Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Onestamente se non è FDS poco ci manca... non vedo difetti..

• Confuso 1

Inviato

Io ho i miei dubbi che sia in fds… ??

B9FE49D2-640A-4393-B64B-B8381CA0DC1C.jpeg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Se queste sono pieghe è ben lontana dall'essere fds.

pieghe.thumb.jpg.5f5d642fa9b3320de6df1c37882156f7.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato
28 minuti fa, wstefano dice:

Io ho i miei dubbi che sia in fds… ??

B9FE49D2-640A-4393-B64B-B8381CA0DC1C.jpeg

Quello che mi indichi dovrebbe essere (per la freccia in alto e quella in basso a Dx il filo di sicurezza, mentre le altre frecce dovrebbero essere le colonne dell'architettura rinascimentale.

30 minuti fa, nikita_ dice:

Se queste sono pieghe è ben lontana dall'essere fds.

pieghe.thumb.jpg.5f5d642fa9b3320de6df1c37882156f7.jpg

Vale la stessa motivazione che ho dato precedentemente. 

Inviato (modificato)

La banconota presenta delle pieghe, come evidenziato da @nikita_ e @wstefano, oltre ad avere delle leggere ondulazioni sul bordo laterale destro e alto dovuta al maneggio per cui non la considero fds (mia opinione).

Se fosse possibile avere anche una foto in controluce e con luce radente della banconota si potrebbero evidenziare ulteriori dettagli, comunque è sempre un parere espresso su delle foto. Solo come termine di paragone voglio postare un esempio di banconota fds dove si notano gli elementi architettonici del fronte ma non tali da creare delle pieghe:

Screenshot_20220108-195952_Gallery_compress41.thumb.jpg.4b878adb611773cc1816c31112b06c23.jpg

2 ore fa, Ralys dice:

Vale la stessa motivazione che ho dato precedentemente. 

Volevo far notare che le pieghe sono presenti anche al di fuori del disegno del portale e qualche dubbio rimane.

Probabilmente qualcuno esperto in euro potrebbe aiutarci e darci lumi su questo tipo di anomalia.

Modificato da numys
  • Mi piace 2

Inviato

Cmq sia secondo il vostro parere che stato è ?

Purtroppo non posso vedere questa banconota da vicino.

Però se quelle sono pieghe perchè si vedono solo guardando il posteriore della banconota e non l'anteriore ?

Inviato
14 ore fa, numys dice:

Se fosse possibile avere anche una foto in controluce e con luce radente della banconota si potrebbero evidenziare ulteriori dettagli, comunque è sempre un parere espresso su delle foto.

Concordo.

Evidentemente mi sono lasciato ingannare dalla foto del fronte... e mi sono lanciato in una valutazione "eccessivamente generosa"

Inviato

Le pieghe sembra che ci siano.io avanzo una ipotesi:la banconota potrbbe essere stata stirata,a destra della seconda stella posta sopra il numero di seri si notano anche 2 macchioline

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
58 minuti fa, Pizzangrillo dice:

si notano anche 2 macchioline

Giusto. Non le avevo viste.

se è stata stirata per tentare di togliere le pieghe e con in più le macchie per  me non arriva a spl.

CE86E2D7-6E97-4358-B12B-22154CB5F352.jpeg

Modificato da wstefano
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
28 minuti fa, wstefano dice:

Giusto. Non le avevo viste.

se è stata stirata per tentare di togliere le pieghe e con in più le macchie per  me non arriva a spl.

Ci sarebbe da aggiungere che se è stata stirata quella conservazione che ipotizzi l'ha raggiunta grazie ad un intervento esterno, secondo me, anche se non colleziono banconote €uro, direi che per una cinquantina di euro si può prendere tranquillamente... :lol:

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Allora visto che la 50 di Duisenberg mi manca e siccome il prezzo richiestomi è di 80 € (spese di spedizione comprese) ho deciso di acquistarla.

Mal che vada, se quelle fossero reali pieghe, credo che lo stato non sia inferiore ad un SPL.

Cmq sia appena mi arriverà se dovesse presentare uno stato diverso farò una scansione della banconota e vi aggiornerò.

Inviato

Aveva ragione mia moglie. Avrei dovuto prendere una mazzetta di ? 20 anni fa. 

• Haha 1

Inviato

A proposito di banconote Duisenberg,quando le acquistate come vi comportate?valutate più il fatto che sia FDS o la rarità dovuta al paese di emissione,al numero limitato di pezzi emessi,al codice corto,al numero seriale,anche se la banconota non è in FDS?Mi interessa conoscere il vostro parere,io sono più orientato verso la rarità,vi saluto tutti

Inviato

Personalmente cerco di acquistarle possibilmente tutte in FDS e con un codice che in futuro (non per me , ma per i miei futuri nipoti) possa avere un minimo di valore sempreché troveranno il compratore se vorranno venderle.

Al momento di Duisenberg ho due 5 €, una 10 ed una 20. Di seguito ti elenco i codici che ho io con il valore teorico in FDS pressa dal catalogo Unificato 2022. (Sarebbe carino avere il controvalore di qualche altro catalogo.

5 Euro Italia Duisenberg - Cod. J001A5 - Valore teorico cat. Unificatto = 29 €

5 Euro Italia Grecia- Cod. P005B6 - Valore teorico cat. Unificatto = 26 €

10 Euro Italia Duisenberg - Cod. J005H6 - Valore teorico cat. Unificatto = 90 €

20 Euro Italia Duisenberg - Cod. J006G4 - Valore teorico cat. Unificatto = 3D

Qualcuno può darmi prezzi diversi dall'unificato ? 

Inviato

Visto che siete esperti, seguo altra monetazione: all'uscita ho messo da parte, di Duisemberg, le seguenti banconote: 5-10-20-50-100 ovviamente FDS, che valore potrebbero avere se trovassi qualcuno disposto a comperarle? grazie.

Inviato
22 ore fa, wstefano dice:

Aveva ragione mia moglie. Avrei dovuto prendere una mazzetta di ? 20 anni fa. 

Con queste non avresti avuto problemi:

20220110_162035_compress85.thumb.jpg.eedd2413ca0f17c0467166ff7c23eba2.jpg

• Haha 1

Inviato

il mio quesito è questo:è meglio avere delle banconote Duisenberg in FDS ma anonime sia per codice che per paese e tiratura,o avere delle banconote BB o SPL ma con codici tipo 50 € J001E3 - S0000....oppure J012..- S.....oppure N001 - Y ; G014 - Y oppure 100 € P007 - U;ecc.ecc..

Inviato

DIpende da ognuno di ni cosa preferisce.

Io ad esempio sto cercando di collezionare tutte le banconote in Euro per tipologia e banchiere degli euro Italiani in stato dal SUP in su.

Se mi capita di beccare qualche banconota con codice interessante è ovvio che la prendo anche in qualità inferiore ma non sono facilmente reperibili.

Purtroppo però devo affidarmi esclusivamente ai cataloghi e per ora ho solo quello Unificato che non mi porta ne la rarità ne il numero di banconote emesse. Vorrei prendere anche il gigante cartamoneta per fare un confronto, ma non so se ne vale la pena, nel senso non so se porta queste informazioni mancanti nell'unificato.

Tu cosa usi ?

Inviato (modificato)

Eccomi di nuovo. Allora la banconota mi è arrivata e secondo me si presente in uno stato FDS- a causa di alcune macchie di sporco presenti sul retro che mi erano state già fatte notare da uno do voi nei post precedenti.

Ecco le immagini:

_DSF0102.JPG

_DSF0103.JPG

_DSF0104.JPG

https://www.nunziogrieco.it/_DSF0102.JPG

https://www.nunziogrieco.it/_DSF0103.JPG

https://www.nunziogrieco.it/_DSF0104.JPG

Che ne pensate da queste nuove immagini ?

Modificato da Ralys

Inviato
Il 12/1/2022 alle 23:26, Ralys dice:

Che ne pensate da queste nuove immagini ?

Un'eccellente conservazione. 

Complimenti anche per la qualità delle foto

Inviato

Ancora però non ho capito perché le foto mandatemi dal venditore presentavano quella tipologia di righe. Eppure non erano scansionate ma anch'èesse fotografate.

Dico questo perché in futuro potrebbe ricapitare a qualcun altro di scartare una banconota per un difetto che poi alla fine non c'è…

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.