Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
5 minuti fa, Crine dice:

Il codolo di fusione. @skubydu concordi con la mia disamina al post #21? :) vorrei capire se scrivo idiozie o se ci sono.. in particolare segni di coniazione io proprio non ne vedo! (mentre di fusione sì)

Ciao Crine, come spesso accade ci ritroviamo a esprimere un parere(perché è solo di quello che parliamo è sempre meglio specificarlo) sull'autenticita di una moneta e questo mi fa molto piacere da apprendista come anche tu sei. Purtroppo non è facile, ma grazie all'intervento di skubydu abbiamo appurato che la moneta è sicuramente una riproduzione.recente ma viste la presenza di malachite sulla superficie e sul bordo della moneta non penso da qualche anno. Per quanto riguarda i segni di coniazione che tu non vedi e perché il calco utilizzato per riprodurla sempre secondo il mio parere, è stato fatto su una moneta originale che ha circolato. Poi da quante monete greche che ho visto(sempre in foto purtroppo) I tipici segni di coniazione che si possono vedere sugli argenti romani imperiali(es linee di espansione) non sono frequenti. Guarda ad esempio la seconda moneta postata da juke. Riesci tu a vedere i tipici segni di coniazione? Io sinceramente no. Ma non dilunghiamoci molto, a questo punto non ci rimane che cercare di capire quale tecnica è stata usata per la riproduzione?.                                        ANTONIO 

Inviato

Ciao a tutti, 

se voi siete 

36 minuti fa, Pxacaesar dice:

apprendist

esiste anche un sotto-apprendista, cioè io ?

A parte che sono dell'opinone di @skubydu per l'apparenza in generale della moneta, mi sono messo a contare le gambe, qui le immagini crudinate:

352051583_Senzanome.jpg.f7a4a8bac25dfb787c2d886f9e858681.jpg

quelle presenti sono ben delineate, ma secondo voi è giusto che le due mancanti non vengano neanche approssimativamente rappresentsate?

Gli incisori dell'epoca non sembra omettessero particolari così importanti, o no?

Servus,

Njk

Awards

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao Crine, come spesso accade ci ritroviamo a esprimere un parere(perché è solo di quello che parliamo è sempre meglio specificarlo) sull'autenticita di una moneta e questo mi fa molto piacere da apprendista come anche tu sei. Purtroppo non è facile, ma grazie all'intervento di skubydu abbiamo appurato che la moneta è sicuramente una riproduzione.recente ma viste la presenza di malachite sulla superficie e sul bordo della moneta non penso da qualche anno. Per quanto riguarda i segni di coniazione che tu non vedi e perché il calco utilizzato per riprodurla sempre secondo il mio parere, è stato fatto su una moneta originale che ha circolato. Poi da quante monete greche che ho visto(sempre in foto purtroppo) I tipici segni di coniazione che si possono vedere sugli argenti romani imperiali(es linee di espansione) non sono frequenti. Guarda ad esempio la seconda moneta postata da juke. Riesci tu a vedere i tipici segni di coniazione? Io sinceramente no. Ma non dilunghiamoci molto, a questo punto non ci rimane che cercare di capire quale tecnica è stata usata per la riproduzione?.                                        ANTONIO 

Ciao , scusa , ma dove la vedi la malachite ?

@Tinia Numismatica

ciao, mi piacerebbe sentire anche io tuo sempre gradito parere .

Proprio perché ci sono neofiti, è giusto non fornire la pappa pronta …

Inviato
20 minuti fa, skubydu dice:

@Tinia Numismatica

Ciao, sicuramente sbaglierò, indotto anche dalle foto postate dall'autore del topic, molto diverse e fatte con luce differente. Nelle prime foto postate intorno al profilo del dritto(quelle postate ed ingrandite anche da littleEvil) mi sembra che ci siano delle incrostazioni verde molto chiaro, che nelle seconde foto appaiono molto più sbiadite. Come pure sul bordo di taglio mi sembra di intravedere delle tracce di malachite(o sarà un riflesso di luce)?

Inviato
31 minuti fa, skubydu dice:

@Tinia Numismatica

12 grammi…. Non è sufficiente?! 

Inviato

Proprio in quanto non professionisti e in fondo poco esperti ,tutti, perché invece di cercare cordoli, segnali di vita e altre cose varie non si prova a confrontare l'esemplare in discussione con esemplari posti in vendita in posti seri , credo basti il rovescio...il peso....poi se sia pressata, coniata conta poco...

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, grazie a tutti per gli interventi, per me molto importanti, ma ci tengo a precisare che visto il peso scarso anche io ho pensato che la moneta potesse non essere autentica. Solo che cercavo di capire con che tecnica fosse stata riprodotta. Scusami luigi78 ma per me è molto importante, il confronto con altre monete autentiche non lo faccio mai quando do un parere. Ma solo e sempre dopo che le discussioni si sono dipanate. Non ho timore di sbagliare visto che si tratta di un parere che si esprime, perdipiu tramite foto. Io lo trovo molto più didattico per me?

Inviato
32 minuti fa, luigi78 dice:

Proprio in quanto non professionisti e in fondo poco esperti ,tutti, perché invece di cercare cordoli, segnali di vita e altre cose varie non si prova a confrontare l'esemplare in discussione con esemplari posti in vendita in posti seri , credo basti il rovescio...il peso....poi se sia pressata, coniata conta poco...

Però se uno vuole capire perché non potergli dare questa possibilità?

Non dimentichiamoci che ci sono le nuove leve …

39 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

12 grammi…. Non è sufficiente?! 

Edddai… ?

• Grazie 1

Inviato

Sì assolutamente certo che 12 grammi già è una risposta praticamente definitiva, però trovo interessante trovare anche gli altri segni di non autenticità, solo così imparerò di più ;)

Inviato
6 ore fa, Pxacaesar dice:

Poi da quante monete greche che ho visto(sempre in foto purtroppo) I tipici segni di coniazione che si possono vedere sugli argenti romani imperiali(es linee di espansione) non sono frequenti

Verissimo, l'ho notato anche io, però almeno un po' le linee di espansione se la foto ha alta definizione di solito si vedono, qui il nulla.. nel tetradramma originale postato in questa discussione non si vedono perché la foto non è ben definita secondo me

Inviato

Scusatemi paragonando L mia moneta con quella da condmfrontare notiamo che mancano delle porzioni abbondanti e dato questo il suo peso è sicuramente di meno sarebbe stata tutta intera il peso a mio avviso sarebbe stato di 18 gr 6 in più 

Inviato
1 minuto fa, Danilo Cicerone dice:

Scusatemi paragonando L mia moneta con quella da condmfrontare notiamo che mancano delle porzioni abbondanti e dato questo il suo peso è sicuramente di meno sarebbe stata tutta intera il peso a mio avviso sarebbe stato di 18 gr 6 in più 

Ciao, la tua moneta non è purtroppo autentica. I pareri che ti sono stati dati sono autorevoli ed insidacabili(non parlo dei miei ovviamente). La mia curiosità(da neofita) come quella di Crine era dovuta solo a capire quale tecnica é stata usata per riprodurre la moneta?.                                                                ANTONIO 

Inviato (modificato)
37 minuti fa, Danilo Cicerone dice:

Le parti mancanti non giustificano un 50% di peso in più. 6 grammi di differenza è tantissimo! E comunque non è solo quello il problema ;)

Modificato da Crine

Inviato

Ciao, @skubydu ora ci diresti tutto quello che non va nella moneta in oggetto così capiamo di più? Io ho esaurito tutto quello che potevo dire :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.