Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dieci anni or sono, stesso giorno e luogo, passavano 2 importanti vendite di monete greche : "The Prospero collection" di 642 esemplari e "Masterpieces of ancient greek coinage - selections from cabinet w" di 19 esemplari .

001 Cabinet W.jpg

002 Prospero coll..jpg

• Mi piace 4

Inviato

Mi sembra ieri… già 10 anni… 

Inviato

Quelle si che erano monete! Da sogno

e soprattutto… buone!!!

non c‘era bisogno di spaccare il capello in 16 e scervellarsi per pagine e pagine di discussione per appurare se erano buone o no …

Aggiungerei - sempre riguardo la venfita di collezioni eccezionali e materiale bullet-proof - i cataloghi delle vendite BCD e i piu‘ recenti „A man in love with Art“ . Monete con pedigree eccellenti ?

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, numa numa dice:

Quelle si che erano monete! Da sogno

e soprattutto… buone!!!

non c‘era bisogno di spaccare il capello in 16 e scervellarsi per pagine e pagine di discussione per appurare se erano buone o no …

Aggiungerei - sempre riguardo la venfita di collezioni eccezionali e materiale bullet-proof - i cataloghi delle vendite BCD e i piu‘ recenti „A man in love with Art“ . Monete con pedigree eccellenti ?

tutte buone tranne un paio del cabinet W ...

Ricordo la discussione qua sul forum ...  che bei tempi  ?

Inviato

Del  cabinet w  risultarono  ' seized '  il n. 1008-decadrammo di Agrigento ed il n, 1009-tetradrammo di Catane di Erakleidas .

Inviato
11 minuti fa, VALTERI dice:

Del  cabinet w  risultarono  ' seized '  il n. 1008-decadrammo di Agrigento ed il n, 1009-tetradrammo di Catane di Erakleidas .

Erano queste le ‘non buone’?

sul deka di Akragas ricordo ci fu molta confusione e moltissimi pareri discordanti 

Inviato (modificato)
21 minuti fa, numa numa dice:

Erano queste le ‘non buone’?

sul deka di Akragas ricordo ci fu molta confusione e moltissimi pareri discordanti 

Esatto..

Ne parlammo parecchio ...

Ti ricordi.. mi sembra si mossero pure le autorità...

Modificato da skubydu

Inviato

Le autorità si mossero perche’ si pensava  ad una sottrazione ..

ma se le monete fossero risultate  false di questo non sarebbe fregato nulla a nessuno. Credo infatti che cadde una delle accuse piu’ gravi per il promotore della vendita proprio per questo motivo. Ma forse ricordo male - c’è qualcuno che ricorda meglio come ando’ a finire la vicenda dei deka di Akragas ? 

Inviato
2 ore fa, numa numa dice:

Le autorità si mossero perche’ si pensava  ad una sottrazione ..

ma se le monete fossero risultate  false di questo non sarebbe fregato nulla a nessuno. Credo infatti che cadde una delle accuse piu’ gravi per il promotore della vendita proprio per questo motivo. Ma forse ricordo male - c’è qualcuno che ricorda meglio come ando’ a finire la vicenda dei deka di Akragas ? 

Inviato

Grazie Sku mi hai rinfrescato la memoria. I deka Weiss dichiarati alka fine falsi ( il che lo ha salvato dalla galera) . L’ottima analisi du Acraf ( da notare il particolare degki artigli dell’aquila  che afferra la lepre). Infjne e’ stato divertente rileggere le vacuità affabulatorie contrabbandate da piakos come analisi artistica  ma definite argutamente  da numizmo come ‘aria fritta’ …?

• Mi piace 1

Inviato
29 minuti fa, numa numa dice:

Grazie Sku mi hai rinfrescato la memoria. I deka Weiss dichiarati alka fine falsi ( il che lo ha salvato dalla galera) . L’ottima analisi du Acraf ( da notare il particolare degki artigli dell’aquila  che afferra la lepre). Infjne e’ stato divertente rileggere le vacuità affabulatorie contrabbandate da piakos come analisi artistica  ma definite argutamente  da numizmo come ‘aria fritta’ …?

?

gran bei tempi, oltre per le discussioni anche per la presenza di tanti che oggi se ne sono andati…

buona Epifania a tutti!!

skuby

Inviato (modificato)

Quando ci furono quelle aste era un periodo che non seguivo le aste.

qualche anno fa pero' vidi il catalogo completo della collezione prospero nel web e se ricordo correttamente nel catalogo scrivono che danno la garanzia di autenticita' delle monete (con rimborso soldi in caso di falso) solo per DUE anni dopo l'asta. Che pensate di questo ? Non e' un cattivo scherzo ?

forse i due anni di garanzia erano solo per le monete del cabinet W della prima asta, non so:

C3B63494-01CD-4854-825A-5BBA8BAF3FA6.png

Modificato da coinzh

Inviato
28 minuti fa, coinzh dice:

Quando ci furono quelle aste era un periodo che non seguivo le aste.

qualche anno fa pero' vidi il catalogo completo della collezione prospero nel web e se ricordo correttamente nel catalogo scrivono che danno la garanzia di autenticita' delle monete (con rimborso soldi in caso di falso) solo per DUE anni dopo l'asta. Che pensate di questo ? Non e' un cattivo scherzo ?

forse i due anni di garanzia erano solo per le monete del cabinet W della prima asta, non so:

C3B63494-01CD-4854-825A-5BBA8BAF3FA6.png

Allora per il Cabinet W occorre controllare le condizioni della CNG/Triton dato che Morton & Eden non c’entrano nulla

ogni casa ha la sua politica di rimborso riguardo un falso in seguito acclarato 

una casa d’aste primaria garantisce le monete ‘a vita’ e quindi in caso di riconoscimento di un falso non ci e’ limite di tempo - ma credo  sia un eccezione 

Inviato

Quella foto che ho postato e' tratta dal catalogo pdf dell'asta cabinet W.

Inviato

No Coinzh l’hai probabilmente tratta da questa vendita di Morton & Eden:

A COLLECTION OF EXCEPTIONAL ANCIENT GREEK COINS
Monday 24 October 2011 starting at 11.00 am

che ha un catalogo e foto ‘simili’ a quelle del Cabinet W.

ho il catalogo W davanti a me e non c’è traccia ne’ di Morton & Eden ne’ della garanzia del materiale venduto da te citata.

La vendita del cabinet W e’ stata organizzata esclusivamente da CNg e da Nomos . 

Inviato (modificato)

Non sono sparito ma a volte dimentico di controllare se ci sono commenti ulteriori....

hai ragione, ho confuso le aste persumibilmente per un risultato errato di una ricerca google.

Modificato da coinzh
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.