Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, avrei bisogno dei vostri pareri su questa moneta da 20 Lire del 1936. Secondo voi è vera o falsa?
Forse è stata pulita ma non ne ho la certezza. In che condizioni è secondo voi e quanto la valutereste in termini di prezzo?
Non sono un esperto di monete del Regno ma questo pezzo mi affascina da sempre e vorrei acquistarlo.
Grazie a chi vorrà dedicarmi qualche minuto per aiutarmi nella valutazione! ;) 

foto1.jpg

foto2.jpg

Inviato

Da questa foto la moneta sembrerebbe autentica, in conservazione intorno al BB (considerando che qualsiasi indizio sulla reale brillantezza del metallo sparisce con una scannerizzazione, almeno per il mio occhio non allenato).

Il bordo sembra del primo tipo, anche se questo è un aspetto da chiarire senza dubbio prima di un acquisto.

Saluti!

Inviato
Adesso, QuintoSertorio dice:

Il bordo sembra del primo tipo, anche se questo è un aspetto da chiarire senza dubbio prima di un acquisto.

Ho chiesto altre foto, soprattutto del bordo.
Purtroppo si tratterebbe di un acquisto online, quindi voglio essere molto cauto prima di procedere.

Inviato (modificato)

Francamente è proprio bruttina anche se autentica. Forse conviene aspettare per prendere uno SPL, conservazione da cui questo esemplare è lontano anni luce. 

Modificato da Scudo1901

Inviato
1 ora fa, QuintoSertorio dice:

Dalla foto non capisco quale sia il bordo ma il commento è quanto mai opportuno!!!:good:

Poi uno è libero di fare quello che vuole ma almeno devono essere acquisite tutte le informazioni necessarie per decidere scientemente un acquisto...

Staff
Inviato
23 ore fa, ilchi23 dice:

voglio essere molto cauto prima di procedere

Ciao! :) 
la cautela è l'approccio corretto negli acquisti, specie su tipologie costose e molto falsificate come questa.

Per tutelare i propri acquisti, cerca di acquistare da venditori professionali, che rilascino tutta la documentazione necessaria (oltre alla consueta prova d'acquisto, anche il certificato di autenticità) e, soprattutto, che rispondano del materiale venduto.
Facci sapere se hai ricevuto nuove foto, il bordo mi sembrerebbe del I tipo ma in merito a questo è sempre meglio accertarsene e avere conferme dal venditore.
Moneta autentica e (bordo a parte) per me ha rilievi gradevoli. Anche per me siamo nel range del Bb.
Con questa foto non capisco se la moneta abbia subito una pulitura (che incide molto sul prezzo).
Nel caso richiedi foto in alta definizione e a luce naturale; è pieno diritto dell'acquirente cercare di capire al meglio ciò che sta comprando, quindi non sentirti (nel caso) in difetto di chiedere, tanto più che, ripeto, si tratta di una moneta costosa quindi è giusto che davanti a un acquisto a distanza il venditore si operi a rispondere a tutte le tue perplessità.
Tieni aggiornati :) 

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Cari amici e amiche,

Premettendo che stanno scrivendo qui utenti che hanno esperienza da vendere, mi chiedo: non stiamo un pochino precorrendo i tempi? Vero è che l'occhio allenato ed esperto sa ben valutare questa tipologia, vero è che non stiamo parlando di un decadramma vecchio di 2000 e più anni, tuttavia io sarei un po' più cauto nell'esprimere pareri di autenticità. Abbiamo un bordo che si nota a malapena dalle foto, nessun dato metrico-ponderale, tipologia falsificata, spesa di alcune centinaia di euro, nessuna indicazione sulla provenienza... Nell'interesse del nostro @ilchi23 sarei un po' meno frettoloso ad esprimermi sulla sola base di 2 foto.

Sbaglio?

Felice serata!

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)
1 ora fa, sdy82 dice:

Sbaglio?

Assolutamente no!
Sono proprio io quello che più e più volte dice proprio quello che hai giustamente evidenziato, e aggiungo, colui che è sempre un po restio nel pronunciarsi in merito allautenticità su base fotografica.
Tuttavia, ritengo le foto proposte, anche se non ottimali, abbastanza chiarificatrici per pronunciarmi in merito.
Tuttavia, mi sono soffermato con particolare puntigliosità sul fatto che:
- la moneta rientra nelle tipologie molto falsificate; quindi, si raccomanda fortemente l'acquisto da venditori professionali, con tutto quello che ne consegue
- ho ribadito l'importanza di richiedere ulteriori foto del bordo (specie della zona a h. 10 del R) per avere più chiarezza in merito al tipo di contorno.
Ultimo ma non meno importante, ho chiarito da subito che la cosa più importante in un acquisto impegnativo è la cautela.
Per cui, sposo in toto il tuo intervento e gli do il meritato risalto dando maggiore voce al mio precedente intervento.

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
13 minuti fa, ilnumismatico dice:

Per cui, sposo in toto il tuo intervento e gli do il meritato risalto dando maggiore voce al mio precedente intervento.

??

Inviato

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Ovviamente i vostri dubbi sono anche i miei. In giornata dovrei ricevere altre foto, le posterò appena possibile. Vi posso anticipare che il venditore ha un negozio di numismatica. Non ha una perizia ma mi assicura che la moneta è autentica. Al momento la sua valutazione della moneta è troppo alta per me. Sarei disposto a spendere sui 650 euro visto lo stato di conservazione. Vi terrò aggiornati. ?

Inviato (modificato)

Ecco due foto del bordo... Peso: 20g 

IMG-20220107-WA0008.jpg

IMG-20220107-WA0007.jpg

Modificato da ilchi23

Staff
Inviato

Certo che poteva mandarti foto migliori. 
Hai chiesto ulteriori foto a luce naturale per capire meglio lo stato del metallo?
Confermo che mi sembra del primo tipo. 
Hai chiesto specifica conferma a questo riguardo?

Il venditore ti rilascia regolare fattura di acquisto e ti garantisce il soddisfatto o rimborsato entro i termini di legge?

Premesso questo, rimane da capire se la moneta ha subito una pulizia, con queste foto non si vede lo stato del metallo e dei campi. Ti consiglierei di non procedere all’acquisto in mancanza di questo dettaglio molto importante. Mi raccomando, fatti mandare foto chiare e a luce naturale ;) 

650€ personalmente non ce li spenderei con quei colpi e con l’incognita sopra evidenziata. Però… se ti manda foto decenti, il metallo è sano e a te piace…

Awards

Supporter
Inviato

Ok, si sta delineando una situazione un pochino più chiara. Non mi dilungo oltre sulla cautela nell'acquisto e sulla presunta autenticità. Mi pronuncio invece sulla questione prezzo.

Seguo il 20 lire Impero sulle aste e su altri siti da un paio d'anni, e lo cerco in conservazioni basse / bassissime per la mia collezione sorvolando su colpi, lucidatura e quant'altro. Ogni tanto se ne trovano di esemplari maltenuti, ma trovarli al di sotto dei 600 euro (prezzo fatto e finito) è difficile. A condizione di autenticità, dunque, 650 € sarebbe un prezzo più o meno in linea col mercato. A ogni modo mi sembra di capire che il venditore non voglia cederlo per tale somma.

Staff
Inviato (modificato)
34 minuti fa, sdy82 dice:

Mi pronuncio invece sulla questione prezzo.

10 ore fa, ilnumismatico dice:

650€ personalmente non ce li spenderei

Come ho ben specificato, era una considerazione personale su come IO affronterei questo acquisto (a differenza tua, io non sorvolerei su interventi di lucidatura / pulitura), che, come si evince dal contesto fotografico, non mi soddisfa pienamente. 

Ergo: ho espresso un parere focalizzato alla prudenza e alla piena chiarezza valutativa, poi, ovviamente, sarà l’utente  a decidere 

Awards

Inviato

Stamattina ho ricevuto nuove immagini della moneta. Purtroppo le altre foto con luce naturale/artificiale sono sfuocate.
La richiesta del venditore è 720 euro con spedizione assicurata. Ho chiesto conferma sulla fattura, ma a questo prezzo non penso di comprarla.

20lire1936a.jpg

20lire1936b.jpg

20lire1936c.jpg

Staff
Inviato (modificato)
33 minuti fa, ilchi23 dice:

Stamattina ho ricevuto nuove immagini

Praticamente non si discostano dalle precedenti... siamo nel 2022 e con la tecnologia a disposizione, si possono fare foto di gran lunga migliori anche con uno smartphone di 5 anni fa! 
Se si deve acquistare per la prima volta da un venditore (specie una moneta importante), è buona cosa valutare anche il contesto con cui questo promuove la moneta e si rapporta col cliente, cioè:
- è attento alle richieste del cliente e le soddisfa in maniera precisa e chiara? (non so se sei tu che non hai poi risposto alle mie domande oppure lui non si è pronunciato, ma avevo chiesto di sapere info dettagliate sul tipo di bordo e stato del metallo; è stato fatto?)
- invia foto o video soddisfacenti, tali da mettere il cliente nella dovuta sicurezza di effettuare un acquisto serenamente (in parole povere, è preciso nella descrizione della moneta elencando non solo i pregi, ma in maniera PRECISA E ONESTA anche i difetti)?
Ultime  ma non meno importanti, le solite cose che vengono per prima:
- rilascia dovuta certificazione di vendita (fattura/scontrino)
- certificazione di autenticità 
- risponde del materiale venduto entro i termini di legge senza fare storie (ho esperienze di venditori che si riprendono la moneta, ma prima ti fanno il terzo grado sul perchè gliela rimandi indietro e cercano di convincerti che sei in errore: ecco, questo non deve essere fatto)

Tutto ciò, ovviamente, diventa più importante tanto più sale il prezzo della moneta.
Per questo, come dico sempre, è importante imparare a valutare da se le monete, senza affidarsi al parere di altri (proprio poco fa, per delle mie ricerche personali, ho trovato un passaggio di una moneta attualmente in vendita da un commerciate ma passata anni fa in asta con una conservazione dichiarata di quasi un punto inferiore... state attenti!!!)

Comunque, tornato alla moneta in questione, anche per me fai bene a lasciar stare

• Mi piace 1
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

una cosa da ricordarsi "sempre"...........acquista pure monete in conservazione non eccelsa ma mai "ripeto mai" con colpi al bordo. Un consiglio: lascia perdere: ?

• Mi piace 1
  • Confuso 1
Awards

Inviato
21 minuti fa, cembruno5500 dice:

una cosa da ricordarsi "sempre"...........acquista pure monete in conservazione non eccelsa ma mai "ripeto mai" con colpi al bordo. Un consiglio: lascia perdere: ?

Chiedo senza polemica (sinceramente, e lo sottolineo esplicitamente vista la limitazione del linguaggio scritto): 

c'è un motivo particolare per cui i colpi al bordo, a parità di entità, sono da evitare più di altri?

A parte il senso del gusto, che tipicamente è soggettivo ma in epoche o periodi particolari può magari assurgere a canone condiviso di bellezza anche se magari solo per un intervallo limitato nel tempo, ci sono dei motivi più strutturali per cui sarebbe preferibile una moneta con rilievi più consumati (mettiamo da qBB) rispetto ad una con buoni rilievi (diciamo da SPL) ma con colpo al bordo?

Lo chiedo anche perchè, avendo iniziato a collezionare da un paio d'anni e seguendo assiduamente il forum, sono numismaticamente cresciuto con l'incubo del colpo al bordo, ma spesso mi è capitato di valutare una moneta con colpo, scartarla immediatamente per abitudine ma poi rendermi conto che in fondo in fondo il colpo/etto non mi disturbava poi così tanto.

Saluti!

• Mi piace 2

Inviato
59 minuti fa, QuintoSertorio dice:

c'è un motivo particolare per cui i colpi al bordo, a parità di entità, sono da evitare più di altri?

Ciao?, ti do' una risposta che purtroppo è soggettiva, riguarda il mio punto di vista... anche perché i colpi al bordo non mettono sempre d'accordo tutti. Innanzitutto la risposta te la dà il mercato... di che monete parliamo ? di una moneta che si trova facilmente sul mercato anche in alta conservazione? bene in questo caso il colpo al bordo te la svaluta parecchio perché il discorso è semplice.. la facilità di reperirla sul mercato perfetta e senza colpi ti induce a scartarla.. perché dovrei acquistarla con il colpo se il mercato mi da tante possibilità?? 

Se parliamo di una moneta difficile da reperire sul mercato in alta conservazione... già il discorso cambia.. il colpo te la svaluta... sicuramente.. ma lo accetti.. perché il mercato offre poco in quella conservazione. 

Poi non tutti i colpi pesano allo stesso modo.. dipendono dalla loro entità e di quanto incidono sulla bellezza complessiva della moneta se si nota tanto o quasi per niente... da considerare poi che la maggior parte delle monete del regno hanno un bordo di seconda classe, deturpato,...  a me è già capitato qualche volta che un venditore/perito preferisca far passare, per ovvie ragioni, un colpettino, per un difetto di conio al bordo.  In teoria anche un difetto di conio al bordo, se pregiudica l'appeal della moneta, la porta ad un svalutazione. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

il problema arriverà quando vorrai rivenderla (è sempre successo, o da te o dagli eredi), il 99,9% non la vorrà oppure ti daranno spicciolini. Tutto qui. ?

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Buon giorno.

Purtroppo mi risulta, che quando una moneta viene messa in vendita, anche se accompagnata 

da cartellini perizia altisonanti,    molto frequentemente viene contestata tutta la conservazione e non solo i "colpi".

Cordiali saluti.

Gabriella

Staff
Inviato (modificato)
18 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

mi risulta, che quando una moneta viene messa in vendita, anche se accompagnata da cartellini perizia altisonanti, molto frequentemente viene contestata tutta la conservazione e non solo i "colpi".

Buongiorno, 

Scritta così sembrerebbe che la maggior parte dei commercianti “ci provino sempre e comunque”…

inoltre, questa evenienza da lei descritta è la riprova che acquistare una moneta guardando solo il parere indicato sul cartellino è un errore. Sorvolando sull’aspetto del “nome altisonante” che ha redatto il cartellino, la contestazione della conservazione assegnata alla moneta spesso è causata da un giudizio generoso, fatto questo che, converrà con me, è un trend purtroppo molto comune. 

Torniamo al discorso di origine che faccio sempre: se si impara a graduare la qualità delle monete in maniera autonoma, sviluppando una personale sensibilità critico-valutativa, sul cartellino può esserci scritto qualsiasi cosa, io saprò cosa compro, quindi saprò se il prezzo proposto è in linea oppure non con l’effettiva qualità del l’esemplare, e, nel caso di rivendita, saprò cosa vendo e come comportarmi . Se il commerciante che acquista da me sminuisce la qualità della moneta, sta a me tenere le redini della transazione e dimostrargli che si sta sbagliando. 

Il consiglio espresso da @cembruno5500 rientra quindi tra quelle accortezze consigliate per procedere cautamente a un acquisto 

Fermo restando che da un commerciante che si comporta così… me ne starò ben alla larga. 

Chiaramente è diverso il discorso se ho pagato troppo la moneta, o se il commerciante mi dice che più di un tot non è disposto a pagarmela. 

Awards

Inviato

Buon giorno ilnumismatico.

Chiedo scusa a tutti, non intendevo generalizzare.

E' chiaro e condivisibile tutto ciò che lei ha detto.

Le assicuro che è altrettanto veritiero ciò che ho scritto ma non voglio, in questa sede

fare nomi.

Senza problemi , se avremo mai occasione di conoscerci personalmente, potrò

raccontarle tutto dettagliatamente.

Sempre con la massima stima e cordialità la saluto.

Gabriella

• Grazie 1

• 7 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno. Ho ereditato delle monete di vari valore. Mi aiuterete a capire se è vera? Vorrei venderle. Grazie

Clara

20220914_142736.jpg

20220914_142736.jpg

Inviato
1 ora fa, cola dice:

Mi aiuterete a capire se è vera?

Non è buona;  la moneta è una riproduzione moderna.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.