Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

oggi mentre rivedevo alcune monete del Vaticano, il mio occhio si è fermato su un particolare della monete di 1 euro del 2002 che non avevo mai notato.

Come potrete vedere dalla foto, nell'anno coniato sulla moneta manca il primo 2 e al suo posto c'è una strana "macchia".

Cosa ne pensate?

20220106_155931.jpg

Inviato

Dalla foto difficile dire se qualcheduno si sia divertito con il dremel, oppure se si tratti di un difetto di conio dovuto all'occlusione del primo numero dell'anno di coniazione.

Inviato

Quella macchia chiara c'è al posto del primo 2 mi fa credere che qualcuno si sia divertito...

Inviato
26 minutes ago, pandino said:

Quella macchia chiara c'è al posto del primo 2 mi fa credere che qualcuno si sia divertito...

Mi sembra veramente strano che qualcuno si diverta con una moneta e la tenga ancora dentro il cartoncino originale (lo si vede in foto) . Poi, tutto è possibile :) per me è conio stanco (ovviamente mia opinione) 

Inviato

In effetti non avevo notato che fosse inserita nel cartoncino, nel qual caso direi che è improbabile che sia stata volontariamente deturpata

• Mi piace 1

Inviato

Non è che un cartoncino sia inespugnabile per chi volesse provvedere a qualche manomissione delle monete ivi contenute.

Per il resto, senza foto di qualità migliore, non me la sento di esprimere una opinione su quale possa essere la causa, tra quelle elencate, della mancanza del 2 sulla data.

Inviato

Proverò a fare delle altre e migliori foto della moneta...

Inviato

La mia opinione è che è stato volontariamente "rasato" il numero 2

Inviato

Credo che sia quasi impossibile rimuovere il numero senza lasciare traccia. Con una buona lente di dovrebbe capire.

Inviato
17 minuti fa, rufis dice:

Credo che sia quasi impossibile rimuovere il numero senza lasciare traccia. Con una buona lente di dovrebbe capire.

Difatti c'è quella macchia,quell'ombra

Inviato (modificato)
Il 7/1/2022 alle 21:46, FFF dice:

Non è che un cartoncino sia inespugnabile per chi volesse provvedere a qualche manomissione delle monete ivi contenute.

Ovvio che non è "inespugnabile", ma se è stata acquistata direttamente in Vaticano o nei negozi di numismatica è improbabile che sia stata volontariamente manipolata; se invece è stata acquistata presso privati, allora ovviamente il discorso cambia

Modificato da pandino

Inviato

Secondo me si tratta semplicemente di conio occluso, mi sembra strano che qualcuno abbia prodotto un artefatto del genere senza poi cercare di lucrarci sopra vendendola come "rarità", ma come dice @pandino bisognerebbe sapere dove e come sia stata acquistata per avere certezza.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 7/1/2022 alle 23:40, Icedevis dice:

Proverò a fare delle altre e migliori foto della moneta...

Buongiorno, attendo con pazienza foto migliori.

Supporter
Inviato (modificato)

Con l'eperienza e indicazioni di chi è più esperto di me ho notato che difficilmente un conio stanco trascina più di tanto il materiale al lato del particolare in questione segnando una moneta, ma tutto può essere quindi sono tra quelli che prima di giudicare vorrebbe una foto maggiormente definita ,magari accompagnata da un foto del particolare dove dovrebbe esserci la cifra.

Modificato da Lifonzo

• 3 settimane dopo...
Inviato

Scusate…avete ragione! Purtroppo le monete non le ho vicine e non ho ancora fatto le foto…

Inviato
16 minuti fa, Icedevis dice:

Scusate…avete ragione! Purtroppo le monete non le ho vicine e non ho ancora fatto le foto…

Buongiorno, attendiamo?

Supporter
Inviato

Ingrandendo la foto pubblicata sul particolare si ha questo risultato

image.png.2cd9e53e29043f2d978c6b313b99950a.png

Potrebbe essere rotta la cifra del conio, oppure anche una 'levigatura' , non sono in grado di giudicare.

Inviato

Ma poi non ci hai nemmeno detto se è stata acquistata presso privati o in negozio (o direttamente in Vaticano)

• 4 mesi dopo...
  • cristianaprilia ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.