Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane: queste sconosciute

coa0

Risposte migliori

Buongiorno, dopo diversi anni dedicati al regno d'Italia, Savoia, Lombardo-veneto e monetazione asburgica vorrei mettere piede su un campo a me sconosciuto: Le monete romane. Mi piacerebbe avere qualche consiglio su come iniziare. Lo so che è tutto soggettivo ma finché non si inizia da qualche parte non si sa dove andare

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile consigliarti.. Quando si parla di "monete romane" ci si riferisce ad un vero e proprio microcosmo numismatico, un mondo estremamente vasto nel tempo e nello spazio.

Se vuoi iniziare a leggere qualcosa, ti consiglierei un testo generalista come "Monete romane" di Adriano Savio. Piccolo, semplice, facilmente reperibile. 

E poi mi concentrerei tanto sul forum, per capire verso quale area iniziare ad indirizzare i tuoi interessi. Ti piacciono le monete repubblicane? E se sì, quali? I fusi arcaici, i bronzi, i primi denarii, quelli più tardi, le emissioni imperatoriali.. O forse preferisci il periodo imperiale? E anche qui, cosa potrebbe piacerti di più? Sesterzi, denarii, monete provinciali... 

Senza tralasciare l'aspetto storico: se sei appassionato di storia repubblicana, difficilmente ti appassionerai alla monetazione del III secolo d.C. 

Insomma, io inizierei ad "infarinarmi" sul forum e leggendo qualche testo di storia. Aspetterei a comprare monete. Poi, piano piano, le cose verranno :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, coa0 dice:

Buongiorno, dopo diversi anni dedicati al regno d'Italia, Savoia, Lombardo-veneto e monetazione asburgica vorrei mettere piede su un campo a me sconosciuto: Le monete romane. Mi piacerebbe avere qualche consiglio su come iniziare. Lo so che è tutto soggettivo ma finché non si inizia da qualche parte non si sa dove andare

pensa a cosa ti puo attrarre ... il tipo di metallo, il periodo....

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, coa0 dice:

Ottimi i consigli che mi hanno preceduto, però non dimenticare, prima di acquistare, d'informarti con la massima attenzione sull'aspetto Legale, che norma questa particolare branca della Numismatica. 

Saluti 

TIBERIVS 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Parti dal presupposto che è sostanzialmente impossibile completare una collezione tipologica delle emissioni non solo di specifici periodi della storia Romana, ma anche delle emissioni di specifici imperatori. I romani avevano il vizio di commemorare praticamente qualsiasi cosa su moneta e di emettere quantità spropositate di tipologie monetari anche in pochi anni. 

Una qualsiasi collezione deve quindi partire imponendosi dei limiti: imperatore, Contesto storico, Legioni, nominali emessi, ecc. ecc. 

Inoltre è importante avere un'idea della spesa annuale che si può dedicare a questa passione. 

Ad esempio, se si dispongono alcune centinaia di Euro l'anno, la colleziona di aurei imperiali diventa irrealistica, ma anche quella di sesterzi del primo secolo.

Il mio consiglio, qualora fossi totalmente disorientato, è di acquistare alcune monete estremamente comuni e in buona conservazione di vari periodi storici per ex. un denaro repubblicano, un denario di Traiano o Antonino Pio, un sesterzio comune magari di Filippo o Gordiano III, che si trova a poco, un follis della tetrarchia, un antoniniano di Probo o Aureliano, e qualche bronzetto del quarto secolo, Magari un bronzo di Giuliano e/o di Valente o Valentiniano. Avrai in mano una quadra delle principali monete e dei principali stili della storia Romana senza svenarti, Studiale e poi lascia che il tuo cuore ti dica dove andare. 

È un pó dispersivo all'inizio, lo so, ma trovi subito la tua strada. 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo molto tutti i consigli ricevuti, sul fatto di leggere qualcosa in merito, sulle questioni legali, sul "vedi cosa ti attira", sulla complessità e vastità del microcosmo delle monete romane. In merito alla questione legale citata da TIBERIVS quello che so è che le monete romane che si posseggono devono essere accompagnate da documentazione di lecita provenienza (anche se poi le vedo in vendita nei mercatini) e per tutelarsi ulteriormente avere  anche una perizia che identifichi in modo univoco la moneta (come la perizia fotografica). È corretto? Se si, mi devo attenere a ciò senza eccezioni? Quindi evitando di comprare al mercatino o da chi non mi fornisce la documentazione? Anche per monete romane da 10 euro? Basta uno scontrino?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, coa0 dice:

Apprezzo molto tutti i consigli ricevuti, sul fatto di leggere qualcosa in merito, sulle questioni legali, sul "vedi cosa ti attira", sulla complessità e vastità del microcosmo delle monete romane. In merito alla questione legale citata da TIBERIVS quello che so è che le monete romane che si posseggono devono essere accompagnate da documentazione di lecita provenienza (anche se poi le vedo in vendita nei mercatini) e per tutelarsi ulteriormente avere  anche una perizia che identifichi in modo univoco la moneta (come la perizia fotografica). È corretto? Se si, mi devo attenere a ciò senza eccezioni? Quindi evitando di comprare al mercatino o da chi non mi fornisce la documentazione? Anche per monete romane da 10 euro? Basta uno scontrino?

Come ti ho detto la "questione legale" per questa tipologia deve essere curata al massimo. 

Va da sé che acquistare monete classiche, senza i dovuti crismi, non è mai consigliabile, nulla vieta di acquistare una monetina in bronzo al mercatino (per 10 €), però sappi che il giorno che eventualmente dovessi venderla, qualche difficoltà la potresti incontrare. 

Saluti 

TIBERIVS 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.