scorsa ho deciso di acquistare la moneta per poi farmi aiutare da voi in una valutazione di bontà della stessa.
Ho fatto un sacco di foto al bordo in quanto @modulo_largo aveva grosse perplessità su di esso, colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente per la pazienza che ha avuto rispondendomi in privato in questi giorni.
Rimango comunque a disposizione per qualsiasi cosa ?

Un sincero grazie a tutti.

Spoiler

spacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.png

Inviato
Il 9/1/2022 alle 23:26, monetiere dice:

Sì sembra essere la stessa della discussione.

Si, è lei

Inviato (modificato)
40 minuti fa, ara12 dice:

Buonpomeriggio a tutti, alla fine settimana scorsa ho deciso di acquistare la moneta per poi farmi aiutare da voi in una valutazione di bontà della stessa.
Ho fatto un sacco di foto al bordo in quanto @modulo_largo aveva grosse perplessità su di esso, colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente per la pazienza che ha avuto rispondendomi in privato in questi giorni.

Mostra contenuto nascosto

spacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.pngspacer.png

Ohhh, finalmente delle foto fatte come si deve! Dunque,  sebbene il bordo nelle monete dei flavi risulti sempre abbastanza liscio,  per via dell alto contenuto di fino, io continuo a nutrire qualche perplessità.. è la classica moneta che nel dubbio non prenderei.. però è soltanto una mia opinione da utente non esperto,  quindi da prendere con le pinze.. qui ci vorrebbero ad esempio @Tinia e @FlaviusDomitianus

Modificato da modulo_largo

Inviato
2 ore fa, ara12 dice:

Mostra contenuto nascosto

Ciao, grazie alle nuove foto che hai postato per me si rafforzano i dubbi per quel che riguarda l'autenticità di questo denario. Non mi piace nel suo complesso ed in particolare non mi piacciono quelle micro bolle che si vedono sulla superficie della moneta e sopratutto quella mancanza di metallo che si intravede sul bordo regolare della stessa. Ovviamente ci tengo a precisare che è solo un parere che stiamo esprimendo tramite foto. Attendiamo altri interventi?.                                            ANTONIO 

IMG_20220113_184430.jpg

IMG_20220113_184521.jpg

Inviato

Ciao?, nessun altro parere su questo denario di Tito? Almeno il tuo Crine me lo aspettavo. Restiamo in attesa.                                                       ANTONIO 

Inviato

Ciao?, approfitto di questa discussione su un denario di Tito e sulla richiesta di un parere (perché è solo di quello che si parla) per quel che concerne la sua autenticità fatta dall'autore del topic per fare alcune considerazioni e, da neofita collezionista di argenti imperiali, permettermi di dare un consiglio a tutti quelli che come me sono rimasti affascinati da tale monetazione ed hanno iniziato ad acquistarle. Non sottovalutate il fenomeno della falsificazione dei nostri amati tondelli che purtroppo (e lo dico senza alcun timore di smentita da parte di nessuno) è molto presente e non solo per monete rare di importante valore economico ma anche (e forse soprattutto) per monete di modesto valore. Non voglio con questo fare o creare nessun allarmismo bensi voglio sottolineare l'importanza che tutti noi appassionati(e che acquistiamo le monete impiegando risorse economiche, ognuno in base alle sue possibilità) dovremmo dare allo studio ed all approfondimento su come riconoscere i falsi e cercare di difendersi da essi. Non è facile, ma nemmeno impossibile. Con lo studio, la passione e naturalmente con gli anni e l'esperienza (che passa anche attraverso l'acquisto di monete fasulle, a chi non è capitato?) possiamo imparare quanto meno a difenderci(sarebbe già un ottimo obbiettivo). Non dimentichiamo che la Numismatica per definizione è una disciplina(per me è una Scienza) che studia le monete, la loro classificazione, ed il loro studio storico ed  artistico. Tutto però parte dallo studio dei  tondelli (metallurgia, composizione, tecniche di coniazione, ecc.....), poi tutto il resto. Il mio consiglio quindi è di iniziare da questo. Ovviamente quando si decide di collezionare ed acquistare monete fatelo sempre da case d'asta e rivenditori professionali che rilasciano relativa documentazione e che sopratutto accettino la restituzione della stessa qualora non vi convinca. Questo è sinonimo di correttezza e serietà. Spero di non avervi annoiato troppo ed in particolare per noi neofiti ed anche a tutti gli altri un grande AD MAJORA SEMPER! ?                                                   ANTONIO 

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 15/1/2022 alle 17:28, Pxacaesar dice:

iamo imparare quanto meno a difenderci(sarebbe già un ottimo obbiettivo). Non dimentichiamo che la Numismatica per definizione è una disciplina(per me è una Scienza) che studia le monete, la loro classificazione, ed il loro studio storico ed  artistico. Tutto però parte dallo studio dei  tondelli (metallurgia, composizione, tecniche di coniazione, ecc.....), poi tutto il resto. Il mio consiglio quindi è di iniziare da questo. Ovviamente quando si decide di collezionare ed acquistare monete fatelo sempre da case d'asta e rivenditori professionali che rilasciano relativa documentazione e che sopratutto accettino la restituzione della stessa qualora non vi co

Il mio acquisto è stato infatti fatto dopo aver sentito in privato il gentilissimo @modulo_largo, conscio dei suoi dubbi e nell'ottica di riuscire a fare delle foto decenti per avere un vostro parere. Ho inoltre contattato l'account ebay della Savoca per avere una copia della fattura originale dell'acquisto risalente al 2016 e mi è stato risposto che non hanno più acesso a suddette fatture. Capisco che si tratti di una moneta di poco valore ma immaginavo che essendo tali fatture anche una sorta di certificato di autenticità rilasciato dalla casa d'asta stessa (almeno così mi è parso di capire informandomi) venisse conservato in archivio digitale.

Comunque spero possano arrivare nuove opinioni quantomeno per capire, a livello didattico, effettivamente quali siano i segni che riporta la moneta e che significato hanno.

Ringrazio tutti per la gentilezza e disponibilità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.