Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,qualcuno di voi potrebbe aiutarmi gentilmente a catalogare questa moneta?

Diametro:2cm

Peso:1,2g

Materiale presunto: mistura (oro? Argento?)

Come sempre grazie  mille in anticipo  per la vostra disponibilità e professionalità 

Al rovescio  è  presente una croce trifogliata 

Sapreste anche indicarmi come rimuovere quelle macchie nere?

20220108_151243.thumb.jpg.fc0458d35b44f4a009241f956dbba4de.jpg20220108_140728.thumb.jpg.00c981696e765d696016202623560773.jpg

Inviato
6 ore fa, Hazyy dice:

Buonasera a tutti,qualcuno di voi potrebbe aiutarmi gentilmente a catalogare questa moneta?

Diametro:2cm

Peso:1,2g

Materiale presunto: mistura (oro? Argento?)

Come sempre grazie  mille in anticipo  per la vostra disponibilità e professionalità 

Al rovescio  è  presente una croce trifogliata 

Sapreste anche indicarmi come rimuovere quelle macchie nere?

20220108_151243.thumb.jpg.fc0458d35b44f4a009241f956dbba4de.jpg20220108_140728.thumb.jpg.00c981696e765d696016202623560773.jpg

Ciao!

Per adesso non saprei cosa possa essere, però ti posso aiutare sulla pulizia, essendo mistura d'argento le macchie nere sono la patina dell'argento, per rimuoverla devi usare del succo di limone: lascia la moneta immersa nel succo di moneta per metà giornata e poi con uno spazzolino a setole morbide passa piano piano la moneta. Così facendo dovresti riuscire a rimuoverla, e di conseguenza riuscire a vedere qualcosa in più che magari può dare una mano a catalogare la moneta.

Buona serata!

cc000

Inviato
12 ore fa, coinscollector000 dice:

Ciao!

Per adesso non saprei cosa possa essere, però ti posso aiutare sulla pulizia, essendo mistura d'argento le macchie nere sono la patina dell'argento, per rimuoverla devi usare del succo di limone: lascia la moneta immersa nel succo di moneta per metà giornata e poi con uno spazzolino a setole morbide passa piano piano la moneta. Così facendo dovresti riuscire a rimuoverla, e di conseguenza riuscire a vedere qualcosa in più che magari può dare una mano a catalogare la moneta.

Buona serata!

cc000

Il tuo consiglio vale forse per le monete d'argento moderne, ma per quelle medievali in mistura, il limone le danneggia irrimediabilmente. 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
3 ore fa, dareios it dice:

Il tuo consiglio vale forse per le monete d'argento moderne, ma per quelle medievali in mistura, il limone le danneggia irrimediabilmente. 

Ciao, 

Io ho sempre usato questo metodo, finora non ho mai avuto problemi...ovvio che l'acido citrico è devastante, ma credo basti solo fare attenzione e non esagerare. Penso anche io che se si lascia una moneta medievale in mistura per 2 giorni di fila dentro al succo di limone quello che rimane è polvere, ma in mezza giornata non fa danni. Io sono totalmente contrario ai prodotti chimici. Una volta avevo provato, seguendo tutte le indicazioni per la pulizia, il risultato è stato una monetina completamente spatinata e tirata a lucido...

Modificato da coinscollector000

Inviato
1 ora fa, coinscollector000 dice:

Ciao, 

Io ho sempre usato questo metodo, finora non ho mai avuto problemi...ovvio che l'acido citrico è devastante, ma credo basti solo fare attenzione e non esagerare. Penso anche io che se si lascia una moneta medievale in mistura per 2 giorni di fila dentro al succo di limone quello che rimane è polvere, ma in mezza giornata non fa danni. Io sono totalmente contrario ai prodotti chimici. Una volta avevo provato, seguendo tutte le indicazioni per la pulizia, il risultato è stato una monetina completamente spatinata e tirata a lucido...

Ti posso assicurare che bastano anche pochi minuti per danneggiare una monetina medievale. Tutto dipende dalla percentuale di rame presente nella stessa. È anche vero che se la moneta è di ottimo fino, difficilmente si rovina con il limone per qualche ora a bagno. Io eviterei a prescindere. Naturalmente questo è il mio pensiero, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. Ci mancherebbe. 

• Mi piace 2

Inviato
17 ore fa, coinscollector000 dice:

Ciao!

Buona serata!

cc000

Ciao,grazie del consiglio!

Proverò magari per qualche minuto in primis per vedere la reazione della moneta

Riguardo al diritto nessuno può darmi qualche informazione?

• Mi piace 1

Inviato

La tua moneta è già stata ampiamente devastata nel tentativo di rimuovere quelle concrezioni nere in maniera meccanica. Si notano infatti i segni di energiche spazzolature che hanno rovinato la sottostante porzione in mistura. Anche nel centro del verso si nota la completa delaminazione dello strato superficiale a seguito della rimozione meccanica dell'incrostazione. Il problema è che l'incrostazione è un tutt'uno con la lamina superficiale della moneta (probabilmente si tratta di solfuro d'argento) e se elimini fisicamente o chimicamente l'uno, lesioni l'altra, restando con una superficie informe e porosa. 

Contrariamente a quanto sostiene @coinscollector000 io sostengo che piuttosto che fare pasticci con prodotti di fortuna (prodotti reperibili negli spazi compresi fra cucina , bagno e garage) è meglio affidarsi a materiali specifici, o almeno puri (per capirci, acido citrico piuttosto che succo di limone). I complessanti che meglio funzionano nella pulizia dell'argento e delle misture sono sicuramente l'EDTA e/o l'ammoniaca in percentuale fra il 20% e il 40%. Purtroppo anche questi prodotti sono poco o nulla efficaci nei confronti del solfuro d'argento.

Se proprio senti la necessità d'intervenire puoi provare con l'immersione in soluzione di cianuro di sodio o cianuro di potassio (metodo decisamente sconsigliato e che è già costato la vita a qualche distratto numismatico, vedi John Sanford Saltus). Più facile, sicuro e pratico è il sistema con bicarbonato, alluminio e acqua distillata calda... il procedimento lo trovi nel collegamento:

http://notedichimica.altervista.org/pulire-l-argento.html

Ma considera come importante e non trascurabile anche l'opzione dell'astenersi da ulteriori tentativi... quelli già provati hanno già provocato abbastanza danni. Meglio una moneta "intatta" anche se ancora anonima (per la classificazione corretta c'è sempre tempo) che una moneta totalmente rovinata e probabilmente anonima per sempre...

ciao

Mario

• Grazie 1

Inviato
31 minuti fa, mariov60 dice:

La tua moneta è già stata ampiamente devastata nel tentativo di rimuovere quelle concrezioni nere in maniera meccanica. Si notano infatti i segni di energiche spazzolature che hanno rovinato la sottostante porzione in mistura. Anche nel centro del verso si nota la completa delaminazione dello strato superficiale a seguito della rimozione meccanica dell'incrostazione. Il problema è che l'incrostazione è un tutt'uno con la lamina superficiale della moneta (probabilmente si tratta di solfuro d'argento) e se elimini fisicamente o chimicamente l'uno, lesioni l'altra, restando con una superficie informe e porosa. 

Contrariamente a quanto sostiene @coinscollector000 io sostengo che piuttosto che fare pasticci con prodotti di fortuna (prodotti reperibili negli spazi compresi fra cucina , bagno e garage) è meglio affidarsi a materiali specifici, o almeno puri (per capirci, acido citrico piuttosto che succo di limone). I complessanti che meglio funzionano nella pulizia dell'argento e delle misture sono sicuramente l'EDTA e/o l'ammoniaca in percentuale fra il 20% e il 40%. Purtroppo anche questi prodotti sono poco o nulla efficaci nei confronti del solfuro d'argento.

Se proprio senti la necessità d'intervenire puoi provare con l'immersione in soluzione di cianuro di sodio o cianuro di potassio (metodo decisamente sconsigliato e che è già costato la vita a qualche distratto numismatico, vedi John Sanford Saltus). Più facile, sicuro e pratico è il sistema con bicarbonato, alluminio e acqua distillata calda... il procedimento lo trovi nel collegamento:

Ma considera come importante e non trascurabile anche l'opzione dell'astenersi da ulteriori tentativi... quelli già provati hanno già provocato abbastanza danni. Meglio una moneta "intatta" anche se ancora anonima (per la classificazione corretta c'è sempre tempo) che una moneta totalmente rovinata e probabilmente anonima per sempre...

ciao

Mario

Salve,davvero un'ottima descrizione  da cui prenderò spunto 

Io personalmente ancora non l ho toccata,stavo attendendo diversi pareri prima di decidere

Qualcuno è  a conoscenza di monetazione con torre di davide?

Perche a me sul diritto sembra quello,inoltre è  presente la scritta david

Al rovescio si intravede una croce trifogliata e riesco anche a leggere " D. G."

Attendo qualche delucidazione riguardante la classificazione 

Inviato
51 minuti fa, Hazyy dice:

Qualcuno è  a conoscenza di monetazione con torre di davide?

Perche a me sul diritto sembra quello,inoltre è  presente la scritta david

Al rovescio si intravede una croce trifogliata e riesco anche a leggere " D. G."

Attendo qualche delucidazione riguardante la classificazione 

La monetazione anonima di Beirut presenta la torre e la scritta DAVIT, ma la legenda è TVRRIS nel dritto (quello della torre) e DAVIT nel verso... almeno negli esemplari che ho trovato...

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=3194&lot=21

Ciao

Mario

• Grazie 1

Inviato
5 minuti fa, mariov60 dice:

La monetazione anonima di Beirut presenta la torre e la scritta DAVIT, ma la legenda è TVRRIS nel dritto (quello della torre) e DAVIT nel verso... almeno negli esemplari che ho trovato...

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=3194&lot=21

Ciao

Mario

Ho notato anche io questi esemplari...

Pero credo  che la mia sia più grande e che la torre in questione sia molto più dettagliata nella mia moneta 

Inviato
Il 9/1/2022 alle 18:31, mariov60 dice:

ciao

Mario

Salve buonasera, ho provato il metodo da lei indicato e devo dire che ha reso più "leggere" le macchie nere

Mi consiglia di riprovare o di provare qualche altro metodo?

Inviato

Penso tu possa ripetere.

• Grazie 1

Inviato
14 ore fa, mariov60 dice:

Penso tu possa ripetere.

Grazie mille!

Nessuna novità riguardante la possibile catalogazione?

Inviato
43 minuti fa, avgvstvs dice:

Più che trifogliata la croce mi sembra ancorata.

Riesce a citarmi qualche esempio di moneta con croce uguale?

Inviato

A me ricorda molto la croce presente su questa moneta,sia come grandezza xhe come stileScreenshot_20220111-233203_Chrome.thumb.jpg.1cdd4cbd44b30b7b222a90fbb7c9ae53.jpg

Inviato
On 1/11/2022 at 11:32 PM, Hazyy said:

A me ricorda molto la croce presente su questa moneta,sia come grandezza xhe come stileScreenshot_20220111-233203_Chrome.thumb.jpg.1cdd4cbd44b30b7b222a90fbb7c9ae53.jpg

Ah, capisco cosa intendevi con trifogliata.

Qui siamo in Scozia, ed in effetti ci sono diverse emissioni anglosassoni che hanno quel tipo di croce. Non ricordo però di averne mai viste con torri.

• Grazie 1

Inviato
7 ore fa, avgvstvs dice:

Ah, capisco cosa intendevi con trifogliata.

Qui siamo in Scozia, ed in effetti ci sono diverse emissioni anglosassoni che hanno quel tipo di croce. Non ricordo però di averne mai viste con torri.

Probabile ribattuta  a Gerusalemme (?)

Inviato
7 minuti fa, gpittini dice:

Moneta scozzese riconiata a Gerusalemme?

Chiedo,data la presenza  della torre di davide e la forte somiglianza della croce 

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti,ho degli aggiornamenti  riguardo questa moneta.

Il diritto è oro,testato.

Il retro è  stagno usato per "attaccare" la moneta a qualcosa

Inviato

Sono riuscito in parte a togliere il "nero",

Si vede chiaramente nel quadrante in alto a sinistra della croce un giglio formato dai due rami di quest ultima.

Mentre sopra un pezzo di legenda "EDE"

20220218_154434.jpg

Inviato

Potrebbe trattarsi di un penny di davide I di scozia ribattuto su un penny inglese di stefano I?

Leggendo in rete ho letto che la scozia occupò parte dei territori inglesi e usò la zecca inglese in un primo periodo,prima di forgiare monete in una zecca propria.

E tutto questo è  accaduto sotto i due sovrani sopra citati.

Teoria stravagante? Hahahah

Allego foto penny scozzese

Screenshot_20220217-235503_Chrome.jpg

Inviato

Inoltre notifico la presenza di una "E" sotto l ipotetico viso del sovrano

Grazie a tutti e scusate per la tempesta di post!

20220218_154937.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.