Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti,

attraverso google e varie foto sono riuscito ad identificare una moneta simile a quella in mio possesso.

Il seguente commento mostra una foto molto simile.

Cosa ne pensate?

Oltre ad avere valore storico, esiste un sito come ucoin.net che permette di capire il valore della moneta?

Vi ringrazio

IMG_20220104_220214.jpg

IMG_20220104_220202.jpg

Staff
Inviato
Awards

Inviato

Ciao e grazie per il benvenuto. 

Da cosa capisco che è una riproduzione? 

Chiedo ciò in quanto sono in possesso anche della moneta n. 12 presente nel primo link da te condiviso. 

Grazie 

Staff
Inviato (modificato)

Questi sono esemplari autentici:

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G215/18

Come potrai vedere cambia lo stile, nelle riproduzioni vi è assenza di segni di battitura, il tondello stesso è differente. 

Modificato da Rapax
Awards

Inviato
13 ore fa, python dice:

Ciao e grazie per il benvenuto. 

Da cosa capisco che è una riproduzione? 

Chiedo ciò in quanto sono in possesso anche della moneta n. 12 presente nel primo link da te condiviso. 

Grazie 

Inoltre se la avvicini a una calamita, vedrai che attacca, segno che è di ferro. Fosse originale invece sarebbe di argento

Inviato
Il 5/1/2022 alle 13:26, Crine dice:

Inoltre se la avvicini a una calamita, vedrai che attacca, segno che è di ferro. Fosse originale invece sarebbe di argento

Ottimo consiglio. 

Ho effettuato quanto hai detto ed in effetti avvicinando la calamita si attacca 

Questo metodo quindi mi permette di cestinare monete sostanzialmente false/riprodotte corretto? 

Inviato
1 minuto fa, python dice:

Ottimo consiglio. 

Questo metodo quindi mi permette di cestinare monete sostanzialmente false/riprodotte corretto? 

Non tutte, se fosse così semplice il mercato dei falsi verrebbe smantellato in pochi secondi...esistono falsi di tutti i tipi e tecnologie 

Inviato
33 minuti fa, leop dice:

Non tutte, se fosse così semplice il mercato dei falsi verrebbe smantellato in pochi secondi...esistono falsi di tutti i tipi e tecnologie 

Però una moneta di ferro è sempre un falso giusto? Può avere un valore una moneta di ferro? 

È morto mio genero e mi ha lasciato in "eredità" due boccacci pieni di monete. 

Il mio approccio verso le monete è al livello "non so cosa siano" ma mi piacerebbe comunque fare delle verifiche e tentare di vendere il vendibile. 

Ho trovato dei franchi svizzeri "helvetica" ed altre monete italiane prima del 1945 che risultano aver valore (ho preso in considerazione il sito ucoin.net)

Quale consiglio potreste darmi? Portare le monete da un professionista oppure spulciare le monete e provare a venderle? 

Inviato (modificato)

Beh il consiglio che vorrebbe darti chiunque qui, in quanto appassionatissimi, è chiaramente collezionarle ? Se hai tempo e pazienza potresti iniziare a fare della foto a lotti nel senso prendi 6-7 monete e fai una foto e così via con tutte le monete e le posti sul sito. Nel caso ci sia qualcosa di interessante te lo indichiamo e magari si fanno foto più dettagliate. Riguardo la domanda "Può avere un valore una moneta di ferro?" la risposta è che non è il metallo che da valore alle monete (apparte quando è intrinseco) ma il mercato. Ci può essere una moneta in oro che vale 200 euro e una in alluminio, rame o zinco che ne vale 500 per esempio

Modificato da Erdrückt

Inviato
1 ora fa, Erdrückt dice:

Beh il consiglio che vorrebbe darti chiunque qui, in quanto appassionatissimi, è chiaramente collezionarle ? Se hai tempo e pazienza potresti iniziare a fare della foto a lotti nel senso prendi 6-7 monete e fai una foto e così via con tutte le monete e le posti sul sito. Nel caso ci sia qualcosa di interessante te lo indichiamo e magari si fanno foto più dettagliate. Riguardo la domanda "Può avere un valore una moneta di ferro?" la risposta è che non è il metallo che da valore alle monete (apparte quando è intrinseco) ma il mercato. Ci può essere una moneta in oro che vale 200 euro e una in alluminio, rame o zinco che ne vale 500 per esempio

Grazie del consiglio. 

Per fare le foto non mi costa nulla. 

In quale sezione posso condividerle?

Buona giornata 

Inviato (modificato)
6 ore fa, python dice:

Ottimo consiglio. 

Ovviamente/purtroppo i veri falsi non sono di ferro, però tutte le monete di ferro sono falsi, o meglio, riproduzioni moderne. Quindi sì, nel tuo mucchio di monete, tutte quelle che si attaccano alla calamita puoi metterle da parte in quanto non autentiche. Ci sono però anche altre riproduzioni (mi sembra della mister day) che non sono in ferro. Qui sul sito comunque le trovi

Modificato da Crine

Supporter
Inviato
20 minuti fa, Crine dice:

Ci sono però anche altre riproduzioni (mi sembra della mister day) che non sono in ferro.

Mister Day Parmalat (forumancientcoins.com)

Qui e' scritto che sono, in effetti, in cupronichel, materiale non ferromagnetico.

Qui un riepilogo delle varie riproduzioni:

Monete Pubblicitarie (forumancientcoins.com)

Ciao da Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.