Vai al contenuto
IGNORED

piastra sebeto 1736 con gigli invertiti

Risposte migliori

Supporter

Doppiopunto,invece che  “storicizzata “sarebbe stato più appropriato utilizzare il termine “riconosciuta”,in quanto,per esempio, la variante a piramide viene censita,almeno per quanto concerne la piastra del 1818,dal Magliocca al n. 445b di pagina 286 e dal Gigante nelle pagine 568/569. Sulla base di cosa? Sulla base di congetture plausibili e di deduzioni logiche.Se poi esigiamo motivazioni certe,dettate da documenti ufficiali e circostanziati,inconfutabili,allora la vedo proprio dura. Ritengo che,seguendo tale percorso,salterebbero tante delle “varianti” accreditate sui vari testi di numismatica.

Più indizi costituiscono una prova…,se non c’è di meglio,accontentiamoci di questo principio anche nel campo delle nostre benamate monete.

Da novellino,torno a chiedere scusa se cado in inesattezze o in errori di vario tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Releo dice:

Doppiopunto,invece che  “storicizzata “sarebbe stato più appropriato utilizzare il termine “riconosciuta”

Allora ti chiedo scusa perché, con tutta probabilità, ho frainteso la tua richiesta iniziale. Quindi, se ho ben capito, ti stai chiedendo del perché questa variante non é stata ancora inserita nei principali cataloghi di settore, a differenza di quanto accaduto per Ferdinando lV/l, giusto? In ogni caso non sarebbe sbagliato cercare anche eventuali correlazioni storiche, qualora ve ne fossero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Cerco di capire perché queste Sebeto con variante sui gigli siano passate inosservate. Se sono presenti in altre collezioni,anche di un millesimo diverso dal 1736.

Certamente,ove vi fossero delle motivazioni documentate sarebbe il massimo,ma ciò non è riscontrabile facilmente,purtroppo.

Ti ringrazio per aver contribuito a rendere più chiara la mia richiesta.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Come accennato in precedenza,i gigli nella posizione 1/2  li troviamo ,in aggiunta a quella del 1818,anche nelle  piastre del 1788/1793/1795 ,sebbene ,in queste ultime,non nello spazio Medici,ma in quello Borbone. Comunque,restano del tutto intatte le caratteristiche,le motivazioni e le finalità legate alla variante di cui parliamo,quali che esse siano.

La variante viene censita così di seguito:

- piastra 1788: Magliocca ai n. 246b e 246c1;  Gigante al n.51a;

- piastra 1793: Magliocca al n. 253a;  Gigante al n. 56a;

- piastra 1795: Magliocca al n. 257c;  Gigante al n.57c.

Le piastre Sebeto portatrici della stessa  “ variante “,perché non vengono segnalate su nessun catalogo o testo numismatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Releo dice:

Le piastre Sebeto portatrici della stessa  “ variante “,perché non vengono segnalate su nessun catalogo o testo numismatic

Buongiorno,forse perché nessuno se ne era mai accorto...

E fino a quando questa variante non verrà comunicata ai cataloghi di riferimento non la vedremo segnalata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dici che sarebbe da segnalare? Quale la procedura da seguire?

Ti ringrazio moltissimo e ti saluto caramente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Releo dice:

Dici che sarebbe da segnalare? Quale la procedura da seguire?

Ti ringrazio moltissimo e ti saluto caramente.

Penso basti contattare l'autore nel caso di un testo che tratti prettamente monete della zecca di Napoli, per i cataloghi nazionali non saprei ma sicuramente ci sono dei contatti a cui fare riferimento...

Ricambio i saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ti ringrazio per le indicazioni,attendo un po’ di tempo per vedere se ,nel frattempo,verranno pubblicate altre Sebeto con gigli invertiti e poi inizierò ad attivarmi per la segnalazione.Grazie

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Gennydbmoney, proprio all’inizio di questa discussione tu hai prontamente pubblicato due esemplari      con i gigli invertiti, simili, appunto, alla mia.

A quel punto, ero certo che doveva trattarsi di una variante comune, presente in parecchie piastre. Invece, da allora (un mese fa) ,non ne è stata più pubblicata neanche una e nessuno ha rivelato di averne viste in altre collezioni o sul mercato.

Non riesco a spiegarmelo!

Non vorrei essere indiscreto, ma sarei molto curioso di sapere se quelle due monete le hai acquistate a ragion veduta o se solo adesso ti sei accorto della presenza della variante. Averne due ( di conio diverso) credo proprio non sia cosa facile : io, oltre alle nostre, non ne ho più viste in giro!  Mi sbaglio?

Visto che nel sito operano tanti grossi esperti sulla monetazione napoletana,sarei veramente grato se esprimessero un loro parere sull’argomento.

Fin da ora ringrazio tutti. E ringrazio te,Gennydbmoney, se vorrai contribuire a chiarirmi le idee.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Releo dice:

Gennydbmoney, proprio all’inizio di questa discussione tu hai prontamente pubblicato due esemplari      con i gigli invertiti, simili, appunto, alla mia.

A quel punto, ero certo che doveva trattarsi di una variante comune, presente in parecchie piastre. Invece, da allora (un mese fa) ,non ne è stata più pubblicata neanche una e nessuno ha rivelato di averne viste in altre collezioni o sul mercato.

Non riesco a spiegarmelo!

Non vorrei essere indiscreto, ma sarei molto curioso di sapere se quelle due monete le hai acquistate a ragion veduta o se solo adesso ti sei accorto della presenza della variante. Averne due ( di conio diverso) credo proprio non sia cosa facile : io, oltre alle nostre, non ne ho più viste in giro!  Mi sbaglio?

Visto che nel sito operano tanti grossi esperti sulla monetazione napoletana,sarei veramente grato se esprimessero un loro parere sull’argomento.

Fin da ora ringrazio tutti. E ringrazio te,Gennydbmoney, se vorrai contribuire a chiarirmi le idee.Saluti

Buongiorno,mi scuso se non ho anticipato che le foto delle monete che ho postato non appartengono alla mia raccolta ma sono immagini reperite in rete di esemplari passati in asta,se ricordo bene ne avevo trovati 5 esemplari...

Per il discorso di contribuire alla ricerca è da prendere in considerazione il fatto che per verificare la disposizione dei gigli bisogna osservare esemplari in buona/ottima conservazione, è purtroppo non è una spesa indifferente,almeno per me,poi magari ci sono anche esemplari in conservazione media che hanno conservato i gigli nella loro interezza ma generalmente sono quasi tutti lisi...

Personalmente non ci avevo mai fatto caso a questa variante,anche perché la monetazione di Carlo di Borbone non è di mia preferenza...

Comunque credo che non passerà molto tempo prima di veder pubblicata questa variante...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non devi assolutamente chiedere scusa. Sei stato gentilissimo, ti sei fatto parte in causa ed è quello che conta. A chi poi appartengano le monete è fatto del tutto secondario.

Altri collezionisti, invece, avranno letto, magari avranno avuto a che fare, in un modo o nell’altro, con questa variante, ma si sono astenuti dall’intervenire o dall’esporre una loro opinione.

In definitiva, di queste monete ne circolano, visto che si trovano nelle aste, dove l’ho acquistata anch’io.

È da appurare in quale rapporto rispetto alla versione  2/1  ( è vero che i gigli si trovano in un punto di grande usura, ma ciò vale sia per la  1/2  che per la  2/1 ).

Proprio per questo sarebbe stato ed è utile conoscere quanti fra di noi posseggano o si siano imbattuti con la Sebeto (di qualsiasi anno) con la presenza della variante.

Non è la prima volta che in questo forum si cerca di risalire, approssimativamente, al numero di esemplari attualmente in circolazione di una data moneta.

Penso, però, sia anche il caso di rivolgermi al “Gigante” e ad altri cataloghi di riferimento per segnalare la presenza sul mercato di Sebeto con la caratteristica dei gigli a piramide.
Ringrazio e saluto tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Releo, non ho Sebeto in collezione ma spero di poterti aiutare nel censire gli esemplari con i gigli invertiti nella palla dei Medici. 

Ecco un altro esemplare da una vecchia asta.

20220204_231330.jpg

IMG-20220205-WA0001.jpg

Modificato da Rocco68
Mancava rovescio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, ti ringrazio per aver contribuito a ricercare Sebeto con gigli invertiti nello spazio Medici.

L’esemplare di cui hai mandato la foto evidenzia che ha lo stesso conio della mia piastra e di una di quelle inviate da Gennydbmoney. Le altre due pubblicate da Gennydbmoney hanno, invece, un conio identico fra loro e , evidentemente, diverso da quello delle prime tre.

Quindi, le Sebeto apparse fino ad oggi in rete sono complessivamente cinque, tutte del 1736  ( anche quella inviata da te deve sicuramente essere del 1736 ).

Ti ringrazio tantissimo ,saluti sentitissimi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Releo, ho inserito ora il rovescio.

Purtroppo come ti è stato già scritto, è difficile censire tutti i gigli 1/2 perché sono posizionati sul rilievo più alto e quindi i primi  a usurarsi. 

Continuerò la ricerca.

Un caro saluto,

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Fido in te, che sai molto più di me come e dove andare a scartabellare.

Comunque, alcuni aspetti incominciano a delinearsi in modo alquanto chiaro :

-  la variante è presente, almeno fino ad ora, solo sulle piastre del  1736;

- ad oggi, complessivamente, le monete documentate con foto sono cinque;

- tre delle cinque monete hanno uno stesso conio ( sia al dritto che al rovescio ), le restanti due ancora   uno stesso conio ( sia al dritto che al rovescio ) che, però, si differenzia in modo evidente da quello delle prime tre.  In definitiva, i conii interessati sono sicuramente due.

Questi dati aspettano conferme e sono certo che, nel tempo, altri esemplari con la variante salteranno fuori.

Torno a ringraziarti tantissimo per la disponibilità. Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Releo dice:

come e dove andare a scartabellare.

Altro esemplare di Sebeto 1736 con gigli invertiti.

Provenienza Asta NAC 35  del 2-3 Dicembre 2006, lotto numero 1070, conservazione BB.

IMG-20220205-WA0028.jpg

IMG-20220205-WA0029.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, l’ultimo Sebeto pubblicato conferma pienamente i dati sopra evidenziati.

Ora gli esemplari sono sei, tre di un conio e tre dell’altro.

Ti ringrazio ancora moltissimo e ti saluto caramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, Rocco, sei veramente abilissimo! Come fai a risalire a tante aste?

Quando si tratta di lavorare con il computer sono una vera frana; comunque, se ci riuscirò, nei prossimi giorni vedrò di predisporre un riepilogo della situazione.

Siamo adesso a sette piastre Sebeto con gigli invertiti: quattro con il conio come la mia, tre con l’altro conio.

Non posso che tornare a ringraziarti per l’opera di ricerca e per il contributo determinante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Releo dice:

Quando si tratta di lavorare con il computer sono una vera frana

Anche io,

Questa ricerca la sto facendo su decine e decine di vecchi cataloghi d'asta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sicuramente hai una pazienza ed una passione smisurate! Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 5/2/2022 alle 23:46, Rocco68 dice:

Una delle tante raffigurazioni dello stemma Borbonico

20220205_234239.jpg

Se pure sulla raffigurazione dello stemma borbonico può capitare di invertire la disposizione dei gigli medicei, probabilmente vuol dire che l'attribuire l'errore sulle coniazioni a motivi "politici", come ho letto da qualche qualche parte,  forse è un tantino azzardato.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei scrivere una inesattezza ma In tutte le Piastre 1817 i gigli nella palla dei Medici sono disposti 1/2

20220207_174757.jpg

Modificato da Rocco68
Inserita immagine
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco,hai pienamente ragione. 
Da stemma ufficiale i gigli dovrebbero essere  2/1 , ma nelle piastre 1817 e in poche altre  del 1818 risultano invertiti. Viene chiaramente indicato sia dal  Magliocca sia dal Gigante. Io non avevo assolutamente messo a fuoco questo aspetto nella sua interezza. Dal Magliocca viene ritenuta una variazione voluta e sembra possa essere collegata a eventi storici del momento. Sarà così?

Io posseggo una 1818 con gigli invertiti,questo forse mi ha portato a non focalizzare la 1817.

Adesso sarebbe da aggiungere anche la piastra Sebeto 1736.
A proposito della Sebeto 1736, oggi mi chiedevo come mai nessuno avesse notato prima la variante, ben visibile in alcuni esemplari, pubblicati anche in rete e su questo forum.

Ad ogni moneta napoletana bisognerebbe  proprio dedicare molto tempo e molta attenzione…

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.