Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, dopo giorni di confronti e ricerche con Caravelle82, prima di fare la figura del neofita che pensa sempre di avere l'oro in mano, siamo giunti alla conclusione che potrei aver trovato un 50 cent del vaticano del 2013 disassato, considerate che prima di arrivare a questa conclusione ci siamo messi in discussione un bel po' sul fatto che potesse essere o meno.

ho cercato anche nel forum e non è venuto fuori nulla.

Ora, prima di qualunque foto ,che metterò in un secondo momento, vorrei chiedere alla comunità se avete mai sentito o vi è capitata questa cosa, se secondo voi è possibile e se gli assi degli euro sono sempre e solo seguendo le stelle h.6/12 o se seguono anche il busto della figura, nel web non è chiara la cosa al 100%.

Ho pure un video in cui mostro la rotazione da più punti di vista, quello del busto e quello delle stelle, in ogni caso si ha una rotazione verso dx. della facciata nominale o di papa ratzinger, ma non posso caricarlo e si vedrebbe ruotato di 90° dal pc....non mi chiedete il motivo, sono un tecnoleso informatico e non saprei che dire.

P.S. se qualcuno è interessato al video posso inviarlo via WA come ho fatto con l'amico Caravelle82.

Inviato
2 ore fa, Mas Blanco dice:

h.6/12 o se seguono anche il busto

Buonasera a tutti

Infatti questo è un punto doveroso di partenza,anche se comunque nel tuo caso,ho potuto notare come il disassamento ci sta in entrambi casi. Però sai,capire bene come deve esser presa questa moneta è importante,cosí da veder anche l' intensitá della cosa. 

Ho potuto notare nel web,come ti ho anticipato,che la maggior parte delle foto che ho trovato(compreso vendite di coincard),fa veder la moneta dritta,orientandosi con le stelle precisamente a h6/12 del dritto appunto. La minor parte invece,si orientava dal busto dritto,ma conseguente sfasamento ,anche se di poco,delle stelle h6/12 . 

Anche a me,preso dalla tua moneta,mi piacerebbe sentire anche altri pareri,non solo di " eurofili " ,ma anche di altri.

Io personalmente non ho mai visto ne sentito,che una monetina euro fosse disassata,ma qui ho visto il tuo video e mi piacerebbe,nel caso,vederne altre da qualcuno magari che le ha o che le ha giá viste?

Vediamo....

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Scopro info su tale discussione,che cita alla grande la zecca Belga.

ottimo spunto sulla zecca belga, ma qui parliamo del vaticano...potremmo essere difronte ad un unicum a questo punto?

Grazie, amico Caravelle82, se vuoi far vedere il video a qualcuno di fidato fallo pure circolare...non sono geloso, tanto la moneta non vale nulla se non per la soddisfazione di averla trovata nella mia amata macchinetta del caffè che mi da molte soddisfazioni in pochi giorni 1 50 cent 2009 Slovacco bellissimo e 1 50 cent 2007 italia, più 2 50 cent vaticano 2018 e 2019

Inviato
6 minuti fa, Mas Blanco dice:

ottimo spunto sulla zecca belga, ma qui parliamo del vaticano...potremmo essere difronte ad un unicum a questo punto?

Grazie, amico Caravelle82, se vuoi far vedere il video a qualcuno di fidato fallo pure circolare...non sono geloso, tanto la moneta non vale nulla se non per la soddisfazione di averla trovata nella mia amata macchinetta del caffè che mi da molte soddisfazioni in pochi giorni 1 50 cent 2009 Slovacco bellissimo e 1 50 cent 2007 italia, più 2 50 cent vaticano 2018 e 2019

A quanto sto capendo,il Belgio non lo batte nessuno?.

Però ci sta che in Vaticano abbiano leggermente toppato con qualche cent?

Per il video aimè,è molto lungo per i canoni richiesti dal forum,magari un paio di foto nitide saranno piú che esplicative?

Di nulla

Inviato
5 minuti fa, caravelle82 dice:

A quanto sto capendo,il Belgio non lo batte nessuno?.

Però ci sta che in Vaticano abbiano leggermente toppato con qualche cent?

Per il video aimè,è molto lungo per i canoni richiesti dal forum,magari un paio di foto nitide saranno piú che esplicative?

Di nulla

ho avuto un'idea, prendo un calibro, appena lo trovo e ci faccio il giochino del giro, almeno sta ferma  e non ci saranno dubbi sull'asse, che ne dici?

Inviato
14 minuti fa, Mas Blanco dice:

ho avuto un'idea, prendo un calibro, appena lo trovo e ci faccio il giochino del giro, almeno sta ferma  e non ci saranno dubbi sull'asse, che ne dici?

Nastralo dalle due morse,cosí non riga ne rovina il contorno della moneta?,sennò corri il probabile rischio di sfregio?

Inviato
14 minuti fa, caravelle82 dice:

Nastralo dalle due morse,cosí non riga ne rovina il contorno della moneta?,sennò corri il probabile rischio di sfregio?

Ho provato io per curiositá con una moneta mondiale,ma il risultato non è esaltante perchè " scappa".... Meglio semplicemente con le dita.

Comunque mi permetto di postar gli screen shot del video che mi hai mandato,cosí diamo la possibilitá a chi vuole,di poter dir la sua.

Saluti

IMG_20220107_165834.jpg

IMG_20220107_165904.jpg

IMG_20220107_165937.jpg

IMG_20220107_170359.jpg

Inviato
7 minuti fa, caravelle82 dice:

Ho provato io per curiositá con una moneta mondiale,ma il risultato non è esaltante perchè " scappa".... Meglio semplicemente con le dita.

Comunque mi permetto di postar gli screen shot del video che mi hai mandato,cosí diamo la possibilitá a chi vuole,di poter dir la sua.

Saluti

IMG_20220107_165834.jpg

IMG_20220107_165904.jpg

IMG_20220107_165937.jpg

IMG_20220107_170359.jpg

Piú o meno,visto che le rette le ho tracciate ad occhio,si notano 35° giú di lí.

IMG_20220107_173222.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me,anche se non sará 35 gradi,va ben oltre la tolleranza di zecca dei 15. 

Io la penso cosí?

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, caravelle82 dice:

Saluti

IMG_20220107_165834.jpg

IMG_20220107_165904.jpg

IMG_20220107_165937.jpg

IMG_20220107_170359.jpg

grazie infinite Caravelle82, sei un amico

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Mas Blanco dice:

grazie infinite Caravelle82, sei un amico

Figurati?

Spero si pronuncino anche altri in merito?

Inviato

Si tratta chiaramente di una moneta con asse ruotato.

Non ho idea di quante ce ne possano essere di paritetiche da 50 Cent 2013 Città del Vaticano, ma non credo abbiano un valore di molto superiore al facciale.

Solitamente io considero interessanti come varianti quelle con asse ruotato di 90-180-270°.

Ma è un mio parere personale. Attendi dunque altri giudizi in merito.

Inviato
12 ore fa, FFF dice:

Non ho idea di quante ce ne possano essere di paritetiche da 50 Cent 2013 Città del Vaticano, ma non credo abbiano un valore di molto superiore al facciale.

Solitamente io considero interessanti come varianti quelle con asse ruotato di 90-180-270°.

grazie per il tuo parere intanto, in questo caso il valore non ha molta importanza, mi interessa più sapere se la moneta è un unicum nel panorama numismatico o se ce ne sono altre in giro

Inviato
12 ore fa, FFF dice:

posso sapere , da ignorante quale sono, perchè prendi in considerazione per dare valore solo da 90° in su? è perchè è più raro?

Inviato
Il 8/1/2022 alle 10:10, Mas Blanco dice:

posso sapere , da ignorante quale sono, perchè prendi in considerazione per dare valore solo da 90° in su? è perchè è più raro?

Mia scelta. C'è chi "considera" solo monete fuori asse attorno ai 180°, chi manco le considera.

Inviato
3 ore fa, FFF dice:

Mia scelta. C'è chi "considera" solo monete fuori asse attorno ai 180°, chi manco le considera.

ah, ok, pensavo ci fosse una importanza a seconda dell'angolo, pertanto in base a quello che mi dici possiamo dire che ognuno fa come ritiene sia più interessante per se e che nessuna rotazione più o meno importante, a meno che non ce ne sia una uguale con angolo maggore, inficia l'unicità della moneta, giusto?

Inviato

Credo sia assodato che una moneta disassata di pochi gradi sia di poco interesse.

Quindi, il linea di massima, c'è più interesse per una moneta fuori asse di 100° che non di 30°

A mio giudizio.

Attendi comunque altri pareri in merito.

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 11/1/2022 alle 08:09, Nummus dice:

Concordo, è una moneta con asse ruotato. In questo caso ci sono pochi dubbi

buongiorno Nummus, leggo solo ora il tuo commento, posso chiederti se ti è mai capitato di sapere di una moneta uguale ritrovata? C'è chi dice che con le nuove tecniche di coniazione non dovrebbero esserci possibilità di assi rotati oltre la tolleranza e chi dice che invece potrebbero essercene anche 10000 prima che si accorgano dell'errore, che ne pensate?

Inviato
1 minuto fa, Mas Blanco dice:

buongiorno Nummus, leggo solo ora il tuo commento, posso chiederti se ti è mai capitato di sapere di una moneta uguale ritrovata? C'è chi dice che con le nuove tecniche di coniazione non dovrebbero esserci possibilità di assi rotati oltre la tolleranza e chi dice che invece potrebbero essercene anche 10000 prima che si accorgano dell'errore, che ne pensate?

Non saprei

Inviato
Adesso, Nummus dice:

Non saprei

insomma difficile da dire, ho capito....grazie e saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.