jak89 Inviato 7 Gennaio, 2022 Condividi #1 Inviato 7 Gennaio, 2022 Ciao ragazzi per favore sapreste dirmi qualche informazione su quest'oggetto;peso 7,8g grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 7 Gennaio, 2022 Condividi #2 Inviato 7 Gennaio, 2022 (modificato) Ciao , dovresti fare una foto a fuoco e ingrandita del punto che ti posto ,mi interessa sapere se la terminazione più larga e vagamente cilindrica è percorsa longitudinalmente da una cavità o se vi è inserito qualcosa tipo filo di ferro o rame o bronzo. Cosi a occhio mi sa di variante di fibula Aucissa. Modificato 7 Gennaio, 2022 da Adelchi66 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
jak89 Inviato 7 Gennaio, 2022 Autore Condividi #3 Inviato 7 Gennaio, 2022 (modificato) Grazie..ho fatto le foto.. sembra che non ci sia nessuna cavità.. Modificato 7 Gennaio, 2022 da jak89 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 7 Gennaio, 2022 Condividi #4 Inviato 7 Gennaio, 2022 Ok, Allora proviamo così : dovresti fare una foto della "fibula" vista frontalmente e appoggiata con la "gobba" verso l'alto ,dovrebbe esserci una piccola feritoia a metà del punto più espanso. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
jak89 Inviato 7 Gennaio, 2022 Autore Condividi #5 Inviato 7 Gennaio, 2022 (modificato) Modificato 7 Gennaio, 2022 da jak89 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 7 Gennaio, 2022 Condividi #6 Inviato 7 Gennaio, 2022 No,al contrario, vorrei vedere la parte decorata frontale. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
jak89 Inviato 7 Gennaio, 2022 Autore Condividi #7 Inviato 7 Gennaio, 2022 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 7 Gennaio, 2022 Condividi #8 Inviato 7 Gennaio, 2022 È un foro occluso questo? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 7 Gennaio, 2022 Condividi #9 Inviato 7 Gennaio, 2022 Prova a liberarlo con uno stuzzicadenti. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
jak89 Inviato 7 Gennaio, 2022 Autore Condividi #10 Inviato 7 Gennaio, 2022 Ho provato..non c'è niente purtroppo.. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 7 Gennaio, 2022 Condividi #11 Inviato 7 Gennaio, 2022 Peccato sarebbe stato dirimente . Allo stato attuale delle informazioni direi : 85 per cento fibula ,15 per cento una piccola ansa , 25 per cento qualcos'altro...? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
jak89 Inviato 7 Gennaio, 2022 Autore Condividi #12 Inviato 7 Gennaio, 2022 Ahah grazie mille adelchi..alla prossima ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 11 Gennaio, 2022 Supporter Condividi #13 Inviato 11 Gennaio, 2022 Il 7/1/2022 alle 20:59, Adelchi66 dice: Peccato sarebbe stato dirimente . Allo stato attuale delle informazioni direi : 85 per cento fibula ,15 per cento una piccola ansa , 25 per cento qualcos'altro...? Ciao Adelchi, quel 25 % incognito, tirando ad indovinare, potrebbe essere un anello spezzato ? Buona serata. @Adelchi66 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 12 Gennaio, 2022 Condividi #14 Inviato 12 Gennaio, 2022 7 ore fa, sandokan dice: Ciao Adelchi, quel 25 % incognito, tirando ad indovinare, potrebbe essere un anello spezzato ? Buona serata. @Adelchi66 Buongiorno Sandokan,l'avevo considerato anch'io ma è troppo grande ,visto da sotto ha in terminale piatto che fa pensare ad un punto di attacco al vaso di un'ansa e poi se lo "stendiamo" e lo guardiamo in "pianta" è triangolare e ciò non si confà ad un frammento di anello, dato che dovrebbe essere più o meno rettangolare. Saluti Adelchi Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sandokan Inviato 12 Gennaio, 2022 Supporter Condividi #15 Inviato 12 Gennaio, 2022 17 ore fa, Adelchi66 dice: Buongiorno Sandokan,l'avevo considerato anch'io ma è troppo grande ,visto da sotto ha in terminale piatto che fa pensare ad un punto di attacco al vaso di un'ansa e poi se lo "stendiamo" e lo guardiamo in "pianta" è triangolare e ciò non si confà ad un frammento di anello, dato che dovrebbe essere più o meno rettangolare. Saluti Adelchi Confesso che dalle foto ho percepito ben poco della forma e delle proporzioni dell'oggetto di cui l'unico dato fornito è il peso. La mia non era una ipotesi fondata su elementi certi ma, così, giusto un tentativo per riempire quel 25 %.....Buona serata Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
chievolan Inviato 19 Gennaio, 2022 Condividi #16 Inviato 19 Gennaio, 2022 L'estremità più stretta è spezzata. La forma ad ansa fa pensare che ci si infilasse un dito. Presumo possa trattarsi di un manico spezzato, forse di una lucerna in bronzo. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori